[an error occurred while processing this directive]
Coscia Supermercato - Marcianise

Sinergy - Marcianise

#IlParcoCheVorrei: Domenica 5 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 cittadini in Piazza Padre Pio. Intanto alcuni volontari tagliano l’erba

I cittadini chiedono a viva voce l’utilizzo del Parco Giochi dell’area ex 167 adiacente Piazza Padre Pio. Domenica 5 Ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 ci sarà un incontro di cittadini, famiglie e, soprattutto, tanti bambini. Ad accoglierli un team di animatori che, oltre ad allietare i bimbi, chiederanno loro di disegnare il parco giochi dei loro sogni. I disegni saranno poi esposti e lasciati all’esterno del parco come testimonianza del loro desiderio di riappropriarsi di uno spazio ludico finora negato.
L’area verde è stata inaugurata nel giugno del 2006 e comprende una vasta zona destinata a giostre per bambini, zone alberate, aree pic-nic, due campi di bocce, percorso ginnico/corsa, rampa di skateboard e pista di pattinaggio. Ciò nonostante quest’area non è accessibile e risulta al momento chiusa al pubblico con catena e lucchetto oltre a versare in un totale stato di abbandono. La situazione ha provocato indignazione ed ha generato un dibattito spontaneo su Internet e sui Social Network spingendo un gruppo di cittadini ad organizzare presso il parco in questione una “festa-azione” con animazione e giochi per bambini, durante la quale saranno raccolte firme (attraverso una petizione) con cui chiedere la restituzione alla città di un bene comune negato.
Ieri mattina, intanto, alcuni volontari riunitisi attraverso facebook, hanno deciso di violare pacificamente l’ingresso e tagliare erba e rami che ostruivano l’accesso all’area. Subito dopo, come per incanto, alcuni bambini hanno deciso di entrare e giocare nel parco. Tuttavia è necessario che l’amministrazione comunale metta in sicurezza l’area visto che molti giochi (scivoli, altalene ecc.) sono stati abbandonati e vandalizzati. Proprio per questo domenica mattina alcuni cittadini raccoglieranno firme per chiedere al Comune quanto segue: ripristino delle funzionalità del parco attraverso la sostituzione degli arredi danneggiati e/o il potenziamento di quelli esistenti compreso il montaggio di rastrelliere per bici all’esterno del parco; ripristino del percorso ginnico/corsa e dei due campi da bocce; ripristino della pista di skateboard e di pattinaggio; messa in sicurezza del parco, disposizione pulizia giornaliera e manutenzione ordinaria programmata del verde; individuazione di un custode-controllore del parco; pianificazione di un programma annuale di attività e di utilizzo del parco (animazione, teatro per bambini, letture recitate di libri, attività ludiche e ricreative, musica, ecc.).  La petizione sarà poi consegnata nelle prossime settimane nelle mani del sindaco e dell’assessore competente.

Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Alfonso Alberico - Marcianise

[an error occurred while processing this directive]