[an error occurred while processing this directive]
Coscia Supermercato - Marcianise

Sinergy - Marcianise

Zarrillo Maietta ricorre al Tar contro la revoca. Fissata per il 14 settembre l’udienza camerale

Alla fine sarà un tribunale a stabilire se la decisione di spodestare Angelo Zarrillo Maietta dallo scranno di Presidente del Consiglio Comunale è stata legittima oppure no. Già fissata la data dal Tar Campania che venerdì scorso, rigettando la richiesta di sospensiva, ha fissato per il prossimo 14 settembre l’udienza camerale e probabilmente già la decisione sul merito. Il ricorso proposto dallo stesso Zarrillo Maietta, è stato impostato dagli avvocati Chicco Ceceri ed Antonio Nardone ed è supportato da ben 29 documenti in cui si tenterà di dimostrare la condotta assolutamente integerrima da parte dell’ex presidente nel portare avanti la sua carica di massimo rappresentante dell’assise comunale.
Una situazione che a quanto pare potrebbe vedere vincitore il ricorrente e creare ulteriore imbarazzo al sindaco Antonio Tartaglione che su questo argomento aveva ostentatamente messo la sua faccia apponendo anche la propria firma in calce al documento votato poi in Consiglio Comunale. Un round vinto, per ora, dalla fascia tricolore e che ha anche portato scompaginamento all’interno della minoranza. Si è, infatti, praticamente “sfrantummato” il partito dell’Api che nella speranza di buttarla tutta in tatticismo ha finito per deliberare il non voto in Consiglio Comunale. Deliberato che alla fine è stato seguito solo da Piero Squeglia visto che ben 4 consiglieri comunali non hanno di fatto condiviso quella linea politica e tre di loro si sono presentati in Consiglio per votare insieme al resto della minoranza Pd-Idv. Imbarazzo politico che ha costretto lo stesso Squeglia a scrivere due distinti documenti in cui, nel tentativo (molto forzato) di recuperare una situazione scivolosissima, ha di fatto elaborato una strategia che prevede addirittura un’apertura politica all’attuale sindaco Tartaglione. Insomma confusione aggiunta a confusione che destabilizza ancora di più la già precaria situazione politica attuale.
Imbarazzo che si taglia a fette anche durante le giunte comunali come quella riunita ieri mattina che è servita esclusivamente per nominare tre avvocati necessari per difendere il Comune da altrettanti contenziosi. Imbarazzo, dicevamo, evidente visto che ben tre assessori facenti capo all’Udc ufficiale siedono ancora nell’esecutivo comunale mentre il loro gruppo consiliare di riferimento si trova, almeno per ora, in dissenso con il sindaco. Alla fine, però, la giunta si è tenuta ed ha anche nominato il legale che (paradosso dei paradossi) dovrà difendere il Comune ed il Sindaco dal ricorso promosso da Zarrillo Maietta. Sarà Ciro Centore, avvocato di Caserta e pare vicino all’assessore Trombetta, a tentare di annullare l’istanza alla base del ricorso. Sarà una bella sfida visto che l’avvocato Chicco Ceceri oltre ad essere un esperto di diritto amministrativo  gode di ottima stima negli ambienti della giustizia amministrativa napoletana. A sostegno del ricorso pare siano stati prodotti una serie di documenti che fanno leva sul fatto che Zarrillo Maietta abbia sempre goduto della stima del consiglio comunale e che la motivazione della sua destituzione sia più il frutto di un complotto politico ordito da una frangia interna alla maggioranza di centrodestra (dove proprio i Popolari Liberali sembra abbiano impostato l’intera strategia) piuttosto che di irregolarità nell’espletamento del suo mandato. Il problema sta proprio nel fatto che lo statuto e la legge prevedono la revoca del presidente del consiglio comunale solo per gravi e fondati motivi legati alla gestione del mandato e non per opinioni politiche magari manifestate attraverso “facebook”. E lo stesso Zarrillo Maietta non sarebbe l’ultimo e nemmeno l’unico, a quanto pare, che potrebbe essere rimesso al proprio posto da una sentenza del tribunale amministrativo.

Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Alfonso Alberico - Marcianise

18 Comments

  1. Certore Cosimo
  2. franco
  3. Solo occhi
  4. Stefano De Crescenzo
  5. I Liberali Moderati
  6. Gennaro
  7. lumino
  8. lumino
  9. Marco RUSSO
  10. Franco L.
  11. Franco
  12. alberto marino
  13. franco
  14. Giandomenico
  15. Giacomo
  16. Giandomenico
  17. Ceroceno
  18. Iscritto PD
[an error occurred while processing this directive]