Con 15 voti favorevoli, 4 astenuti e e 12 contrari, passa il riequilibrio di bilancio al Comune di Marcianise. A decidere la continuazione dell’esperienza Tartaglione sono stati i tre di “Marcianise Futura” che hanno votato a favore e l’astensione di Riccio (Idv), Iodice e Squeglia (Api) e Moretta (Psi). Votano contro l’Udc, gli Indipendenti (Valentino, Sagliano, Gionti) ed il Partito Democratico.
Una seduta del consiglio comunale tesissima quella di ieri mattina anche se gli esiti del voto sul riequilibrio erano circolati sin dalle prime ore del mattino. Persino l’usciere del palazzo comunale sapeva che il sindaco Antonio Tartaglione avrebbe letto un documento politico all’esito del quale alcuni esponenti eletti nelle fila dell’opposizione avrebbero dichiarato la propria astensione o addirittura il voto favorevole al bilancio. L’amministrazione Tartaglione, quindi, continua la sua attività con una nuova maggioranza consiliare sfruttando le paure dell’opposizione di non essere più rieletti facendo venire fuori lo scilipotismo latente che evidentemente covava in molti membri dell’opposizione di centrosinistra. Non servirà la retorica più arguta per spiegare al loro elettorato il chiaro atto politico di salvare un’amministrazione di centrodestra fatta di trasformisti della prima, della seconda e dell’ultima ora.
Ma veniamo alla cronaca della mattinata: l’assise è iniziata alle ore 10.30 e si è prolungata fino al primo pomeriggio. In apertura del consiglio comunale il sindaco ha letto un documento in cui ha fatto una sintesi della sua attività amminiatrativa soffermandosi su due vicende in particolare su cui ha dichiarato di aver preteso trasparenza: sulla vicenda del gassificatore e sul Pua Interporto Sud Italia. “Non ho mai anteposto i miei interessi personali a quelli della città – ha spiegato nel suo intervento. Ho combatutto dall’interno questo modo di fare. Tutte le opere bloccate finora (Ring Verde, Teatro Mugnone, Piscina ndr) sono la conseguenza di un modo di fare caratterizzato dalla presenza di forze negative.
Subito dopo è intervenuto Angelo Zarrillo Maietta, che ha chiesto di essere sostituito dalla presidenza, per intervenire a nome dell’Udc. Ha poi attaccato frontalmente Tartaglione invitando il sindaco a denunciare queste manovre che sarebbero state consumate contro di lui, facendo nomi e cognomi. “Mi sono sentito offeso – ha spiegato l’esponente udiccino – dall’intervento del sindaco Tartaglione. Se ci sono stati benificiari di fortune questi sono stati il sindaco e tutti quelli che poi gli daranno la fiducia”. Ha parlato poi di incarichi sopratutto legali dati a destra e a manca offendendo i nostri giovani professionisti locali. “Il Sindaco – ha concluso – ha tradito il programma elettorale e la propria coalizione. Lei, signor Sindaco, è il primo Scilipoti di Marcianise”.
Durissimo anche l’intervento di Gaetano Tartaglione (dichiaratosi indipendente dal Pdl), che ha accusato il Presidente della Provincia Zinzi di fare compravendita di consiglieri comunali: lui stesso sarebbe stato chiamato da Zinzi per far cadere Tartaglione. L’ex esponente del Psi e del Pdl ha poi ammesso ad alta voce che Tartaglione si sarebbe di sicuro salvato perchè nessun esponente della maggioranza e dell’opposizione aveva voglia di andare a casa (evviva la sincerità ndr). Bucci del Pd ha dichiarato a nome dei democratici: “Dopo il teatrino indegno della maggioranza mi viene voglia di uscire da questo consiglio comunale, ma resto per votare contro il riequlibrio di bilancio”. L’intervento di Squeglia (Api) si è concentrato sulla necessità di evitare il commissariamento dell’ente comunale. Sulla stessa scia l’intervento di Acconcia, che però rispetto al primo ha votato addirittura a favore del riequilibrio di bilancio.
