Come una telenovela riuscita male, ogni giorno si attende la parola fine ed, invece, puntualmente un colpo di scena tenta di ravvivare le sorti di una sceneggiatura oramai monotona che non fa più né ridere e né piangere. La novità di ieri, se così dobbiamo chiamarla, è che è in via di costituzione un nuovo gruppo formato dai consiglieri indipendenti Domenico D’Anna e Domenico Delle Curti. Un gruppo la cui costituzione dovrebbe rappresentare l’ancora di salvezza per il sindaco Tartaglione in un tentativo fin troppo maldestro di tenere in vita le sorti di un’amministrazione che oltre a produrre lo sfiancamento della cittadinanza, non ha dato dimostrazione alcuna di tenere in considerazione il governo di Marcianise.
Al neo nato gruppo, di cui attendiamo trepidanti il nome, potrebbe far parte anche Pierluigi Salzillo, l’altro consigliere comunale, “anima in pena”, che si è finora contraddistinto per la sua perenne indecisione tra il farsi ammaliare dalle sirene del Presidente Vero o da quelle del medico-sindaco e che pare abbia, per ora, abbracciato la causa “antoniotartaglioniana”. C’è un motivo serio per cui il gruppo debba arrivare a tre ed è dovuto all’articolo 13 dello Statuto Comunale (sempre lui) che stabilisce il numero minimo di consiglieri per costituire, appunto, un Gruppo Consiliare. Questo anche per garantire una maggioranza nella conferenza dei capigruppo che risulta decisiva per l’inserimento dei capi all’ordine del giorno ed in generale per la gestione politica dei Consigli Comunali. Indicrezioni parlano anche di un possibile nuovo assessore individuato nell’attuale presidente della squadra di calcio Progreditur Marcianise, l’ing. Raffaele D’Anna, fratello del consigliere comunale Domenico ed amico di vecchia data dell’altro Domenico, il medico consigliere e scrittore Delle Curti. Per lui si parla anche di una delega pesante, quella all’urbanistica, attualmente detenuta dall’assessore Di Carluccio, espressione degli ex Udc (Topo, Laurenza, Tartaglione Senior). L’altro problema è quello di sacrificare uno dei due nomi in circolazione che dovrebbero far posto a D’Anna e cioè Anna Arecchia e Mattia Piccolo. La prima, espressione del consigliere ex Pdl Sagliano, sembrerebbe essere blindata. Molto più facile sembrerebbe poter mettere fuori lizza il giovane avvocato amico di Pierluigi Salzillo.
Ma la giornata di ieri è stata caratterizzata anche da una tensione crescente tra gli attori protagonisti della maggioranza. Nella tarda mattinata, presso la sala della giunta comunale, dove si erano riuniti alcuni consiglieri di maggioranza, momenti di tensioni si sarebbero registrati a seguito di un’acceso alterco tra l’assessore Gerardo Trombetta e il consigliere Domenico Delle Curti. Nel pomeriggio, invece, è stata la volta del sindaco Tartaglione che, constatato l’ennesimo mal di pancia da parte di altri consiglieri comunali, avrebbe lanciato strali all’indirizzo della sua sgangherata maggioranza. Che dire “Chi va pe’ chisti mari, chisti pisci piglia”.
Si forma nuovo gruppo con D’Anna e Delle Curti. Nuove tensioni in maggioranza
13 Mar 2012
Stampa
Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
V E R G O G N A T E V I
Bene, è andata …
Si vota ad Ottobre 2012, con 6 candidati alla carica di Sindaco.
E’ la telenovela continua.
E basta !!!!!! Che diamine c’avete scocciato abbiate un pò di decenza!!!! Farò venire Striscia la Notizia siete un caso nazionale, avete cambiato trenta assessori, o giù di lì, avete mandato a casa chi vi ha fatto vincere le elezioni. Badate bene sono di sinistra, per cui non lo faccio per difesa di parrocchia, ma per amore di decenza.
Sarebbe opportuno, non fare più nessun commento, su questa “BANDA” di sciagurati.
Picone
Squallida pantomima che mortifica la città ed esalta gli egoismi e la sete di visibilità e potere…..che importa se la città langue, l’importante è mantenere lo status, ‘impolverarsi di farina’ paga sempre! La dignità? e che sarà mai……?
JdM
Mi raccomando Marcianise prima di votare andiamo a vedere i curriculum di sta’ Gente…..
ma chi siete, ma chi vi pensa, smettetela di illudervi, se domando a marcianise conosci tizio o caio mi diranno: ma chi sò arò sò sciut
Diceva bene un consigliere comunale stamane…meglio il commissario prefettizio che questa banda….
Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. Non se ne più. Per quanto tempo ancora le persone per bene debbono sopportare questo squallido teatrino???
Tartaglione, salga su quella biscagina,
Tartaglione, salga su quella biscagina!
Siete peggio di Schettino,avete affondato una intera Città,siete senza pudore la mattina quando vi svegliate guardate negli occhi i vostri figli e riflettete come ci avete ridotti.
Squinternati andate a lavorare,almeno non fate più danni quando mettete piede sul municipio.A tutto ce un limite ma alla decenza no.
Delle Curti e D’Anna, se conservate ancora un poco di dignità, fate terminare questa esperienza.
io non ho ancora capito con chi sta brooke….no aspè sto facendo confusione! cmqe devo dire che nessuno sceneggiatore sarebbe riuscito a concepire roba tanto fantasiosa come la situazione politica marcianisana….
Non ci capisco niente!!!
E poi dicono che la colpa è del Sindaco.
Ci rendiamo conto che siamo circondati da una banda di speculatori? E i marcianisani osservono compiaciuti.