Una mega rissa scoppiata ieri sera durante la festa “L’Estate di San Martino” ha rovinato uno degli eventi più attesi durante l’anno organizzati a Marcianise. Secondo quando ricostruito, verso le 22.45 circa un fuggi fuggi generale si è verificato in una delle stradine in cui si stava svolgendo la festa del vino organizzata dall’associazione Majeutica. Subito si è diffusa la voce che una rissa, nata per futili motivi, aveva coinvolto dei giovani marcianisani scontratisi con dei loro coetanei che provenivano da un altro comune del casertano. Un complimento di troppo, pare, fatto ad una ragazza, è stata la scintilla che ha innescato un diverbio molto acceso che è poi sfociato in una violentissima rissa. Le pacifiche e civili persone che si erano ritrovate nelle “venelle” per trascorrere una domenica all’insegna della spensieratezza e dell’enogastronomia hanno dovuto assistere ad un’assurda lite che ha provocato, inevitabilmente, la fine anticipata della festa. Oltre a calci e pugni pare siano volate anche sedie utilizzate come armi contundenti. Nei momenti più concitati della rissa si era persino diffusa la voce tra la folla, poi rivelatasi falsa, che qualcuno avesse sparato un colpo di arma da fuoco probabilmente confondendo il rumore generato dalla chiusura di una saracinesca. Alcuni testimoni hanno raccontato le scene da panico che hanno riguardato giovanissimi, famiglie e bambini che cercavano di allontanarsi dal luogo della rissa in preda alla paura.
Sono stati gli stessi avventori e gli organizzatori della festa ad avvertire alcuni agenti di polizia municipale, che si trovavano a poche centinaia di metri dalla festa, i quali sono immediatamente intervenuti per sedare gli animi tra i facinorosi. In seguito sono intervenuti anche i carabinieri mentre un’ambulanza è stata chiamata per permettere le cure immediate delle persone coinvolte. Alcuni di loro hanno riportato fratture delle ossa nasali e contusioni al volto e alla testa, mentre per uno dei coinvolti si è reso necessario il ricovero presso l’Ospedale di Maddaloni. L’impressione, da parte della polizia municipale, che sta conducendo le indagini sulle persone coinvolte e sui motivi che hanno generato la rissa, è che se non si fosse intervenuti nell’immediato le conseguenze potevano addirittura sfociare in tragedia.
I più dispiaciuti e profondamente demoralizzati sono proprio gli organizzatori della festa. I volontari dell’associazione Majeutica, che sono riusciti negli anni a mettere in piedi un evento che riesce ad attirare migliaia di persone da ogni parte del territorio regionale, stanno ora pensando di sospendere tutte le iniziative programmate per i prossimi mesi compresa la stessa “Estate di San Martino“. Una ipotesi, quest’ultima, che se si dovesse concretizzare, riporterebbe l’intera città indietro di trent’anni e tutti gli sforzi per dare un volto nuovo a Marcianise sarebbero stati vani. Intanto su facebook, nella piazza di Caffè Procope sono in tanti a condannare l’increscioso episodio e ad incoraggiare i “majeutici” ad andare avanti nelle loro iniziative.
Mega rissa all’Estate di San Martino: volano calci, pugni e sedie. Majeutica: sospendiamo tutte le nostre iniziative
12 Nov 2012
Stampa
Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Sono disgustato.
hanno distrutto ciò che questi bravi ragazzi in 10 anni hanno messo in piedi,una festa bellissima,e poi nn vi offendete se x colpa di questi guappi al nord ci chiamano MUNNEZZA!
ABBIAMO BISOGNO DI UN NUMERO MAGGIORE DI FORZE DELL’ORDINE!!!
Piena solidarietà ai giovani di Maieutica. Dell’accaduto bisogna informare il Prefetto, perché, mi é parso, non é stato approntato un sufficiente servizio di ordine pubblico. Tutti sapevano che la festa avrebbe attratto migliaia di persone, con bambini ed anziani! A parte il buon servizio di viabilità, organizzato dai VV.UU., non mi pare di aver visto agenti P.S. e C.C in divisa tra la folla, tant’é che il loro intervento non é stato immediato ed é ricaduto solo sulle spalle della Polizia Municipale. Bisogna capire se ci sono responsabilità, perchè quello che é accaduto é grave e poteva avere conseguenze gravissime e, per di più, può interrompere una lodevole iniziativa dei giovani maieutici!