Passa il riequilibrio di bilancio: Sindaco Tartaglione mollato da Zinzi e salvato da Squeglia. Zarrillo Maietta “Il sindaco e suoi salvatori sono degli Scilipoti”
25 Ott 2011
Stampa
Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
condoglianze ai marcianisani. state peggio di noi. coerente il PD, vergognosi i due pinucci, ma quale coerenza…
Marcianise e’ lo specchio d’Italia…
Durante la discussione in consiglio si è parlato di continuità amministrativa, di senso di responsabilità verso la cittadinanza ecc. ecc., cioè tante belle parole, ma poi quando era il momento di affrontare un problema che effettivamente interessava alla cittadina cioè l’adozione del PRU, un progetto che come mi sembra va’ avanti dal 1998 e che prevede opere pubbliche finanziate dalla Regione e che dopo varie vicissitudini è arrivato alla fine del suo iter amministrativo, che succede il capo viene rimandato . Da cittadino vi chiedo come mai ?, e il senso di responsabilità, l’equità sociale la moralità, l’interesse per la collettività improvvisamente svanisce ?.
Opposizione: L’insieme dei partiti e dei loro rappresentanti che non fanno parte della maggioranza di governo (o di un consiglio regionale, comunale ecc.) e ne contrastano legalmente la politica.
Chi è l’opposizione a Marcianise? L’UDC è quello di Zinzi, il PDL è quello di Coronella e Giuliano. Entrambi hanno ‘cacciato’ i traditori. E’ opposizione l’UDC insieme al PDL ed il PD? Non credo. Se la santa alleanza UDC+PDL si divide Regione, Provincia e Comuni, cosa ci fà il PD insieme a loro? Non è opposizione appoggiare la coalizione UDC+PDL.
E’ più coerente la posizione di API, IDV, PS che continuanio a stare all’opposizione, solo che ora una nuova opposizione governa Marcianise.
E questa è una vera opposizione!
caro gigio burlesque,non fare un erba un solo fascio….IL PARTITO SOCIALISTA non ha nessun denominatore in comune..PENSO CHE SIAMO GLI UNICI COERENTI….SECONDO ME LEI ABBIA INTERPRETATO MALE IL DOCUMENTO LETTO DAL NOSTRO LEADER IN CONSIGLIO COMUNALE.STESSO DOCUMENTO LETTO NELLA SFIDUCIA DEL PRESIDENTE…NOI SIAMO PER LA TRASPARENZA E PER LE BUONE COSE….GRANDE SEGRETARIO…..
Dopo il voto di ieri, ad uscirne a pezzi,non è ne l’on Zinzi ne il centrodestra ma tutto il centrosinistra che ha prestato il fianco a questa discutibile operazione da prima repubblica. Il contrasto a questa amministrazione non può più essere affidato ad elementi IDV, API e PSI attualmente in consiglio comunale. La società civile marcianisana dovrebbe svegliarsi ed indignarsi per quello che è accaduto e mettere in capo una civile ed ordinata protesta. Non accettiamo passivamente anche a Marcianise quello che siamo costretti a subire quotidinianamente dal parlamento italiano.
Che bello…aria nuova…tutti via…
Quando arriva la minestra non c’è più sinistra o destra!
Logica (?), il PD è dal giorno delle elezioni che è partito di opposizione e, coerentemente, ha votato contro un’amministrazione ormai fallita. Sarebbe Logico (?) domandare come mai chi all’opposizione è stato con il PD fin dall’inizio di questo mandato oggi sotiene un’amministrazione ormai senza futuro. Se i quattro ex oppositori invece di “astenersi” avessero votato NO, come era naturale fare, come il PD ha fatto, oggi non c’era nè maggioranza nè opposizione. Dispiace, comunque, vedere un Sindaco che, magari avendo buoni propositi, vuole andare avanti senza maggioranza, 15 non è la maggioranza del Consiglio, preferendo essere quotidianamente ricattato sui singoli provvedimenti. Un’amministrazione in queste condizioni è destinata a durare poco e a fare danni ulteriori. Dispiace ascoltare una persona come Pierino Squeglia dire cose illogiche: chiedere le dimissioni del Sindaco, asserire, intanto, che la peggiore delle amministrazioni è sempre meglio di un commissariamento ( come se le dimissioni del sindaco non comportassero il commissariamento dell’ente ); dichiarare l’astensione dell’api per salvare l’amministrazione; arrampicarsi sugli specchhi per difendere l’indifendibile. Siamo alla frutta.
Una domanda….come faranno adesso questi consiglieri “ex-oppositori”che in campagna elettorale hanno girato tutta Marcianise dicendo che Tartaglione non aveva le capacità di fare il sindaco di marcianise,che hanno tappezzato di manifesti e proclamami, contro l’incapacità di Tartaglione in questi due anni, adesso a spiegarlo ai loro elettori??
