“Diversamente da quanto ha dichiarato il consigliere Bucci, gli atti che ha richiesto sono a disposizione da giorni presso gli uffici competenti. E’ stato invece lui prima ad inoltrare l’istanza e poi a dimenticarsi di andare a ritirare e a visionare la documentazione prodotta”. A pronunciare queste affermazioni è Pasquale Salzillo, assessore al Personale che,in seguito alla denuncia del consigliere del Pd, ed alle opportune verifiche del caso, fornisce la propria versione dei fatti.
“Bucci ha presentato la propria domanda all’Ufficio Protocollo. – continua il delegato al Personale- Come noto, quando un consigliere decide di seguire questa prassi, sa bene che sceglie di allungare i tempi di evasione dell’istanza stessa, rispetto a se la indirizza alla segreteria del Sindaco o all’Ufficio di Presidenza. In tutti i casi, solo qualche giorno dopo la consegna della richiesta, tutti gli atti erano disponibili: di quelli ritirabili, gli uffici avevano prodotto opportuna copia, quelli soltanto visionabili, erano a disposizione. Il consigliere anziché presentarsi in Comune, ha preferito denunciare ai media una questione frutto solo della sua fervida fantasia”
Trasparenza atti, assessore Salzillo replica a Bucci
20 Mag 2011
Stampa
Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
All’Assessore Salzillo sento di replicare non per difendere l’amico Bucci che tra l’altro di difese si occupa quotidianamente bensì per ribadire che è consolidato l’atteggiamento di questa maggioranza di governo negare ai consiglieri comunali gli atti amministrativi che regolarmente vengono richiesti dalla minoranza.La prova evidente può essere acquisita dal segretario generale al quale in più occasioni ci siamo rivolti per lamentare e far rispettare il regolamento delle attività consiliari.
Da oltre un mese l’Italia dei Valori attende risposte in merito ad interrogazioni consiliari (cifr.Interrogazione presentata in Aprile relativamente alla via Torri) e ad atti amministrativi. Ricordo la Richiesta atti relativamente all’Ampliamento del Cimitero Comunale; la Richiesta Atti per acquisizione dei Permessi di Costruire ( a firma del sottoscritto e del cons.Rondello); Richiesta atti relativi alle chiamate dei cittadini allo Sportello Ambiente; Richiesta atti inoltrata in Commissione Ambiente relativi alla piazza Livatino;e potrei continuare elencando tutti gli atti richiesti nelle varie commissioni mai pervenuti.
All’assessore Salzillo consiglio prima di replicare di informarsi sulle attività dei gruppi di minoranza e lo invito, unitamente ai suoi colleghi,a fornire prontamente gli atti amministrativi che questa minoranza da mesi attende.In caso contrario siamoi costretti ad adire Sua Eccellenza il Prefetto.
Per l’amico Pino.
Invece di stare qua ad elencare tutti gli atti-delibere-interrogazioni a cui non avete accesso prendi carta e penna e scrivi al Prefetto o meglio al Ministro Maroni,così evitiamo di perdere tempo.
Caro Alberto, comprendili…
Minacciano di spaccare il mondo ma non ne hanno il coraggio.
Inimicarsi la maggioranza?
Perchè mai?
In politica non ti devi mai rompere con nessuno.
Sopratutto con chi è al potere.
Assessore Salzillo,
conoscendo Lei e anche Bucci non abbiamo nessun dubbio nel credere a quanto denunciato dal Consigliere di opposizione.
Quanto affermato dall’Assessore Pasquale Salzillo in quest’articolo non può lasciarmi indifferente, né quindi esimermi dall’intervenire nella discussione, in quanto sia la mia onestà personale che intellettuale, nonché il rispetto che ho per i miei concittadini, mi impongono di chiarire l’intera vicenda. Il sottoscritto in data 10 maggio 2010 ha protocollato tre richieste, di cui due indirizzate al Dirigente del SUAP ed una al Dirigente del V° settore, aventi per oggetto Permessi di Costruire e precisamente: la prima era tesa a sapere se a determinate Ditte fossero stati rilasciati Permessi di Costruire; la seconda riguardava la volontà di visionare gli atti allegati ad alcuni Permessi di Costruire e la terza riguardava l’elenco di tutti i Permessi di Costruire rilasciati dall’Ufficio Urbanistica dal 1° gennaio 2010 ad oggi. In calce a tali istanze il sottoscritto faceva espressa richiesta di “urgente risposta scritta”. Ovviamente tali istanze, in ossequio a quanto previsto dallo Statuto e dal Regolamento Comunale, venivano indirizzate altresì al Segretario Generale. Ebbene, dopo dieci giorni da tali richieste, alcuna risposta scritta, né alcun atto da visionare mi è stato recapitato. Solo in seguito alla denuncia pubblica dell’ennesima mancata messa a disposizione di atti amministrativi, sia l’Amministrazione, che gli Uffici preposti, si sono mobilitati per contattarmi al fine di invitami a ritirare quanto richiesto. È doveroso precisare che gli elenchi a me forniti dopo la citata denuncia pubblica, hanno tutti quale data di protocollo quella del 19 maggio 2011, ovvero hanno una data che coincide chiaramente con la pubblicazione delle mie doglianze. L’aver scelto la strada della richiesta scritta al fini di ottenere un’altrettante risposta scritta, non autorizza a chi di dovere a temporeggiare, né, in questo contesto, sono tenuto a dare spiegazioni della mia scelta. La verità è che l’Amministrazione, nonché alcuni Uffici Comunali, si erano oramai abituati a non rispendere alle richieste dei Consiglieri di Minoranza fatte personalmente o a mezzo delle Commissioni Consiliari a cui appartengono. A riprova di quanto testé affermato cito lo stupore che ieri (20 maggio 2011) ho letto sui volti dei Consiglieri Giuseppe Riccio e Antimo Rondello quando mi hanno visto in possesso dell’elenco dei Permessi di Costruire relativi all’anno 2010 e 2011, avendone loro fatta richiesta più di un mese fa, senza però averne ancora avutone una copia.
Al “peccatore” rispondo: io di coraggio ne ho da vendere e di “questo potere non so che farmene”. Lei piuttosto, si firmi, così il contraddittorio sarà più sereno!
Cordialmente Peppe Bucci.