[an error occurred while processing this directive]
Coscia Supermercato - Marcianise

Sinergy - Marcianise

Marcianise c’è: dopo Clemente Russo anche Vincenzo Mangiacapre e Mirko Valentino conquistano il pass per le Olimpiadi di Londra 2012

Risultato storico per la boxe marcianisana. Dopo Clemente Russo un altro pugile proveniente dall’Excelsior Boxe “Energia Viva by Egl” di Marcianise, conquista il pass per partecipare alle Olimpiadi di Londra 2012. Il secondo incontro della giornata di ieri, infatti, ha fatto esultare il Team Azzurro ai Mondiali Aiba che si stanno svolgendo a Baku in Azerbaigian. Vincenzo Mangiacapre, vicecampione italiano e bronzo europeo in carica, attualmente tesserato con il Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, ha dominato sul ceco Zdenek Chladek, bronzo ai Campionati Mondiali Youth del 2008 e tra i partecipanti agli Europei 2011 ed ai Mondiali di Milano 2009, battendolo per 16 a 9. Un’ottima prova dell’azzurro di Marcianise che con continuità d’azione, rapidità nel portare i colpi e grande padronanza del ring è andato in vantaggio in tutte e tre le riprese, finite rispettivamente per 5 a 2, 10 a 5 e 16 a 9. Nel primo round Mangiacapre si è subito imposto sfruttando al meglio l’allungo, portando tutti i colpi e tenendo a distanza il ceco, combattivo, che ha sempre cercato il corpo a corpo. Nella seconda ha messo subito in difficoltà l’avversario, tenendo a bada i suoi attacchi con uscite, schivate e colpi di rimessa in precisione. Nel terzo round Mangiacapre ha confermato la sua superiorità tecnica e tattica, permettendosi finte e con un buon gioco di gambe ha portato fino alla fine combinazioni di colpi efficaci. Domani nei Quarti di Finale sarà in sfida con il mongolo Munkh Erdene Uranchimeg, vecchia conoscenza dell’azzurro, che oggi ha battuto per 24 a 9 l’iraniano Mehdi Toloutibandpi.
Ma a Londra ci sarà anche il campione del mondo uscente Domenico Valentino, che ha disputato oggi pomeriggio un ottimo incontro portando a tre gli atleti che gareggeranno alle olimpiadi del prossimo anno. L’atleta, del Gruppo Sportivo Fiamme Oro e testa di serie n. 1 di categoria, ha battuto per 26 a 23 in un match combattuto il  serbo Branimir Stankovic, tra i partecipanti agli Europei di Ankara 2011 ed ai Campionati Mondiali di Milano 2009. Nelle prime due riprese Valentino è andato in vantaggio, rispettivamente per 7 a 3 e per 10 a 9, boxando contro un avverario tonico e aggressivo che ha risposto colpo su colpo. Nella terza ripresa Valentino ha cercato di contenere il serbo che ha chiuso gli ultimi tre minuti a suo favore per 11 a 9. Domani nei Quarti di Finale sarà in sfida con l’ungherese Miklos Varga, argento alle Qualificazioni Europee del 2008 e tra i partecipanti ai Mondiali di Milano 2009 e Chicago 2007, che oggi ha battuto per 28 a 20 Madadi Nagzibekov (TJK).
I due campioni ora sono attesi per la festa in quel di Marcianise. Dall’Excelsior Boxe il presidente della società sportiva Alessandro Tartaglione dichiara: “Siamo entusiasti di questo straordinario risultato e aspettiamo Vincenzo e Mirko per festeggiarli così come abbiamo fatto già con Clemente Russo. Intanto, però, faccio il mio “in bocca al lupo” affinchè sia Mangiacapre che Valentino possano arrivare in vetta al podio del torneo mondiale”. Sulla stessa lunghezza d’onda il responsabile del team tecnico Excelsior, lo storico maestro Domenico Brillantino: “Vincenzo e Domenico sono due pugili di straordinarie qualità tecniche e lo stanno dimostrando ampiamente in tutte le competizioni internazionali. A entrambi i complimenti per l’importantissimo e meritato risultato”. Al settimo cielo anche l’ex olimpionico e medaglia di bronzo a Los Angeles 1984, Angelo Musone, ai vertici della Federazione Pugilistica Italiana e con incarichi di prestigio all’interno dell’Aiba: “Tre ragazzi alle Olimpiadi sono un risultato eccezionale che nessuna città al mondo può vantare. Sono orgoglioso di questi straordinari atleti per quello che danno al pugilato italiano e alla nostra Marcianise”.

Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Alfonso Alberico - Marcianise

3 Comments

  1. Felice Colella
  2. Federico Bianchi
  3. ines
[an error occurred while processing this directive]