Pubblichiamo il manifesto di FaziOpenTheater 2024 – 2025 che prevede un cartellone ricchissimo di eventi veramente straordinari, anteprime di eccezione, due workshop e spettacoli di livello internazionale con il Teatro Strappato (Francia – Spagna) e con Davide Iodice. Inoltre ospiteremo un prestigioso gruppo argentino, “Toia&Callaci” che presenteranno una produzione, “Le Giovanne, un’eresia cosmica”, che è stata dichiarata “di interesse culturale per la provincia di Santa Fe (Argentina) e che ha ricevuto una serie impressionante di premi e menzioni speciali. Un programma veramente speciale con “firme” di grande qualità, varie anteprime assolute ed anche gruppi internazionali di prestigio.
Ci saranno le ormai classiche sezioni: Teatri d’Innovazione e Teatri dei Germogli direttamente gestite da Antonio Iavazzo e da Gianni Arciprete, TeatroDanza, a cura di Annamaria Di Maio e Teatri d’Inclusione (genere comico – brillante) coordinata quest’anno da Gianpaolo Gentile. Inoltre, sempre nel nome della complessità e della qualità dell’offerta culturale, la storica associazione “Capuanova”, sotto la guida dall’artista Livio Marino, continuerà a far vivere la sezione “Art Now” relativa alle arti figurative e che ha riscosso grandissimo successo negli scorsi anni. Questa edizione è dedicata alla memoria di tre importantissime figure, ognuna nel proprio campo, del panorama culturale, capuano e non, che ci hanno lasciato in tempi diversi: al sempre amato Andrea Vinciguerra, storico presidente di Capuanova e per il quale anche FaziOpenTheater è nato; al compianto e scomparso di recente Fiorenzo Marino, appassionato e fervido promotore di iniziative letterarie e poetiche; a Francesco Natale, alias DirtyGun, famoso rapper e grande animatore musicale e faro per talenti emergenti, anch’egli morto poco tempo fa.
La Conferenza Stampa ufficiale di presentazione di FaziOpenTheater 2024 – 2025, si terrà Sabato 5 Ottobre 2024 (ore 10.30) presso la Sala Teatro di Palazzo Fazio, via Seminario, 10 – Capua, con la presenza dei promotori, di tutte le Compagnie in cartellone e con le autorità istituzionali.
Per scaricare manifesto-programma (clicca qui).