Coscia Supermercato - Marcianise

Sinergy - Marcianise

Finisce tutto a “tarallucci e vino”: Zarrillo Maietta chiede pubbliche scuse al sindaco Tartaglione. Eletto il collegio dei revisori dei conti, ma la minoranza si spacca

Fino a pochi minuti prima dell’inizio del Consiglio Comunale nessuno sapeva, nè maggioranza, nè opposizione, se il civico consesso si sarebbe tenuto oppure no. I rumors dicono che le fasi antecedenti l’assemblea comunale, convocata dalle opposizioni, sono state molto concitate con due riunioni tenute a distanza: una nell’ufficio del sindaco con alcuni capigruppo e l’altra all’interno della stanza del presidente del consiglio comunale. Verso le ore 20.00 poi tutti i consiglieri di maggioranza si sono presentati in aula, compresi il presidente Angelo Zarrillo Maietta e il sindaco Antonio Tartaglione seduti l’uno a fianco all’altro anche se senza parlarsi e senza nemmeno incrociare lo sguardo. Poi il colpo di teatro: Zarrillo Maietta si alza e preannuncia un intervento che lui stesso apostrofa come “irrituale”. “In questi giorni – spiega – io e il sindaco siamo stati fortemente attenzionati dalla stampa locale anche se non abbiamo mai rilasciato dichiarazioni ad alcuno. Oggi mi sento, come cattolico, come padre e come politico di chiedere pubblicamente scusa al sindaco Tartaglione per alcune frasi da me scritte sul mio profilo facebook rivolte alla sua persona, e spero che il sindaco le voglia accettare”. Un gesto che all’apparenza potrebbe sembrare unilaterale e spontaneo ma che sono in tanti a giudicare premeditato e ben studiato sotto la precisa ed attenta regia del Presidente Zinzi che nei giorni scorsi ha tenuto più di un incontro con il sindaco Tartaglione per cercare di convincerlo a trovare un’altra strada che non fosse quella della sfiducia o delle dimissioni del suo delfino in loco. Il fatto che il sindaco si sia presentato al Consiglio Comunale fa presupporre che la cosa sia stata combinata ed in un certo senso accettata per porre fine alla lunga querelle che ha tenuto in fibrillazione la politica marcianisana.
Il Consiglio Comunale è poi proseguito sui capi all’ordine del giorno con la richiesta da parte della maggioranza di anticipare la votazione sui revisori dei conti sulla quale si era faticosamente trovato, dopo innumerevoli incontri tra i partiti e i capigruppo nelle scorse settimane, una quadra che pur non accontentando tutti (molto critico il gruppo Vento di Centro guidato da Giuseppe Scialla) ma che comunque teneva insieme una parte cospicua della maggiroanza di centrodestra. Alla fine di una lunga trattazione si è arrivati alla votazione del collegio dei revisori con l’elezione di Mario Marchesiello (eletto in quota gruppo misto), Antimo Gionti (in quota Udc) e Angelo Golino (in quota Psi). Sulla votazione del candidato di minoranza sono venuti a mancare 3 voti dai consiglieri di opposizione. Prima della votazione si era lungamente discusso su una proposta del consigliere ex Udc Domenico Delle Curti che dopo aver stigmatizzato tutte le decisioni maturate dal suo ex partito di appartenenza, ha formalizzato una proposta bipartisan. In sostanza il consigliere comunale ha chiesto di non procedere al voto e di raccogliere in maniera trasparente nella città le candidature al ruolo di revisore dei conti per poi procedere ad un sorteggio pubblico ed infine votarli in consiglio comuanale. Ma la proposta, accettata dalle minoranze, è stata bocciata dai capigruppo del centrodestra. Da segnalare lo strano comportamento del capogruppo dell’Udc Filippo Topo, una delle teste d’ariete del sindaco Tartaglione riguardo la vicenda della sfiducia a Zarrillo Maietta, che ieri nonostante fosse stato notato in Piazza Umberto I qualche minuto prima del Consiglio Comunale, non ha poi partecipato ai lavori dell’assise.
Insomma anche se nella confusione più totale, la maggioranza ha cercato ieri di sbrogliare i fili della matassa e di riportare serenità nella coalizione. Tuttavia sarà difficile far ripartire correttamente la macchina ammninistrativa a pochi giorni dall’inizio delle vacanze e senza alcuna certezza sul fatto che la profonda ferita tutta interna all’Udc si possa col tempo rimarginare. Di sicuro non ci sono vincitori tra i due protagonisti, anzi. Probabilmente il Presidente del Consiglio Comunale non aveva previsto una reazione così determinata da parte del primo cittadino. Ma lo stesso Tartaglione aveva fatto il passo più lungo della gamba. Quando il gioco si è fatto serio gli stessi consiglieri comunali ed assessori che prima soffiavano sul fuoco della “resa dei conti”, nei giorni passati hanno provveduto a buttare secchi di acqua per raffreddare gli animi anche perchè, gli avrebbe spiegato lo stesso Zinzi, se si fosse continuato ad andare avanti così si sarebbero tutti trovati con il sedere a terra. Resta comunque la consapevolezza che in questa guerra tutta intestina alla maggiroanza di centrodestra a perdere siano stati esclusivamente i cittadini, vittime di un vuoto di governo enorme e probabilmente non più colmabile. Dall’altra parte della barricata con le spade “ammosciate” una minoranza ancora più confusa e divisa (il voto sui revisori lo ha ampiamente dimostrato) che non riesce ad approfittare di una evidentissima debolezza del centrodestra e che sulla vicenda specifica, che ha immobilizzato per più di un mese l’amministrazione comunale, non ha prodotto uno straccio di documento o manifesto politico di condanna. Intanto la città è costretta a guardare questo poco suggestivo e per nulla divertente teatrino.

Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Alfonso Alberico - Marcianise

35 Comments

  1. senza parole
  2. Disincantato
  3. dilorenzo
  4. lello
  5. Giovanni Ruggiero
  6. Observer
  7. mimmo07
  8. Solo Occhi
  9. LaCorridaENonFinisceQui
  10. marcianisano
  11. os
  12. pasqui
  13. stufo
  14. Luigi
  15. marcianise s'è desta x Pasqui
  16. Rampogna
  17. senza parole
  18. Ipreyforyou
  19. HUSS
  20. marcianise s'è desta
  21. HUSS
  22. annarella
  23. ilpistolino
  24. mimmo07
  25. annarella
  26. ilpistolino
  27. ilpistolino
  28. annarella
  29. DOC
  30. ilpistolino
  31. Rosencratz
  32. annarella
  33. Franca abbate
  34. DOC