Venti borse di studio destinate a giovani campani affinché diventino designer della Moda e del Gioiello: è questo l’obiettivo della Fondazione Il Tarì che ha promosso il Master in Design Moda & Gioiello, finanziato dalla Regione Campania (Assessorato alle Politiche Giovanili e del Forum della Gioventù) per creare nuovi artigiani che sappiano mediare tra le professionalità tradizionali campane del sistema orafo e della moda e l’innovazione del prodotto e del processo di realizzazione necessario per conquistare i nuovi mercati del lusso sia nazionali che internazionali.
Il Master, il cui bando scade il 9 marzo 2012, rappresenta un’opportunità formativa per 20 giovani di età inferiore ai 29 anni in possesso di Laurea Triennale, Laurea Magistrale o Laurea Specialistica in Disegno Industriale, Disegno Industriale per la Moda, Accademia di Belle Arti. Requisito fondamentale per l’accesso alla selezione è la residenza sul territorio regionale da almeno 3 anni e lo stato di inoccupazione o disoccupazione. La durata complessiva del Master sarà di 1300 ore. I corsisti seguiranno 900 ore di lezione frontali e di laboratorio al termine delle quali completeranno l’iter formativo, parte integrante del percorso didattico, attraverso un periodo di stage presso le aziende convenzionate del settore orafo e della moda su tutto il territorio nazionale per un totale di 400 ore. Il Master avrà una durata di 14 mesi con frequenza obbligatoria e si svolgerà presso la sede della Scuola di Formazione della Fondazione Il Tarì presso il Centro orafo Il Tarì, Zona Asi Marcianise Sud (Caserta). A disposizione dei corsisti ci saranno 20 Borse di Studio per un valore di 12.500 Euro ciascuna. La modulistica è presente sul sito www.fondazioneiltari.it oppure sul sito
www.giovani.regione.campania.it.
“Questo Master fa seguito a un analogo progetto svolto sempre in collaborazione con la Regione Campania e rappresenta un esempio concreto di buone politiche del lavoro nate dalla sinergia tra enti pubblici ed enti di formazione e ricerca privati, lo dimostra l’ottimo risultato del placement: il 90% degli ex allievi che hanno conseguito il titolo di Master nel progetto concluso nel 2010, ha trovato impiego presso aziende campane e nazionali” spiega il presidente della Fondazione Il Tarì Fulvio Tessitore.
“Puntare alla formazione dei giovani è una delle priorità della Giunta regionale – spiega il Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro -. Corsi come questo, indirizzati a settori strategici e dalla forte tradizione in Campania, sono esempi di concreto impegno per avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro. Il compito delle Istituzioni è quello di creare le condizioni affinché le giovani generazioni possano formarsi in modo adeguato. Studiare, lavorare fuori regione deve essere una scelta, non una necessità”.