Il dato finale, quando lo scrutinio è definitivamente terminato (35 sezioni su 35), è che con il 57,32% dei voti validi, pari a 11.713 preferenze, Antonio De Angelis è stato eletto sindaco di Marcianise. Una vittoria netta che rimette il centrodestra al governo della città. Lo sfidante al ballottaggio, Ciro Foglia, ottiene in totale 8.723 preferenze pari al 42,68% dei voti validi. In termini assoluti Foglia ottiene, addirittura, meno voti che al primo turno quando aveva totalizzato 8.780 voti, mentre De Angelis ottiene quasi quattromila voti in più del primo turno quando aveva raggiunto 7.808 voti. Hanno votato complessivamente al 2º turno 20.882 con una percentuale di votanti pari a 66,52%. L’altro dato eccezionale è che il nostro sondaggio (che dava il 56% a De Angelis ed il 44% a Foglia), effettuato lo ricordiamo con criteri non scientifici, alla fine è risultato quasi esatto nel prevedere sia la vittoria di De Angelis che la percentuale di distacco tra gli avversari in campo.
Ecco la prima dichiarazione da sindaco di Antonio De Angelis: “E’ il sogno di Marcianise che si avvera. Abbiamo raggiunto questo risultato con l’umiltà e l’onestà che è soprattutto delle persone della mia terra. Questa vittoria è della città tutta. E’ di chi ci ha creduto durante l’intera campagna elettorale e che, nei normali momenti di sconforto, mi ha incitato ad andare avanti con l’entusiasmo traboccante dagli occhi; è anche di chi non ci ha creduto perché, con le sue perplessità, mi ha spinto a migliorare giorno dopo giorno. Questa vittoria è di Marcianise: adesso potremo lavorare per realizzare la città che insieme abbiamo sognato per anni e che abbiamo iniziato ad immaginare nel mese appena trascorso. Per queste ragioni io voglio essere il sindaco di tutti e dell’ascolto per tutti: non guarderò che alla bontà delle proposte che saranno avanzate, e sarò pronto a portare avanti tutte quelle finalizzate alla realizzazione del nostro comune sogno. Tutta la mia gratitudine va a coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo, in qualsiasi modo lo abbiano fatto. Voglio infine ringraziare tutti gli altri candidati sindaco di questa campagna elettorale condotta nel rispetto reciproco.”
Alla maggioranza vanno 15 seggi, mentre alla minoranza intera andranno 9 consiglieri comunali. Sarà il consiglio comunale con più donne in assoluto nella storia della politica cittadina: in totale saranno 6. Ecco la configurazione esatta del prossimo consiglio comunale in ordine di preferenze:
Sindaco: Antonio De Angelis
Maggioranza:
– 5 seggi al Pdl: Pier Luigi Salzillo, Biagino Tartaglione, Maria Delle Curti, Antimo Ferraro e Paola Laviscio;
– 5 seggi a Marcianise Più: Domenico Laurenza, Filippo Topo, Filomena Letizia, Domenico Amarando e Pasquale Tartaglione;
– 3 seggi a Fratelli d’Italia: Giuseppe Tartaglione, Danila Trombetta, Tommaso Acconcia;
– 1 seggio a Grande Sud: Paride Amoroso;
– 1 seggio a Società Civile Italiana: Giuseppe Rivellini;
Minoranza:
– candidati sindaci non eletti: Filippo Fecondo e Ciro Foglia;
– 3 seggi al Partito Democratico: Alberto Abbate, Telia Frattolillo e Pasquale Pero;
– 3 seggi all’Udc: Pasquale Salzillo, Francesco Zinzi, Carmen Foglia;
– 1 seggio a Cambiamo Marcianise: Giovan Battista Valentino;