Mi rispondo da solo…….con la faccis di bronzo che hanno non se ne fregeranno!!!!!
W le poltrone…. W le poltrone
Bravi….con il ribaltone adesso a Marcianise governa l’opposizione….bravissimi……
Il trasformismo impera….
Poche parole,
come sempre, parlano i fatti:
1) IL CENTRO DESTRA A MARCIANISE E’ FALLITO;
2) TARTAGLIONE HA ABBATTUTO I ZINZIANI E DI CONSEGUENZA A ZINZI, CORONELLA E GIULIANO;
3) L’ATTUALE MAGGIORANZA(RELATIVA) HA CAMBIATO PADRONE MA NON E’ LIBERA!
IL TEMA OPPOSIZIONI E’ INTERESSANTE …
SICURAMENTE E’ STRANO VEDERE PDL E UDC ALL’OPPOSIZIONE DI UN SINDACO CHE HANNO SCELTO, VOTATO E FATTO VOTARE.
Anche in consiglio comunale ieri è nato il problema quando
G. Tartaglione (ex PDL e ex PSI) ha detto: “passo all’opposizione” e Squeglia ha risposto: “attenzione, all’opposizione ci sono io !, ci sono opposizioni ed opposizioni”.
Secondo me, si guarda alle posizione.
Mi chiedo :
*Adesso al comune abbiamo una maggioranza formata da quale partito?? Visto che adesso sono tutti indipendenti??
*E’nato l’MPI mercenari per Tartaglione??
*Adesso tutti coloro che vogliono entrare in maggioranza si devono dichiarare indipendenti??
*Chi sarà il nuovo segretario del MPI??
*Il capogruppo il Camaleonte infermiere??
Tanti interrogativi ma….
Un solo consiglio Sindaco i mercenari non sono affidabili oggi tradiscono X domani Lei.
RIEPILOGO:
OPPOSIZIONI E POSSIBILITA’ DI VOTI PER LA FIDUCIA AL SINDACO:
1) PD (OPPOSIZIONE, VOTANO SEMPRE CONTRO; SONO DIVENTATI PEGGIORI DEI COMUNISTI)
2) UDC ZINZIANA (OPPOSIZIONE, VOTANO CONTRO ALL’ALTRA UDC CHE E’ MAGGIORANZA)
3) PDL DI CORONELLA E GIULIANO (OPPOSIZIONE, VOTANO CONTRO L’ALTRA PARTE DELLA PDL CHE E’ MAGGIORANZA)
_____________________________________________
4) PSI (OPPOSIZIONE E/O APPOGGIO ESTERNO, IN CASO DI NECESSITA’, DELLA RESTANTE “MAGGIORANZA” DI CENTRO DESTRA, SI ASTENGONO DAL VOTO)
5) IDV (OPPOSIZIONE E/O APPOGGIO ESTERNO, IN CASO DI NECESSITA’, DELLA RESTANTE “MAGGIORANZA” DI CENTRO DESTRA, SI ASTENGONO DAL VOTO)
6) API (OPPOSIZIONE E/O APPOGGIO ESTERNO, IN CASO DI NECESSITA’, DELLA RESTANTE “MAGGIORANZA” DI CENTRO DESTRA, SI ASTENGONO DAL VOTO)
_______________________________________________
L’ATTUALE MAGGIORANZA E’ ANCORA DI CENTRO DESTRA, INFATTI:
1) UDC NON ZINZIANO E/O COMUNQUE CENTRISTI CHE TENDONO A DESTRA;
2) PDL DI POLVERINO;
3) PL del PDL di GIOVANARDI;
4) MARCIANISE FUTURA.
Invece di commentare il gossip politico o la telenovelas come meglio volete,di ieri in aula consiliare, indignatevi contro tutti coloro che oggi ci rappresentano in consiglio comunale!!!
ah ah ah, la storia di davide contro golia si ripete( davide= sindaco; golia =udc) grandeDAVIDE ah ah ah ah
udc rasa al suolo! zinzi+coronella+giuliano= cenere
w il sindaco tartaglione, w il nostro salvatore, w il primo cittadino
Dall’analisi di quanto si è verificato, ritengo che:
Antonio Tartaglione, con la sua presa di posizione aveva guadagnato numerosi consensi, ma purtroppo quello era l’esito elettorale e quello doveva rimanere, fino alle dimissioni.
