[an error occurred while processing this directive]
Coscia Supermercato - Marcianise

Sinergy - Marcianise

Mega rissa all’Estate di San Martino: volano calci, pugni e sedie. Majeutica: sospendiamo tutte le nostre iniziative

Una mega rissa scoppiata ieri sera durante la festa “L’Estate di San Martino” ha rovinato uno degli eventi più attesi durante l’anno organizzati a Marcianise. Secondo quando ricostruito, verso le 22.45 circa un fuggi fuggi generale si è verificato in una delle stradine in cui si stava svolgendo la festa del vino organizzata dall’associazione Majeutica. Subito si è diffusa la voce che una rissa, nata per futili motivi, aveva coinvolto dei giovani marcianisani scontratisi con dei loro coetanei che provenivano da un altro comune del casertano. Un complimento di troppo, pare, fatto ad una ragazza, è stata la scintilla che ha innescato un diverbio molto acceso che è poi sfociato in una violentissima rissa. Le pacifiche e civili persone che si erano ritrovate nelle “venelle” per trascorrere una domenica all’insegna della spensieratezza e dell’enogastronomia hanno dovuto assistere ad un’assurda lite che ha provocato, inevitabilmente, la fine anticipata della festa. Oltre a calci e pugni pare siano volate anche sedie utilizzate come armi contundenti. Nei momenti più concitati della rissa si era persino diffusa la voce tra la folla, poi rivelatasi falsa, che qualcuno avesse sparato un colpo di arma da fuoco probabilmente confondendo il rumore generato dalla chiusura di una saracinesca. Alcuni testimoni hanno raccontato le scene da panico che hanno riguardato giovanissimi, famiglie e bambini che cercavano di allontanarsi dal luogo della rissa in preda alla paura.
Sono stati gli stessi avventori e gli organizzatori della festa ad avvertire alcuni agenti di polizia municipale, che si trovavano a poche centinaia di metri dalla festa, i quali sono immediatamente intervenuti per sedare gli animi tra i facinorosi. In seguito sono intervenuti anche i carabinieri mentre un’ambulanza è stata chiamata per permettere le cure immediate delle persone coinvolte. Alcuni di loro hanno riportato fratture delle ossa nasali e contusioni al volto e alla testa, mentre per uno dei coinvolti si è reso necessario il ricovero presso l’Ospedale di Maddaloni. L’impressione, da parte della polizia municipale, che sta conducendo le indagini sulle persone coinvolte e sui motivi che hanno generato la rissa, è che se non si fosse intervenuti nell’immediato le conseguenze potevano addirittura sfociare in tragedia.
I più dispiaciuti e profondamente demoralizzati sono proprio gli organizzatori della festa. I volontari dell’associazione Majeutica, che sono riusciti negli anni a mettere in piedi un evento che riesce ad attirare migliaia di persone da ogni parte del territorio regionale, stanno ora pensando di sospendere tutte le iniziative programmate per i prossimi mesi compresa la stessa “Estate di San Martino“. Una ipotesi, quest’ultima, che se si dovesse concretizzare, riporterebbe l’intera città indietro di trent’anni e tutti gli sforzi per dare un volto nuovo a Marcianise sarebbero stati vani. Intanto su facebook, nella piazza di Caffè Procope sono in tanti a condannare l’increscioso episodio e ad incoraggiare i “majeutici” ad andare avanti nelle loro iniziative.

Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Alfonso Alberico - Marcianise

20 Comments

  1. Rapace
  2. caspita
  3. Femio
  4. alberto marino
  5. renzo
  6. Irene Maffini
  7. Stefano De Crescenzo
  8. Pablo
  9. Alex
  10. Kaliffo
  11. michele colella
  12. DOC 51
  13. Marco RUSSO
  14. vincenzo.jolly
  15. riflettiamo
  16. Gennaro
  17. scocciato
  18. gingle
  19. alberto marino
[an error occurred while processing this directive]