Ogni settimana i consigli cinematografici sui titoli in uscita. Quali sono i film da non perdere?
MISSION: IMPOSSIBLE – FALLOUT
Di Christopher McQuarrie; USA, avventura/azione, 147 min; Con Tom Cruise, Rebecca Ferguson, Alec Baldwin, Henry Cavill
A 56 anni, Tom Cruise è ancora Ethan Hunt, in questo sesto episodio della spericolata saga. In cui Ethan, il suo team IMF ed alcuni alleati, sono impegnati in una corsa contro il tempo dopo una missione fallita. Il supercattivo della storia, l’agente della CIA August Walker, è l’ultimo Superman cinematografico Henry Cavill.
DON’T WORRY
Di Gus Van Sant; USA, drammatico, 113 min; Con Joaquin Phoenix, Rooney Mara, Jonah Hill, Jack Black
L’alcolizzato John Callahan è inchiodato sulla sedia a rotelle dopo un incidente automobilistico. La sua nuova condizione lo costringe a tirar fuori un talento artistico come vignettista satirico (e politicamente scorretto). Una vera storia (di riscatto e rinascita), dal regista di Will Hunting – Genio ribelle, con un Joaquin Phoenix da Oscar.
MARY SHELLEY – UN AMORE IMMORTALE
Di Haifaa Al Mansour; USA, drammatico, 120 min; Con Elle Fanning, Douglas Booth, Tom Sturridge
Storia della scrittrice londinese Mary Wollstonecraft Godwin e della sua travolgente passione d’amore per Percy Bysshe Shelley, poeta in fuga da un precedente matrimonio. Dopo una sfortunata gravidanza, l’inquieta Mary, per una sfida letteraria lanciata da Lord Byron, scrive il romanzo che la farà conoscere in tutto il mondo: “Frankenstein ovvero il moderno Prometeo”.
RITORNO AL BOSCO DEI 100 ACRI
Di Marc Forster; USA, avventura/commedia, 104 min; Con Ewan McGregor, Hayley Atwell, Mark Gatiss
Stressato, infelice e con poco tempo per la sua famiglia, Christopher Robin si ritrova improvvisamente in un mondo che conosceva molto bene da bambino: quello di Winnie the Pooh, Ih-Oh e Tigro. Riapparsi per fargli provare emozioni dimenticate da troppo tempo. Il film, a marchio Disney, è per bambini ma anche (e soprattutto?) per gli adulti.
https://www.youtube.com/watch?v=w3ZAUNuwgxw
La serie tv della settimana > DISINCANTO
Netflix; Creata da Matt Groening; USA, animazione, Stagione 1 (10 episodi)
La nuova, travolgente serie del papà de I Simpson vede protagonista una principessa assai poco convenzionale, Bean, che ama ubriacarsi e giocare d’azzardo, il suo diavoletto personale Luci e l’elfo tonto che si chiama appunto Elfo. Vivono in un regno chiamato Dreamland che però è davvero poco magico e fatato, popolato com’è da orchi, draghi, troll e arpie.
https://www.youtube.com/watch?v=3VWQOrHFQLA
Gabriele Russo