Il ripresentarsi all’elettorato marcianisano con una nuova formazione l’avrebbe visto sicuramente vincente.
Con questa nuova formazione della maggioranza, invece, ha perso gran parte dei numerosi consensi che aveva conquistato non solo perché questo non è il risultato elettorale, ma perché oggi si è alleato con chi ieri, dal palco e sui manifesti lo ha denigrato personalmente e politicamente.
Quella personalità, dignità e amor proprio che aveva dimostrato in precedenza, attualmente l’ha persa.
L’IdV, come sostiene qualcuno, ha dimostrato di essere un satellite dell’Api.
L’altro ieri ne ha sostenuto il candidato sindaco, ieri il (la) candidato regionale e oggi, come l’Api, il Sindaco.
Non capisco.
Il Centro Destra è fallito oppure no ?
Il Sindaco quale pensiero politico rappresenta?
Se in Consiglio comunale c’è tutta questo centro destra, quando stavano assieme quanti ne erano?
AH, IERI MI SONO RISPARMIATO DI ANDARE A TEATRO (ASSISTENDO AL CONSIGLIO COMUNALE).
– OLTRE AD ESSERE UNA PERSONA ONESTA, IL SINDACO NON HA LE CAPACITA’ DI AMMINISTRARE QUESTA CITTA’, NE DA PROVA ELENCANDO LE COSE FATTE (in pratica la copia di alcune delle tante cose che ha fatto Fecondo) ERANO GRADITE LE PROPRIE DIMISSIONI
– SQUEGLIA HA OFFESO L’INTELLIGENZA DI TUTTI I PRESENTI, FACENDO QUELLA RECITA TEATRALE CHE E’ TANTO BRAVO, AVENDO ANCHE LA PRESUNZIONE DI PARLARE FINO A QUANDO MAIETTA NON GLI AVREBBE CHIUSO IL MICROFONO, ATTEGGIAMENTO DI PADRE PADRONE DI DEMOCRAZIA DITTATORIALE.
– POI PER QUANTO RIGUARDA GLI ALTRI CHE DIRE ” QUANDO LA MINESTRA E’ PRONTA TUTTI A TAVOLA ” come ha gia’ detto un altro amico.
già. approvato il bilancio, si dovranno tirar fuori le cosiddette ….. se si vuol continuare ad appartenere alla destra e, di conseguenza, rassegnare le dovute dimissioni. apprezziamo il senso civico ma il non andare oltre lo sarebbe ancor più. anche se il tutto, ancora una volta, conferma la “profezia” del lusitano salazar e l’attualità dei suoi concetti adamantini: ” se la democrazia consiste nel livellamento alla base, nel rifiuto di ammettere le ineguaglianze naturali; se la democrazia consiste nel credere che il potere trova la sua origine nella massa e non nell’ élite, allora effettivamente, ritengo che la democrazia è una finzione…… non si governano angeli nello spazio, ma uomini sulla terra, che sono come sono e non come alcuni vorrebbero che fossero”
concordiamo in toto e, naturalmente, di nostro aggiungiamo il sigillo. quale? la norma che nega il vincolo di mandato fra elettore e eletto che eviterrebbe l’effetto ” scilipoti”. ma vallo a spiegare ai difensori a spada tratta della Costituzione così come è scritta ( anche se i saggi padri costituenti prefiguravano modifiche nel tempo). da viola diverrebbero rossi, ancora più rossi di quanto già dimostrano di essere.
bravo al sindaco ti sei liberato di zinzi, ma squeglia è peggio,forse ti sei dimenticato che squeglia è stato sindaco di questa città per decenni,è stato l’artefice insieme a una buona parte di questa classe politica a rovinare la nostra marcianise.per il bene della citta dimettiti prima che l’ex on. riscusciti.
bravo sindaco con questa manovra la sovranità del popolo non conta una mazza secca per non dire altro.
dal 24 ottobre 2011 a Marcianise abbiamo scoperto che governano tanti “Cetto La Qualunque”….vi ricordate il film di Antonio Albanese “Qualunquemente”?molti personaggi gli somigliano…con buona pace dei programmi elettorali esternati dai partiti….
Altro che Scilipoti…….
