I Carabinieri della Compagnia di Caserta, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, dalle prime ore dell’alba, stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 5 indagati ritenuti responsabili di associazione a delinquere di tipo mafioso, tentato omicidio, ricettazione, porto e detenzione illegale di armi comuni da sparo, con l’aggravante di aver agevolato il clan camorristico dei “Belforte” di Marcianise. In particolare l’indagine ha permesso di determinare l’appartenenza di quattro dei cinque indagati al citato sodalizio criminale, in seno al quale sono stati maturati due omicidi.
L’indagine, coordinata dai magistrati della Procura della Repubblica di Napoli – Direzione Distrettuale Antimafia- i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Caserta hanno eseguito un’ ordinanza di custodia cautelare, emessa dall’ Ufficio del GIP presso il Tribunale di Napoli, nei confronti di 5 persone, di cui quattro in carcere ed uno agli arresti domiciliari, indagati, a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere di stampo mafioso, tentato omicidio, porto abusivo di armi da fuoco clandestine aggravati dal metodo mafioso e ricettazione.
L’ attività investigativa, avviata sin dal novembre 2009, ha permesso di raccogliere gravi elementi di colpevolezza a carico dei singoli indagati circa i reati di associazione per delinquere di stampo mafioso in quanto quattro indagati sono fortemente indiziati di far parte del gruppo camorristico denominato “Belforte-Mazzacane” operante nel territorio del comune di Caserta, Marcianise, San Nicola la Strada e San Marco Evangelista; Tentato omicidio di un affiliato che aveva inteso sottrarsi agli ordini del capo del gruppo, trattenendo per se le somme illecitamente ricavate da numerose estorsione perpetrate ai danni di commercianti ed imprenditori locali; Porto abusivo di armi da fuoco clandestine utilizzate per commettere il tentato omicidio a cui si è fatto riferimento; Ricettazione di ingenti somme di denaro certamente provento di attività delittuose ed utilizzate per sovvenzionare i familiari degli affiliati già sottoposti a misure restitutive della libertà personale.
Gli arrestati sono Bruno Pasquale cl. 86; Cortese Alfonso nato il 06.07.1949 di Maddaloni; Cortese Franco cl. 87; Landolfi Innocenzo cl. 81; Immacolata Cortese, 45 anni a cui sono stati concessi i domiciliari.
Due omicidi di Camorra: 5 affiliati al clan “Belforte” arrestati dai carabinieri. Tutti i nomi degli arrestati
19 Lug 2013
Stampa
Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook