Banda di rapinatori professionisti continua a seminare da un anno a questa parte paura e terrore tra la popolazione cittadina di Marcianise. I furti nelle case si contano a migliaia, solo nel rione delle Medaglia d’Oro nelle ultime due settimane la banda ha messo a segno decine e decine di furti e da ultimo una tentata rapina ad una gioielleria del rione. Nell’ultimo raid di due sere fa, i proprietari presenti in casa, sono stati minacciati e malmenati dai rapinatori. Domenica scorsa nel pomeriggio approfittando dell’assenza dei proprietari i ladri hanno fatto irruzione in un altro appartamento del rione mettendo a punto l’ennesimo colpo.
Nella sola giornata di venerdì sono stati svaligiati altri due appartamenti in una stessa strada del rione.
Stessa tecnica, stesso stile, stesso orario tra le 19 e 20.00 (chissà perché questa fascia d’orario), stessa refurtiva (i rapinatori cercano oro e soldi) quasi tutti i giorni della settimana e soprattutto nei weekend la banda entra in azione sicura di portare a termine un nuovo colpo in maniera indisturbata.
Nonostante le molteplici denunce fatte pervenire alle forze di polizia locali , non si è ancora riusciti a sgominare questa banda di rapinatori professionisti , iper-organizzati, a cui nessuna porta blindata e/o allarme finora hanno resistito.
Di fronte a questo ripetersi di fatti criminosi i cittadini si sentono impotenti e si chiedono perché nonostante le loro denunce , nulla sia stato fatto fin’ora visto che i furti stanno continuando innumerevoli, e perché sia cosi difficile assicurare le condizioni minime di sicurezza nella nostra città.
E da piu’ di un anno che tali malviventi scorazzano indisturbati nella nostra città, spiando le abitudini delle loro prede per poi entrare in azione; i cittadini si sentono osservati, spiati e violati nella loro privacy!!!
Si pone un problema di sicurezza serio al quale nessuno per il momento, tra le autorità preposte , ha saputo dare una risposta adeguata. Uno stato di diritto non può permettersi il silenzio e l’inattività, il lassismo davanti ai problemi che colpiscono e mettono in crisi il senso di sicurezza “minimo”dei cittadini , quello di sentirsi sicuri nella propria dimora familiare !
Cos’altro bisogna fare da parte dei cittadini?
La scarsa vigilanza del quartiere e il disinteresse delle autorità comunali locali per il rione delle Medaglie d’oro, altro problema serio e sentito dai residenti del rione che chiedono da sempre delle risposte concrete da parte di chi è tenuto a darle, fanno il resto.
E da mesi che questo quartiere giace nel buio a causa della scarsa illuminazione pubblica nonostante le molteplici denunce e segnalazioni dei residenti agli organi preposti. Spesso l’illuminazione pubblica è spenta e i cittadini sono costretti a segnalare cio’sistematicamente , e quando é accesa é come se fosse inesistente. Infatti i pali dell’illuminazione pubblica sono completamente offuscati dalle piante ad alto fusto “diligentemente” piantate davanti ai pali delle luci lungo tutto il tratto stradale, provocando il buio totale in strada con grosso rischio per il transito pedonale nelle ore serali e favorendo nelle ore notturne altresì i malintenzionati che trovano nel buio le condizioni ideali per entrare in azione e mettere a segno i loro colpi.
Le autorità preposte investite della questione da piu’ di un anno, a seguito delle molteplici denunce dei residenti, non sono state ancora capaci di trovare delle soluzioni per risolvere il problema.
I residenti sono stanchi di denunciare questa indifferenza, questo inattivismo,e si chiedono e chiedono fino a quando si dovrà attendere per avere una risposta da chi ha la responsabilità di darla?
Saranno i cittadini esasperati costretti a ricorrere a soluzioni “fai da te” come ad esempio le ronde di quartiere di cui é stata fatta esperienza nell’Italia del Nord qualche anno fa per assicurarsi un minimo di sicurezza?
Devono i cittadini stanchi, provvedere ad illuminare la strada pubblica consumando l’elettricità privata con faretti e insegne commerciali durante tutta la notte per illuminare le strade del quartiere (come stanno già facendo da settimane)? E chi rimborserà loro i costi di questa illuminazione?
Se questa é l’alternativa, se il cittadino deve sostituirsi alle autorità locali comunali e di polizia allora non si capisce bene il perché dovrebbero ancora continuare a fare parte di questa comunità locale, che pretende solo che i cittadini paghino le tasse senza assicurare in cambio cio’ che é loro dovere: la garanzia dei diritti minimi, e la sicurezza e un servizio pubblico efficiente e funzionante sono sicuramente tra questi !
I residenti del rione Medaglie d’Oro