Interrogazione consiliare a firma del consigliere comunale Giuseppe Bucci (Partito Democratico): “Signor Sindaco, con il suo intervento fatto nel Consiglio Comunale del 24 ottobre 2011 tra le sue tante affermazioni una in particolare mi ha colpito per l’enfasi con la quale l’ha recitata e per le inesattezze in essa contenute. Lei affermava: “…se esistono opere che non si sono realizzate, come il gassificatore o l’Interporto, è perché sarebbero stati la fortuna di pochi e la disgrazia di una città …”. e per questo motivo Lei “…ha combattuto dall’interno…”, in quanto quelle opere erano, sempre a Suo dire, “…contrarie ai principi di trasparenza ed equità sociale…” .
Sul gassificatore avrò modo di intervenire in seguito. Voglio, invece, soffermarmi sul tema Interporto, così come avevo annunciato nella seduta del 24 ottobre, per dimostrare che lei ha mentito, sapendo di mentire. Con delibera n.363 del 17.09.2010, la Giunta Comunale di Marcianise, presieduta da Lei, adottava il PUA (Piano Urbanistico Attuativo) dell’Interporto. Lei era presente e, in calce alla Delibera, c’è anche la Sua firma, che autorizzava la pubblicazione dell’atto. Con successiva delibera n.389 del 5.10.2010 la Giunta, sempre da Lei presieduta, approvava all’unanimità il trasferimento di risorse finanziare al dirigente, per la pubblicazione ufficiale del Piano dell’Interporto. Anche in calce a questa delibera vi è la Sua firma che autorizza la pubblicazione dell’atto. Le prime quattro firme, quindi, se in quel momento non era interdetto, sono state apposte da Lei affinché l’Interporto potesse costruire le torri per residenze, che sarebbero state, sempre a Suo dire, “la fortuna di pochi e la disgrazia per la città”. Questo Lei aveva deciso insieme alla Sua Giunta dal settembre all’ottobre del 2010, se non era interdetto.
Ricordo ancora una dichiarazione dell’ex Sindaco di Marcianise Fecondo, che all’indomani dell’adozione del PUA, aveva parlato di “atto spregiudicato compiuto da amministratori incompetenti o in malafede”. Gli atti di progetto furono comunque pubblicati e il PD presentò delle osservazioni. Osservazioni che non poterono essere complete in quanto si negò ai rappresentanti del Partito Democratico la visione di tutti gli atti. Ricordo che il Partito Democratico, oltre ad inviare le proprie osservazioni al settore Urbanistica della Provincia, inviò anche una nota alla Procura della Repubblica per la mancanza di trasparenza usata nella pubblicazione di atti ufficiali. In risposta alle osservazioni ed alla denuncia del PD, il dirigente del Settore Urbanistica Servizi Piani Esecutivi della Provincia di Caserta, Angelomichele Fracassi, notificava la determina dirigenziale avente ad oggetto il Piano Urbanistico Attuativo dell’Interporto Sud Europa con la quale muoveva avverso la delibera comunale n. 363 del 17/09/2010 tutta una serie di rilievi ed omissioni che ne determinava, per la quantità e la gravità delle osservazioni, un vera e propria bocciatura.
Ad oggi quella delibera non è stata ancora revocata e se non ha dispiegato la sua efficacia, è solo grazie ai rilievi formulati dal PD e dal Dirigente Provinciale all’Urbanistica.
Signor Sindaco, ma quale battaglia Lei ha combattuto a favore dei principi di trasparenza ed uguaglianza sociale in questa vicenda? Ad oltre un anno dalla sonora bocciatura dell’Architetto Fracassi, Lei non ha ancora adottato il provvedimento di revoca della Delibera per il PUA dell’Interporto.