S’adda vedè ‘o cecere dove scorre!!! Mi permetto di suggerire un consiglio ai giovani maieutici: inoltrate al Commissario Prefettizio ed al Prefetto una dettagliata relazione di ciò che é successo e delle percepite manchevolezze nel delicato servizio di ordine pubblico. Ormai la vostra festa é patrimonio della Città e non può morire miseramente per colpe altrtri. Fatela sottoscrivere dai cittadini; vedrete che saranno centinaia le firme. Un episodio così increscioso non può finire a “tarallucci e vino”.
sono un marcianisano e non mi meraviglio che una bella iniziativa come questo messa in piedi dalla volonta di chi crede ancora in questa città questi trogloditi dovebbero essere arrestati e pagare i danni.E diamo una bella lezione a questa gente
Articolo letto 431 volte… nessun commento!
Per questi atti puri di inciviltà, per la mancanza di rispetto del vivere quotidiano, per la mancanza di responsabilità delle azioni e le inevitabili conseguenze… è inammissibile pensare di bloccare tutte le iniziative. Si deve andare avanti, facendo semplicemente un pò più di attenzione. Per colpa di due persone non può pagare un paese.
Volevo solo sottolineare : “Ricoverato all’ospedale di Maddaloni.”
Mi sà che i Maya non si sono sbagliati.
Si poteva anche evitare un articolo del genere,visto che sono undici anni che questi ragazzi svolgono questo magnifico evento,e purtoppo a causa di ki non appartiene a questa societa’ ma ke ci abita malauguratamente a rovinare parte di questa bellissima manifestazione,ma soprattutto il perchè evidenziare subito una scena che nn ci appartiene affatto anzichè di elogiare questi magnifici ragazzi???Non siate pappagalli!!!
questo e’ e restera’sempre un paese di arroganti e di ignoranti , dove la prepotenza condivisa la fara’sempre da padrona ….e poi ci si domanda ome mai il paese nei week end si svuota a vantaggio dei vari centri commerciali
E’sconcertante quello che è successo!!!.
Agli amici Majeutici dico di non pensare minimamente di “abbandonare” il territorio, facendo così, si fa solo il gioco di quelli che hanno generato l’assurda rissa e altri “franchi tiratori” i quali godendo non aspettano altro che vedere prima o poi svanire nel nulla anche altri importanti eventi organizzati dalle più “produttive” associazioni marcianisane, pronti puntualmente a fare sterili critiche su tutto e su tutti.
Io, la pro loco Marthianisi e tutta Marcianise vi diciamo continuate il vostro magnifico percorso senza alcun timore perché non vi lasceremo soli.
In attesa della XIIa edizione dell’Estate di San Martino, tutta la nostra solidarietà
Non dovete assolutamente farvi scoraggiare dal comportamento incivile di pochi balordi, probabilmente ubriachi.
State portando avanti un’iniziativa eccezionale ed encomiabile sotto sutti gli aspetti, culturali, sociali, civili, rivitalizzanti e nobilitanti il centro storico, e non solo, della nostra città.
Non bisogna cedere alla prepotenza ed all’arroganza di pochi che vorrebbero far ricadere Marcianise nella solita etichetta di terra di violenti, con tutto quel che segue.
Ci sono fior di giovani intelletti che non meritano di essere mortificati nelle loro capacità creative, soprattutto nella riscoperta, nel rispetto e nella valorizzazione delle nostre radici.
E’ solo un incidente di percorso. Tirate dritto per la vostra strada.
Bravi, ragazzi di Majeutica.
Siamo con voi.
Felice, Milena, Giacomo, Elisa, Iolanda, e tanti altri…
Nell’esprimere la mia personale solidarietà all’Associazione Majeutica, rivolgo loro un caloroso invito a proseguire, per il futuro, con questa magnifica iniziativa che dà lustro e vanto a tutta la nostra comunità.
ovvio esprimere solidarietà all’associazione Majeutica e invitarli ad andare aventi.
per il resto.
– non servono più forze dell’ordine ma meno idioti è quella la formula giusta
-è giusto dare notizie nel bene e nel male nessuno deve scegliere quale dare e quale no sarebbe censura
-e infine non ho capito che c’entra che hanno trasportato il ferito all’ospedale di maddaloni. intendo per l’articolo è irrilevante…….
Attualmente circa 1771 persone hanno letto o riletto l’articolo solo una decina si sono degnate di commentare l’accaduto. E’una cosa scandalosa non manifestare la propria opinione sull’accaduto, ho l’impressione che quello che succede nella nostra città passa sempre innosservato senza mai manifestare quello che veramente si prova per questi episodi di cattiva educazione e non solo. Anche una sola riga di commento, in modo particolare di disprezzo per l’accaduto , può incoraggiare gli organizzatori e far riflettere i pochi impecilli. Forza Ragazzi non vi fermate…
Sembra essere ritornati indietro di 30 anni, quando i miei illustri concittadini erano famosi in tutta la provincia per le risse che provocavano nei locali pubblici. Questa città cerca di fare degli sforzi per sfuggire al suo passato, grazie a gente come Majeutica, ed in giro c’è ancora gente che vanifica tutto con comportamenti incivili.
