[an error occurred while processing this directive]
Coscia Supermercato - Marcianise

Sinergy - Marcianise

Lavoratori Ericsson con le maschere di Anonymous manifestano davanti alla sede di Confindustria di Caserta ma la situazione non si sblocca

Si è svolto ieri, venerdì 13 febbraio 2015, presso Confindustria Caserta, una riunione ai sensi della legge ex art. 47 per la procedura di cessione da parte di ERICSSON a JABIL del ramo di azienda di Marcianise. Fuori i lavoratori hanno dato vita ad una manifestazione spontanea con slogan, bandiere, striscioni e le maschere di Anonymous bloccando via Roma. All’incontro, oltre ai sindacati territoriali e di categoria dei metalmeccanici, erano presenti i Segretari nazionali di FIM, FIOM, UILM. Dalla discussione non è emersa la capacità di presentare un piano industriale in grado di saturare il sito di Marcianise con investimenti e produzioni aggiuntive a quelle attuali in grado quindi di dare prospettive sia dal punto produttivo che occupazionale. Il giorno 24 febbraio si terrà un ulteriore incontro presso il Ministero delle Sviluppo economico. Una grande mobilitazione dei lavoratori, che hanno presidiato la strada in cui ha sede Confindustria Caserta, ha testimoniato lo stato di forte preoccupazione delle maestranze di ERICSSON per le ripercussioni sui livelli occupazionali, preoccupazione condivisa dal sindacato anche in considerazione che la JABIL già ora non è in grado di saturare le produzioni e i livelli occupazionali del proprio stabilimento. La FIM e la CISL metteranno in campo, insieme ai lavoratori, tutte le iniziative che si renderanno necessarie finché il territorio non venga deprivato di un marchio prestigioso e non si aggravino ulteriormente le condizioni di settori produttivi strategici con gravi riflessi sull’occupazione. In questo senso vanno sollecitate ad assumere un ruolo e una responsabilità sia la politica che le istituzioni territoriali e regionali nonché la deputazione casertana, che in questa situazione stanno brillando per la loro assenza e che invece devono far sentire la loro voce presso il Governo nazionale e mettere in campo strumenti di politica industriale dei settori e dei fattori produttivi in grado di invertire la tendenza alla totale deindustrializzazione del territorio casertano.
Il Presidente regionale del Partito Democratico Stefano Graziano ha espresso solidarietà ai lavoratori Ericsson di Marcianise: “Esprimo – commenta – piena solidarietà alle operaie e agli operai impegnati in questa battaglia per la difesa della propria occupazione. Visto il contesto economico globale, il cui impatto è ancor più devastante sul nostro territorio, la politica deve attivarsi affinché siano garantiti i livelli occupazionali e contribuire a chiarire i dettagli di una operazione che, alla luce della vertenza pluriennale della Jabil, suscita numerose perplessità. La Provincia di Caserta non può più perdere un solo posto di lavoro”.

Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Alfonso Alberico - Marcianise

[an error occurred while processing this directive]