Signor Sindaco, Lei aveva proposto e votato quella delibera, in quanto Presidente della Giunta, e ne aveva condiviso i contenuti e, nonostante la bocciatura provocata dal PD, Lei non ha ancora rimediato a quella che ha definito essere la “…disgrazia di una città …” Le domando, e pretendo risposte secche e precise: quando ha adottato il PUA dell’Interporto e proseguito con i successivi atti, era stato minacciato, come da Lei riferito, da una “lobby di potere”, facente capo alla Società Interporto Sud Europa? E ora che, ormai da un anno, grazie all’intervento del PD, quella Sua delibera non ha avuto concreta efficacia, ha intenzione di revocarla, o è ancora minacciato da detta “lobby”? E se fino ad oggi è stato minacciato da una lobby, perché non ha denunciato il tutto alle Autorità competenti? Su questo argomento è necessario che lei chiarisca tutto, perché è in gioco la credibilità, la trasparenza e il sistema di legalità di questa Amministrazione che, nonostante tutto quello che è successo, la precedente Amministrazione aveva, soprattutto su questo argomento, assicurato con grande fermezza”.
Pua Interporto, Bucci (Pd) chiede lumi al Sindaco: ci dica se è stato minacciato da lobby di potere
26 Ott 2011
Stampa
Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
FINALMENTE BRAVO BUCCI, E ORA DI SMENTIRE I DIETROFRONT FATTI DOPO LE FRITTATE E IN MODO REPENTINO NONOSTANTE I RILIEVI CONTRARI DI ALCUNI TECNICI E LO STESSO E’ ACCADUTO CON IL GASSIFICATORE.
Carissimo Bucci, ma quale minacce da lobby………
Mi dispiace,carissimo consigliere,ma lei non avrà risposte,come ha fatto fino ad oggi,cambia idee persone e non dà mai una giustificazione.
Bravo Consigliere Bucci puoi domandare al Sindaco da che parte sta, ci fa o lo e’, digli che la smettesse di usare cio’ fatto da Fecondo e usarlo contro la sua ex maggioranza. Ripeto e’ un atto di responsabilita’ le proprie dimissioni, come sindaco e’ molto confuso e questo non serve a Marcianise, si convinca Sindaco.
Mani libere. Il PD di Marcianise, che fino ad ieri era frenato nell’azione di opposizione costruttiva dai compagni di cordata Squeglia,Riccio e Moretta, (il timore era quello di rompere il fronte del centro-sinistra)riprende la propria libertà di azione politica nell’interesse della città.La interrogazione sull’Interporto, nella quale il Sindaco figura come il primo responsabile, come dimostrano gli atti richiamati dal consigliere Bucci è solo la prima delle azioni politiche che il PD pone in essere per restituire dignità politica alla città. Come si comporterà Squeglia ? Diserterà il consiglio comunale ? Non tutto va nel verso sbagliato. Il partito democratico riprende,finalmente a fare politica. Al professore Squeglia una domanda:il Sindaco, Tartaglione Gaetano, Laurenza Domenico,D’Anna, Rondello ed altri sono senza casacca e senza un manifesto politico che ne giustifichi il comportamento, Lui che ci fa in questa assortita comitiva?
Quando si vive nei ricordi del passato si commettono errori madornali. Squeglia,ex Sindaco, ex Presidente della provincia,ex segretario provinciale della Margherita, ex PD,ex deputato, Ex amico di Ciriaco De Mita si rende conto di quale compagnia sia diventato compagno di cordata? Che messaggio lascia alle generazioni future. Forse a Natale, se a Natale quest’amministrazione arriva,scriverà un massaggio alla città insieme a Giuseppe Moretta e Pino Riccio, forse allora il problema sarà trovare un nuovo simbolo. I Responsabili di Saverio Romano. Un fatto è certo, con la loro azione hanno liberato tutte le energie del PD. Consigliere Bucci la città aspetta altre sue interrogazioni a cominciare dal gassificatore .
Peppi ma ke c…… e domande fai, eh day
Ci sono stati Sindaci che hanno preferito andare a casa, piuttosto che cedere ai ricatti dei pericolosissimi peones del consiglio comunale; che non hanno ceduto alla tentazione di fare compravendita di voti, per sopravvivere senza governare; che si sono opposti ai comitati d’affari a viso aperto, evitando di mettere in piedi atti amministrativi che non condividevano; che sono stati leali con gli alleati, anche quando la dialettica era accesa. Questo sindaco che si autocelebra; che ritiene di essere l’unico politico senza macchia; che denuncia complotti inesistenti…francamente ci fa apprezzare sempre di più quelli che operavano con intelligenza e competenza, tra mille difficoltà, conseguendo risultati che il nostro nemmeno riesce ad immaginare.