Le considerazioni fatte nei vari commenti si capisce che sono fatte da gente che conosce bene la politica. Io ritengo però, che proprio questa conoscenza cosi profonda dei meccanismi della politica possa indurre in errore nell’interpretare quello che è avvenuto in questi giorni, poichè quello che è avvenuto è fuori dagli schemi usuali. Se si analizza chi ha votato contro e chi a favore, viene subito all’occhio che quelli ‘devoti’ ai grandi partiti (UDC, PDL, PD) hanno votato contro per seguire le linee dei partiti. Tutti quelli che hanno votato a favore, lo hanno fatto con una certa indipendenza (senza input dai partiti) e si possono considerare, appunto, fuori dai partiti.
Questa, di fatto, è una vera e propria opposizione ai “Partiti” che dettano legge in nome di spartizioni provinciali e regionali, come ben si sà.
A tutto ciò occorre aggiungere due ‘piccoli’ particolari. Il primo: il Sindaco non ha nessun problema ad essere mandato a casa, se il consiglio lo vuole. Il secondo, se ha avuto il coraggio e la forza, con l’appoggio di tanti, di andare contro Zinzi ed il PDL, non credo si fermerà facilmente di fronte ad altri.
L’unica vera domanda ora è: essendo stati tutti cacciati dai vari partiti “ufficiali” dove convergeranno tutti questi consiglieri?
Ma a noi gente comune, quento non interessa. A noi interessa che Marcianise migliori, perciò, vai avanti Sindaco.
La città è tutta con te.
O Dio leggo dai giornali che ritonano tre assessori su sei…allora non era rinnovamente, questo sindaco e un PINOCCHIO era solo una guerra interna al suo partito!!!!
Ho anche letto dal giornale che il tanto confuso G. Tartaglione, che pur di restare alla maggioranza cambia casacca ogni 24 ore un record, ieri per votare il sindaco ha dichiarato di essere indipendente, stamane sui giornali dice che lui non abbandona la PDL…ooooooo tartaglione stai lontano da quelle cose capisc a me che ti rovinano il cervello!!!!
Poveri noi……il sindaco questi merita PINOCCHIO
bla,bla,bla…ma come mai”laico”ce l’hai così tanto con i “pinuccio”,ma niente a niente hai finito di azzuppare e quindi stai a rosicà,vergognati innanzitutto perchè colpisci alle spalle…abbi le palle di presentarti,come vedi siete voi a giocare sporco e pensate che tutti siano dei zozzi.Il problema è che coloro che si sono astenuti sono dei grandi e voi siete invidiosi dei loro successi politici.tutti giocano su tanti tavoli,TUTTI,TUTTI,TUTTI,TUTTI,però tu che sei un disonesto ci vedi il marcio…VERGOGNATI,VERGOGNATI,VERGOGNATI
w tartaglione. era ora che questi piccoli caporali ritonassero da dove sono venuti: finalmente il sindaco si è accorto che invece dei caporali facevano i generali. bravo sindaco parte dell’udc è con te: liberaci dal gioco dei dittatori storici! FORZA ANTONIO!
X perirosiconi
Scusami deve risponderti ”laico”, però leggendo non posso non risponderti su alcune cose che tu scrivi.
1- abbi le palle di presentarti….TU TI SEI PRESENTATO??
2- voi siete invidiosi dei loro successi politici…QUALI SONO QUESTI SUCCESSI??
ASPETTO TUE NUOVE.
Data da segnare nella storia della vita politica di Marcianise: 24/10/2011.Finalmente la “LIBERAZIONE MARCIANESANA” dalla egemonia zinziana è arrivata .La rivolta dei paesi libici ha investito anche il feudo Zinziano che fino a pochi giorni fa è la roccaforte di Mimì.Grazie al sindaco Antonio Tartaglione,Marcianise incomincierà a vivere una nuova ondata politica,fatta non più di ordini impartiti dall’alto ma di politica messa in atto ed espressa solo ed esclusivamente per il bene della comunità marcianesana.
Ma quante fesserie ho letto! siamo seri! cosa è cambiato? NIENTE E POI NIENTE; era evidente che a tanti era rimasto incollato il “retrò” sulla sedia; come si fa a rinunciare al lecca lecca? Tranquilli; non è cambiato NIENTE; leggevo che i soliti Assessori rimarranno; escono fuori solo i nemici del sindaco, che del resto per non dimettersi onorevolmente, è diventato prigionieri di altri squali