[an error occurred while processing this directive]
Coscia Supermercato - Marcianise

Sinergy - Marcianise

Boxe, oro e argento “made in Marcianise” ai mondiali youth di Taipei. Angela Carini dedica medaglia al Giudice Falcone. Concetta Marchese ringrazia Brillantino e la sua famiglia

Taipei City, Capitale dello Stato di Taiwan, è la sede in cui si è svolta l’edizione 2015 degli AIBA Women’s Junior/Youth World Boxing Championships, 441 le atlete iscritti al torneo, di cui 7 quelle Italiane. Ieri è calato il sipario su questa kermesse mondiale con la disputa delle finalissime, nelle quali, per quel che riguarda la parte Youth, sono state protagoniste tre Azzurre della Campania in gara per l’oro: nei 54 Kg Concetta Marchese (Excelsior Boxe) che si è traovata di fronte la Kazaka Mudziman, che ha prevalso per 2-1 ma solo in seguito ad un verdetto che era di estrema parità. L’Azzurra si è comunque messa al collo un argento mondiale. L’atleta di Torre Annunziata, Irma Testa, invece, ha bissato l’oro conquistato in questa kermesse nel 2013, seppur come Junior, infliggendo un secco 3-0 nella finale 57 Kg alla ucraina Bondarenko. Angela Carini, di Piedimonte Matese, ma pugilisticamente adottata dalle Fiamme Oro di Marcianise, nei 64 Kg ha sconfitto nettamente (3-0) la russa Nemtseva, portandosi a Casa l’Oro Mondiale. L’Italia chiude così in maniera trionfale questo Torneo con due ori e un argento. Irma Testa è stata eletta Miglior Boxer del Torneo YOUTH a consegnarle il premio è stato il Presidente AIBA Dr. CK Wu.
“Dedico questo mio titolo al giudice Giovanni Falcone e ai poliziotti della sua scorta, morti nell’attentato di Capaci di cui oggi ricorre l’anniversario”. Lo dice Angela Carini da Taipei, dove ieri ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali femminili junior e youth di pugilato. La neo campionessa mondiale, che ha 17 anni, è tesserata con le Fiamme Oro, il gruppo sportivo della Polizia di Stato, presso la sezione giovanile di Marcianise (Caserta). Angela – che ha vinto il titolo nella categoria 64 kg youth – è figlia di un appartenente alla Polizia di Stato, rimasto gravemente ferito in attività e ora non più in servizio. Il questore di Caserta, Francesco Messina, ha voluto sottolineare che questa vittoria ha “un grande significato sportivo per la Polizia di Stato che è fiera di annoverare nella sezione giovanile si Marcianise una grande campionessa, figlia di uno straordinario appartenente al Corpo”. La finale del titolo mondiale e’ stata seguita su maxi-schermo all’interno del liceo classico e scientifico ‘Quercia’ di Marcianise frequentato da Angela, davanti a una folla di studenti suoi colleghi.
“È stata un bella esperienza!” Così Concetta Marchese, figlia di un pugile e sorella di un’altra campionessa, Giovanna. “Seconda al mondo. Non ce l ‘avrei mai fatta senza di voi: Francesca Martusciello, Giovanna Marchese, Manuela, Bressan Roberta Bonatti, Irma Testa e Angela Carini…” “Volevo ringraziare i coach che hanno creduto in me fino alla fine, anche quando sembrava fosse tutto finito… Laura Tosti ed Emanuele Renzini. Volevo ringraziare inoltre anche il mio maestro Domenico Brillantino per avermi formata, per essere stato perseverante e a volte anche un poì rigido, soprattutto quando non ero costante negli allenamenti e quando avrei voluto mollare tutto! Posso dire che però ne è valsa la pena, nonostante abbia fatto mille sacrifici…. Infine ringrazio la mia famiglia per avermi sostenuta, dedico questa medaglia a tutti voi! Ma la persona più importante in assoluto ,a cui dedico il mio risultato, sei tu nonna… So che mi sei sempre stata vicina; saresti sicuramente orgogliosa di me!”
Così il sindaco di Marcianise Antonio De Angelis: “Mi riempie di orgoglio non soltanto sapere che il merito del brillante risultato conseguito dall’Italia va tutto a tre atlete campane, ma soprattutto che ben due di loro siano marcianisane, l’una, Concetta Marchese, di nascita e l’altra, Angela Carini, d’adozione. A loro, a nome dell’intera amministrazione e della città, vanno le più vive congratulazioni. E’ doveroso altresì che io ringrazi lo staff dell’Excelsior Boxe, che ha allenato Concetta , e quello del Gruppo sportivo delle Fiamme Oro di Marcianise, che ha preparato Angela, per la dedizione e per l’immutata passione con cui forgiano campioni, contribuendo in modo significativo a rendere il pugilato locale un ‘eccellenza mondiale”.
Così il presidente della Excelsior Boxe Axpo Alessandro Tartaglione: “E’ una giornata di grande orgoglio e soddisfazione per Marcianise”. “Il pugilato e lo sport marcianisano nuovamente sul tetto del mondo. I dirigenti, i tecnici e tutti i tesserati della Excelsior fanno le più vive congratulazioni alla nostra Concetta Marchese per la sua bellissima medaglia di argento, ma anche alla marcianisana acquisita Angela Carini ed Irma Testa per le loro preziosissime medaglie d’oro”.

Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Alfonso Alberico - Marcianise

[an error occurred while processing this directive]