Bucci, perchè non lo chiedi ai tuoi colleghi di minorenza dell’UDC?
A proposito, ma dove vi riunite per le riunioni di minoranaza?
Nella sede dell’UDC o del PDL?
Lapo, chi sono i Sindaci che si sono dimessi a cui ti riferisci?
Qualche nome, per cortesia?
Sembra assurdo ma è così, l’attuale maggioranza è ancora di CENTRO DESTRA !
OPPOSIZIONI E POSSIBILITA’ DI VOTI PER LA FIDUCIA AL SINDACO:
1) PD (OPPOSIZIONE, VOTANO SEMPRE CONTRO; SONO DIVENTATI PEGGIORI DEI COMUNISTI)
2) UDC ZINZIANA (OPPOSIZIONE, VOTANO CONTRO ALL’ALTRA UDC CHE E’ MAGGIORANZA)
3) PDL DI CORONELLA E GIULIANO (OPPOSIZIONE, VOTANO CONTRO L’ALTRA PARTE DELLA PDL CHE E’ MAGGIORANZA)
_____________________________________________
4) PSI (OPPOSIZIONE E/O APPOGGIO ESTERNO, IN CASO DI NECESSITA’, DELLA RESTANTE “MAGGIORANZA” DI CENTRO DESTRA, SI ASTENGONO DAL VOTO)
5) IDV (OPPOSIZIONE E/O APPOGGIO ESTERNO, IN CASO DI NECESSITA’, DELLA RESTANTE “MAGGIORANZA” DI CENTRO DESTRA, SI ASTENGONO DAL VOTO)
6) API (OPPOSIZIONE E/O APPOGGIO ESTERNO, IN CASO DI NECESSITA’, DELLA RESTANTE “MAGGIORANZA” DI CENTRO DESTRA, SI ASTENGONO DAL VOTO)
_______________________________________________
L’ATTUALE MAGGIORANZA E’ ANCORA DI CENTRO DESTRA, INFATTI:
1) UDC NON ZINZIANO E/O COMUNQUE CENTRISTI CHE TENDONO A DESTRA;
2) PDL DI POLVERINO;
3) PL del PDL di GIOVANARDI;
4) MARCIANISE FUTURA “Centristi”
Come sei curioso!!!
1) I Democratici si riuniscono dove si sono sempre riuniti dal 2009, perchè dall’elezione di questo consiglio comunale non si sono mai spostati dalla posizione che gli elettori avevano loro assegnato.
2) Un sindaco che ha preferito farsi mandare a casa piuttosto che essere ricattato è stato Filippo Fecondo( Lapo così dovrebbe risponderti).
Democratico (di Partito?), è di ieri la notizia, diffusa anche
stamattina sui quotidiani nazionali, che Bersani ha dichiarato di coinvolgere Casini. Siete sicuri che Marcianise non sià già un laboratorio di questa tendenza?
Fecondo non si è mai dimesso, nel senso che ‘ha preferito andare a casa’, è stato semplicemente ‘mandato a casa’ dai suoi compagni.
Cosi come stà provando a fare l’UDC con Tartaglione.
Se tu hai il diritto di ‘celebrare’ Fecondo, allora io ho il diritto di ‘celebrare’, in egual modo, Tartaglione.
x curioso
Alla tua domada sciocca non ci sono risposte,anche se Democratico già ti ha risposto,poi l’UDC come tra poche ora si riunisce nella sua sede di Via Santoro “vai vedere se non ci credi”….e il PDL vero nella sua.
Ma a questo punto aiutami a capire tu visto che sei informato,il nuovo partito formatosi MPT da camalenti e opportunisti di turno dove si riunisce??
Nella sede di Via Neruda??