[an error occurred while processing this directive]
Coscia Supermercato - Marcianise

Sinergy - Marcianise

Passa il riequilibrio di bilancio: Sindaco Tartaglione mollato da Zinzi e salvato da Squeglia. Zarrillo Maietta “Il sindaco e suoi salvatori sono degli Scilipoti”

Con 15 voti favorevoli, 4 astenuti e e 12 contrari, passa il riequilibrio di bilancio al Comune di Marcianise. A decidere la continuazione dell’esperienza Tartaglione sono stati i tre di “Marcianise Futura” che hanno votato a favore e l’astensione di Riccio (Idv), Iodice e Squeglia (Api) e Moretta (Psi). Votano contro l’Udc, gli Indipendenti (Valentino, Sagliano, Gionti) ed il Partito Democratico.
Una seduta del consiglio comunale tesissima quella di ieri mattina anche se gli esiti del voto sul riequilibrio erano circolati sin dalle prime ore del mattino. Persino l’usciere del palazzo comunale sapeva che il sindaco Antonio Tartaglione avrebbe letto un documento politico all’esito del quale alcuni esponenti eletti nelle fila dell’opposizione avrebbero dichiarato la propria astensione o addirittura il voto favorevole al bilancio.  L’amministrazione Tartaglione, quindi, continua la sua attività con una nuova maggioranza consiliare sfruttando le paure dell’opposizione di non essere più rieletti facendo venire fuori lo scilipotismo latente che evidentemente covava in molti membri dell’opposizione di centrosinistra. Non servirà la retorica più arguta per spiegare al loro elettorato il chiaro atto politico di salvare un’amministrazione di centrodestra fatta di trasformisti della prima, della seconda e dell’ultima ora.
Ma veniamo alla cronaca della mattinata: l’assise è iniziata alle ore 10.30 e si è prolungata fino al primo pomeriggio. In apertura del consiglio comunale il sindaco ha letto un documento in cui ha fatto una sintesi della sua attività amminiatrativa soffermandosi su due vicende in particolare su cui ha dichiarato di aver preteso trasparenza: sulla vicenda del gassificatore e sul Pua Interporto Sud Italia. “Non ho mai anteposto i miei interessi personali a quelli della città – ha spiegato nel suo intervento. Ho combatutto dall’interno questo modo di fare. Tutte le opere bloccate finora (Ring Verde, Teatro Mugnone, Piscina ndr) sono la conseguenza di un modo di fare caratterizzato dalla presenza di forze negative.
Subito dopo è intervenuto Angelo Zarrillo Maietta, che ha chiesto di essere sostituito dalla presidenza, per intervenire a nome dell’Udc. Ha poi attaccato frontalmente Tartaglione invitando il sindaco a denunciare queste manovre che sarebbero state consumate contro di lui, facendo nomi e cognomi. “Mi sono sentito offeso – ha spiegato l’esponente udiccino – dall’intervento del sindaco Tartaglione. Se ci sono stati benificiari di fortune questi sono stati il sindaco e tutti quelli che poi gli daranno la fiducia”. Ha parlato poi di incarichi sopratutto legali dati a destra e a manca offendendo i nostri giovani professionisti locali. “Il Sindaco – ha concluso – ha tradito il programma elettorale e la propria coalizione. Lei, signor Sindaco, è il primo Scilipoti di Marcianise”.
Durissimo anche l’intervento di Gaetano Tartaglione (dichiaratosi indipendente dal Pdl), che ha accusato il Presidente della Provincia Zinzi di fare compravendita di consiglieri comunali: lui stesso sarebbe stato chiamato da Zinzi per far cadere Tartaglione. L’ex esponente del Psi e del Pdl ha poi ammesso ad alta voce che Tartaglione si sarebbe di sicuro salvato perchè nessun esponente della maggioranza e dell’opposizione aveva voglia di andare a casa (evviva la sincerità ndr).  Bucci del Pd ha dichiarato a nome dei democratici: “Dopo il teatrino indegno della maggioranza mi viene voglia di uscire da questo consiglio comunale, ma resto per votare contro il riequlibrio di bilancio”. L’intervento di Squeglia (Api) si è concentrato sulla necessità di evitare il commissariamento dell’ente comunale. Sulla stessa scia l’intervento di Acconcia, che però rispetto al primo ha votato addirittura a favore del riequilibrio di bilancio.

Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Alfonso Alberico - Marcianise

79 Comments

  1. Capodrisano
  2. un cittadino area 167
  3. logica
  4. uno di sinistra
  5. fatto quotidiano
  6. RAFFAELE MAIETTA
  7. Mara
  8. X logica
  9. peppef
  10. extracomunitaria
  11. Fallito Il Centro Destra
  12. peppef
  13. OPPOSIZIONI E MAGGIORANZA
  14. mimmo giuliano
  15. pasquale
  16. perche?
  17. Solo Occhi x OPPOSIZIONE E MAGGIORANZA
  18. Raff
  19. marcianise s'è desta
  20. extracomunitaria
  21. uno qualunque
  22. peppef
  23. perirosiconi
  24. pasquale
  25. PEPPEF
  26. turista per sempre 71
  27. un cittadino
[an error occurred while processing this directive]