GD-Day2012: I Giovani Democratici scendono in piazza. Saranno presenti, infatti, in Piazza Umberto I con un gazebo, Venerdì 13 Luglio dalle ore 18:00 alle ore 21:00. Diversi i temi che muovono la mobilitazione: Si parte con la raccolta firme per l’Istituzione e la regolamentazione delle primarie per la compilazione delle liste al Parlamento Italiano. L’attuale legge elettorale e lo straordinario potere delle segreterie nazionali dei partiti nel decidere le candidature hanno accentuato la distanza tra eletto ed elettore, generando una crisi fortissima di rappresentanza. In questo particolare momento storico, il cambiamento della legge elettorale non è solo una necessità ma una priorità che non può essere scissa dalla questione del rinnovo della classe dirigente. Si ritiene, dunque, che il ricorso alle Primarie possa essere un valido strumento di partecipazione e selezione che imponga un nuovo modo di relazionarsi alle realtà territoriali. Per queste ragioni, i Giovani Democratici di Marcianise, insieme a tutti i GD della Campania, promuovono una raccolta firme per l’Istituzionalizzazione delle Primarie VERE, con REGOLE e CONTENDIBILITA’.
Al gazebo in Piazza Umberto I, verrà presentata anche la campagna LIFe,lanciata dai Giovani Democratici della Campania per impegnarsi a concretizzare progetti sui temi del Lavoro, dell’Impresa e della Formazione per le giovani generazioni.
I Giovani Democratici, infine, nel corso dell’appuntamento avvieranno la campagna di ascolto dei cittadini sulle problematiche locali della città di Marcianise. “Noi crediamo – dichiara Antimo Bucciero, Coordinatore GD Marcianise -che sia fondamentale ascoltare la cittadinanza e metterla in condizioni di partecipare alle decisioni e di esprimere al meglio le proprie esigenze.” “Per questo motivo – conclude Bucciero – mettiamo a disposizione dei cittadini il gazebo, al fine di raccogliere il maggior numero di istanze, e ci faremo promotori affinché vengano recepite nel programma per la città”. I Giovani Democratici, dunque, vi aspettano numerosi per il GD-Dayin Piazza perFirmare, perPartecipare e soprattutto per Proporre!
GD-Day : Giovani Democratici in piazza per chiedere primarie e scegliere i parlamentari
12 Lug 2012
Stampa
Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
perchè non vi fate autorizzare anche alla raccolta firme per la proposta di referendum per i tagli agli stipendi dei parlamentari?????
I Giovani democratici fanno bene a chiedere quello che chiedono a livello nazionale e farebbero ancora meglio se chiedessero primarie libere, sganciate dagli apparati dei partiti, per la scelta del candidato a sindaco del centro-sinistra per le prossime elezioni amministrative a Marcianise.
Vi accorgerete che non é facile! Comunque, auguri!
complimenti ragazzi….cercate di organizzare anche le primarie per questa città, dove le facce sono sempre le stesse, ora forse metteranno le mogli visto che si sono candidati tante volte e la gente non li vuole più.
Le primarie sono lo strumento che il Partito Democratico utilizza, quando ricorrono alcune condizioni, per scegliere il candidato ad una carica elettiva. Le regole scritte per le primarie sono nello statuto del PD e non sono regolamentate da norme dello Stato. Alcune volte, sempre secondo lo statuto del PD, si possono anche utilizzare le primarie di coalizione, quando una coalizione esiste e condivide programmi, principi e regole consolidate e comuni. A marcianise non esiste una coalizione di centrosinistra consolidata, in verità neanche a livello nazionale, e, anzi, spesso proprio il PD è oggetto di attacchi strumentali da parte di quelli che dovrebbero essere i naturali alleati. Ma si sa, quando conviene conviene e torna comodo, oggi, attaccare il PD ma voler utilizzare le regole che il suo statuto prevede. Lo stesso Statuto, naturalmente, non prevede le Primarie quando viene ,dal Partito, individuato un unico candidato. Qualcuno vuole le primarie di coalizione? Quando conviene conviene, nel 2009 nessuno parlò di primarie e di coalizione, tutti si smarcarono.Il gioco di tentare l’isolamento del PD è un gioco sgamato che non produce più, però, effetti dolorosi. Il PD lavori al proprio programma e lo sottoponga ai cittadini, individui il proprio candidato e, con quelli che ci stanno, lo sottoponga al giudizio degli elettori. I democratici veri, quelli che amano consultare il popolo solo quando gli fa comodo, si rimbocchino le maniche e oltre agli anatemi comincino a produrre idee e liste che abbiano il consenso degli elettori.
I giovani democratici di Marcianise farebbero bene a scappare via da un partito dove i loro capi favoriscono la destra e non la sinistra.
Vedi affermazioni di Bersani, Letta e D’Alema.
SCAPPATE!