Nota stampa di Pier Luigi Salzillo, Presidente Commissione Cultura di Marcianise: “La scorsa settimana in qualità di Presidente della Commissione Cultura ho avanzato l’ipotesi di costruire un gemellaggio tra la nostra città ed una comunità europea o internazionale ancora da definire. Ho acquisito la documentazione necessaria ad avviare l’iter, la prossima settimana ne inizieremo a discutere in commissione. Considerando l’alto valore culturale ed etico di tale iniziativa intendo personalmente avviare un tavolo di concertazione con le associazioni presenti sul territorio e con le scuole. Un buon accordo di gemellaggio può recare molti benefici a una comunità e alla sua amministrazione comunale. L’unione tra persone provenienti da diverse parti del mondo offre l’opportunità di condividere i problemi, di scambiare opinioni e di capire i diversi punti di vista su qualsiasi questione per la quale vi sia un interesse o una preoccupazione comune. Può consentire ai giovani di entrare in rapporti con le loro controparti di un altro paese e di acquisire fiducia in se stessi. Può aiutare tutti a capire meglio che cos’è l’Europa e cosa sono i rapporti internazionali nel mondo di oggi e dove può portarci il futuro. Vi sono molti esempi di buone pratiche nell’ambito del gemellaggio, che riguardano una grande varietà di temi: l’arte e la cultura, i giovani, la cittadinanza, lo sviluppo sostenibile, i servizi pubblici locali, lo sviluppo economico locale, l’inclusione sociale, la solidarietà. Sarà mio impegno sostenere e definire questa iniziativa per la nostra città”.
Marcianise, Salzillo: “In avvio l’iter di un progetto di gemellaggio”
5 Feb 2012
Stampa
Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Prima di intraprendere iniziative a vuoto(come sempre)ti sei confrontato con il vero ass.re alla kultura(già delegato al polline)altrimenti rischi di fare il settimo,come al question time.
E chi si gemella con voi,neanche a peso d’oro trovi un amministrazione disponibile a fare interscambi,siete unici al mondo.
Chi può avere la cultura e la capacità di stabilire con quale città la nostra Marcianise deve stringere un gemellaggio?
Solo la cittadinanza intera.
Non fate sciocchezze!