[an error occurred while processing this directive]
Coscia Supermercato - Marcianise

Sinergy - Marcianise

Consiglio comunale, maggioranza esulta: “Azzerata Tasi e approvato regolamento Iuc”

Azzeramento della Tasi e approvazione regolamento Iuc: in questi due passaggi si condensano le misure fiscali varate dal consiglio comunale, presieduto da Giuseppe Tartaglione, nella serata del 5 settembre, su proposta del sindaco Antonio De Angelis e della sua amministrazione. Si tratta di due provvedimenti molto diversi, sebbene parte dello stesso settore. Con il primo l’assise ha approvato il regolamento generale per la disciplina delle diverse imposte che costituiscono la Iuc, ovvero Imu, Tasi e Tari. Per la Tari e l’Imu non sono state ancora decise le aliquote, che saranno invece stabilite solo in una fase più avanzata della redazione del bilancio comunale. Il principio assunto a base delle scelte, come ha spiegato il primo cittadino durante l’assise, resterà quello di evitare di tassare le prime case e di cercare di non pesare ulteriormente sulle tasche dei contribuenti, soprattutto di quelli appartenenti alle fasce deboli.
Proprio a tal fine, il predetto disciplinare prevede l’esenzione dal pagamento Imu anche per gli immobili ceduti in comodato d’uso a parenti diretti di primo grado ed utilizzati come prima abitazione, nel limite di uno per ogni contribuente a basso reddito, previa presentazione agli uffici comunali competenti del modello Isee, con indicatore non superiore a 15.000 euro.
Nel regolamento Iuc è stata inserita la misura “più differenzi, più risparmi”, che prevede sgravi fiscali per i cittadini virtuosi, ovvero per coloro che avranno conferito materiale riciclabile presso l’ecopunto di viale Della Pace.
Con il secondo provvedimento, ovvero con la disapplicazione della Tasi, l’esecutivo De Angelis ha scelto di alleviare la pressione fiscale sui cittadini, siano essi proprietari di immobili o inquilini. Per compensare le mancate entrate, saranno effettuati tagli alla spesa comunale pubblica che, però, non inficeranno la qualità dei servizi. Grazie a tale disposizione dell’amministrazione e dell’assise, il Comune di Marcianise risulta essere tra i primi della Provincia di Caserta ad aver azzerato tale imposta.

Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Alfonso Alberico - Marcianise

[an error occurred while processing this directive]