[an error occurred while processing this directive]
Coscia Supermercato - Marcianise

Sinergy - Marcianise

Scandalo all’Asilo Nido: la struttura aprirà a ottobre invece che agli inizi di settembre. Disagi per le famiglie

Un settembre che si preannuncia carico di disagi per i cittadini di Marcianise. L’Asilo Nido Comunale, uno dei servizi fiore all’occhiello del Comune, resterà chiuso per l’intero mese di settembre per via di lavori di ampliamento e messa in sicurezza. Un disservizio causato dai ritardi nell’affidamento dei lavori che sta causando problemi seri a chi, per motivi di lavoro, necessita di affidare i loro bimbi a delle strutture attrezzate. La struttura comunale situata in via Catena, è organizzata per accogliere sia la sezione lattanti – semidivezzi (0-18) mesi, che la sezione divezzi (19-36 mesi), e negli anni passati ha aperto i battenti nella prima settimana di settembre dando modo ai genitori che ne facevano richiesta nei tempi dettati dall’amministrazione comunale, di far coincidere l’inizio del proprio lavoro con quello dell’attività scolastica. Ma quest’anno la giunta comunale ha deciso di effettuare dei lavori riteneuti, evidentemente necessari, approfittando anche di un finanziamento di 700.000 euro provenienti da Fondi Por/Fesr. I ritardi nell’espletamento della gara e l’inizio delll’affidamento del cantiere hanno determinato uno slittamento nell’apertura della asilo che ottimisticamente è fissato dal Comune per l’inizio di ottobre ma che, gli stessi addetti ai lavori per ora non riescono ancora a quantificare.
Sulla vicenda era già intervenuto Forza del Sud che per bocca del prorpio coordinatore locale, Antonio Di Giovanni, aveva chiesto tempi certi al sindaco e all’assessore competente. Ora anche il Partito Democratico interviene sull’argomento: “L’amministrazione Tartaglione è riuscita a rovinare anche uno dei servizi più efficienti offerti dal Comune di Marcianise e che ha sempre rappresentato un vanto per l’intera città. Un servizio che comuni anche importanti della nostra provincia non possiedono. Evidentemente questa giunta di centrodestra vuole, in questo modo, favorire le strutture private presenti in città a danno dei nostri cittadini”. 
L’amministrazione comunale cerca di correre ai ripari spiegando che  “il taglio del nastro ufficiale si terrà a fine settembre e ad ottobre inizierà l’attività dell’asilo nido”.  A motivare la scelta di prorogare la chiusura della scuola, il sindaco Antonio Tartaglione: “Ci scusiamo per il disagio che stiamo arrecando alle famiglie.  Quello che stiamo chiedendo è un impegno necessario che produrrà maggiori benefici ai nostri bambini, che potranno in futuro fruire di ambienti migliori e soprattutto più sicuri. L’iter burocratico,  il ricorso alla Saup per l’espletamento delle procedure di gara, e l’aver voluto attendere la chiusura dell’anno scolastico,   hanno fatto iniziare i  lavori solo nello scorso mese di luglio. Dal canto nostro stiamo monitorando costantemente la loro prosecuzione, ed abbiamo messo in atto tutte le azioni per accelerarli, tanto che quando a settembre sarà pronta, avremo realizzata l’opera in soli tre mesi. Avremmo potuto  procedere con l’esecuzione ad intermittenza dell’opera, ma con l’assessore De Angelis,  abbiamo ritenuto opportuno  non farlo, perché  avremmo dovuto ospitare i nostri bambini in una struttura comunque cantierata, e perciò potenzialmente pericolosa. Proprio per questo la riapertura dell’asilo è stata posticipata di qualche settimana”. Come noto, in risposta ad un apposito bando, il Comune di Marcianise era stato ammesso  nei mesi scorsi ad un finanziamento di circa 700.000 euro da destinare all’ampliamento dell’asilo nido comunale ed alla fornitura di nuovi arredi. Le procedure di gara per l’affidamento dei lavori sono state espletate alla Saup, mentre il 4 luglio, con la chiusura dell’anno scolastico, è stata avviata la fase esecutiva.

Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Alfonso Alberico - Marcianise

11 Comments

  1. una mamma....
  2. un padre...
  3. giovanna d'amelio
  4. Pasquale
  5. Alessandro Petruolo
  6. obiettività
  7. giovanna d'amelio
  8. un padre
  9. frenk
  10. laura
  11. Luisa Moretta
[an error occurred while processing this directive]