Ragazzi andate avanti non scoraggiatevi, si devono vergognare solo chi ha generato questo singolo increscioso episodio. Non facciamo “valliare” i cicciuittili.Voi ci mettete l’anima per questo evento, portare alla ribalta la nostra cultura,tradizioni,piatti tipici non è semplice.
La vostra iniziativa rimane l’unica a tutela del territorio rispetto a tante che vengono fatte solo per altri scopi.
ragazzi come tutti vogliamo, andate avanti per sconfiggere l’imbecillita’ di qualche deficentela vostra iniziativa e’ lodevole ed e’ importante per il nostro territorio
forza ragazzi la marcianise pulita e’ con voi
la parte marcia della cittadinanza, o meglio quei pochi deficienti che rovinano le occasioni di svago e vita sociale che si organizzano in città, non devono “bloccare” la vita dei restanti cittadini. questi elementi devono semplicemente essere isolati, non devono godere delle stesse occasioni che si creano per le persone per bene. noi cittadini onesti, abbiamo il dovere di creare il vuoto intorno a questi esseri. mi vergogno io per i genitori di queste “bestie” (senza offendere gli animali), perchè non sanno che esseri hanno messo al mondo
Il presente volantino é stato distribuito in Piazza,oggi 18 novembre
Al signor Prefetto della Provincia di Caserta
Al signor Commissario prefettizio al Comune di Marcianise
Una Città sguarnita, nonostante…
Su un papiro egiziano, scritto quasi 4000 anni fa, sono elencati i provvedimenti necessari per garantire la sicurezza alle persone che si recavano ad una festa.
La folla ha sempre fatto paura e, per questo, Orazio la definisce “mobili turba Quiritium” ( l’imprevedibile folla del popolo romano).
Sulla scorta di questa esperienza millenaria, ogniqualvolta si svolge una manifestazione, una festa, un’iniziativa che comporta una concentrazione di persone, gli organizzatori sono tenuti a dare una mappa del luogo e certificazioni ampie sull’idoneità degli impianti che si utilizzano!Questo hanno fatto i ragazzi dell’associazione “Maieutica”, per dar vita all’XI edizione della festa del vino, che si é svolta per due giorni nelle stradine delle “venelle”, il 10 e 11 novembre.
La “Festa di S.Martino”, con l’intelligente inventiva dei giovani “Maieutici, è diventata un tuffo nel nostro passato, nelle nostre tradizioni culinarie e canore, inframmezzate di mostre e giochi di strada. Per due serate, le “venelle”, solitarie per l’intero anno o frequentate solo da giovanissime coppie di innamorati, si riempiono di popolo festante, giovani, vecchi e bambini. Anche i forestieri hanno scoperto la bella festa e vengono a centinaia. Nelle 4 o 5 ore di festa, migliaia di persone sono costipate in meno di 2.000 metri quadrati. Questo lo sanno “lippis et tonsoribus” (ciechi e barbieri) e di questo avrebbero dovuto preoccuparsi le pubbliche istituzioni e le forze dell’ordine che si stanziano sul nostro territorio.
Invece, a parte l’efficiente servizio di viabilità, predisposto dai VV.UU., non si sono visti tra la folla agenti di P.S., Carabinieri e Guardie di finanza.
E quello che era prevedibile, è accaduto domenica, alle ore 22.45: una brutta rissa, con qualche ferito, che ha coinvolto decine di persone, e che è stata faticosamente sedata da alcuni vigili urbani, accorsi per primi sul posto!
Una festa bellissima e graditissima al nostro laborioso popolo è stata funestata da imperdonabile leggerezza: un inadeguato servizio di ordine pubblico e vigilanza!
Questa carenza è antica:sul nostro territorio sono seppellite tonnellate di rifiuti tossici e si continuano a bruciare rifiuti industriali ed amianto: alcune sere l’aria si ammorba! Alcuni mesi fa si è bloccata, per mancanza di un servizio di ordine pubblico, una gioiosa biciclettata per la Città, richiesta da tantissimi cittadini!
Di notte, rumori di fuochi artificiali e libero scappamento di centauri; a tacere è solo la forza dello Stato!
Quousque tandem abutere patientia nostra?(Fino a quando si abuserà della nostra pazienza?) Alberto Marino- Marcianise- Via Cavour,11
Marcianise, 16 novembre 2012