[an error occurred while processing this directive]
Coscia Supermercato - Marcianise

Sinergy - Marcianise

Clima da “tutti contro tutti” nel centrodestra marcianisano. Scoppia il caso dei lavori alla Chiesa di San Carlo

Compleanno amaro per l’amministrazione comunale di Marcianise guidata dal Sindaco Antonio Tartaglione. A due anni dalla vittoria del centrodestra marcianisano, il governo cittadino appare fortemente indebolito con guerre intestine, nei partiti e tra i partiti, che difficilmente si riassorbiranno nel breve periodo. La “malattia” è scoppiata con tutta la sua evidenza durante l’ultimo consiglio comunale di martedì 31 maggio quando buona parte della maggioranza dei consiglieri comunali di maggioranza erano assenti e la minoranza ha chiesto con insistenza l’inizio dei lavori facendo mancare il numero legale. Episidio che i capigruppo di Pdl, Pl, Udc e indipendenti si affrettano a giustificare come fisiologico e fortuito, ma che convince ancora di più la minoranza a valutare che in realtà questa esperienza sia stia avviando verso la sua fine politica. Convinzione rafforzata dal forte successo ottenuto in tutta Italia dal centrosinistra.
A dar fastidio di più, alla stragrande maggioranza dei consiglieri comunali di centrodestra, è il biunvirato che pare si sia creato nell’esecutivo cittadino e che ha per protagonisti il sindaco Antonio Tartaglione ed il vicesindaco Angelo Pezzella. Un decisionismo in solitario che sia i consiglieri che gli assessori Udc mal sopportano e che ha creato anche qualche imbarazzo agli stessi amministratori. Come il caso accaduto nei giorni scorsi quando il consigliere comunale del Psi, Pinuccio Moretta, ha dovuto richiedere l’intervento dei vigili urbani per bloccare dei lavori di tinteggiamento della Chiesa di San Carlo, fatti, a quanto pare, senza delibera su commissione dell’amministrazione comunale. Sulla questione è intervenuto anche il consigliere Peppe Bucci (Pd) che ha chiesto alla Commissione Lavori Pubblici tutti gli atti propedeutici e coseguenziali alla decisione della giunta. Il polverone sollevato ha costretto la ditta incaricata a fermare i lavori ed ora la chiesa di Piazza Umberto I risulta essere tinteggiata a metà. La cosa ha provocato anche l’ironia dell’ex assessore ed ex segretario Udc di Marcianise, Giovanni Russo, che sulla sua bacheca facebook si è chiesto: “E’ mo il resto chi lo pitta?”. Un episodio sintomatico del malessere che attraversa la maggioranza e che aumenta sempre di più la distanza tra consiglieri comunali ed esecutivo.
Ma lo stop del consiglio comunale ha portato anche degli strascichi polemici con i consiglieri trombettiani dei Popolari Liberali che hanno fatto bersaglio della polemica il Presidente del Consiglio Comunale Angelo Zarrillo Maietta colpevole, secondo i piellini, di aver fatto il gioco delle minoranze affrettando l’appello quando il centrodestra non era ancora in aula. Accuse che Zarrillo Maietta respinge al mittente con nettezza: “Ho chiesto l’appello per l’inizio dei lavori del consiglio comunale, su forte pressione delle minoranze, quando erano le 19.45, ben oltre l’orario di convocazione”.
Situazione tesa, quindi, anzi tesissima, con riunioni clandestine da parte di fazioni di consiglieri Udc, ma anche da parte di quelli del Pdl che, dopo aver difeso a spada tratta i loro assessori dagli attacchi dei loro tre colleghi divenuti indipendenti (Valentino, Sagliano e Gionti), oggi si trovano in netta antitesi alla giunta tanto che il vice capogruppo Gaetano Tartaglione pare si sia più volte lamentato con il sindaco dello scarso collegamento tra giunta e gruppo consiliare. Ma a lamentarsi sono anche i cosiddetti “cespugli”, primo fra tutti il Vento di Centro di Scialla e Zibideo e gli ex Pdl inipendenti. Entrambi rivendicano con determinazione una loro rappresentanza nell’esecutivo. Apirazioni che il sindaco Tartaglione pare non sia affatto intenzionato ad accontentare, anzi. Tra i fedelissimi c’è chi giura che da quì a breve, il primo cittadino sia pronto a compiere un gesto eclatante di grossa portata politica. Una cosa, spiegano i suoi pretoriani senza rivelare la sorpresa, destinata a stabilire una netta inversione di tendenza rispetto al corso politico fin quì visto.

Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Alfonso Alberico - Marcianise

13 Comments

  1. F.C. Amore
  2. Alberto Marino
  3. la bocca della verità
  4. pasqui
  5. uno attento
  6. Incredulo
  7. maccavasoli
  8. uno attento
  9. controcorrente
  10. controcorrente
  11. Joe
  12. michele
[an error occurred while processing this directive]