Doppio appuntamento per Clemente Russo in vista dell’uscita del film “Tatanka“. Giovedì 5 maggio ore 10.30 all’Apollo Spazio Cinema presso la Galleria De Cristoforis 3 a Milano si terrà un’anteprima dedicata ai giornalisti, a cui parteciperà l’intero cast del film. La pellicola uscirà ufficialmente il giorno dopo (6 maggio) presso le sale cinematografiche di tutta Italia. Appunamento marcianisano, invece, per sabato 7 maggio, presso il Big Maxi Cinema, quando il cast di Tatanka si sposterà nella cittadina natale di Clemente Russo, dove è stato invitato l’intero team pugilistico dell’Excelsior Boxe “Energia Viva” di Marcianise. Sia Clemente Russo (che interpreta il personaggio Clemente), sia Lorenzo Scialla (che interpreta la parte di Michele-Clemente agli esordi del pugilato) sono atleti che provengono dall’esperienza sportiva maturata all’interno della pluridecorata palestra di pugilato diretta da Mimmo Brillantino e presieduta da Alessandro Tartaglione).
Giornalisti e critici cinematografici che hanno già assistito, in anteprima, alla visione del film “Tatanka“, hanno parlato di sicuro successo che segue quello di “Gomorra” di Matteo Garrone. Clemente Russo, marcianisano doc, in questi giorni sta girando in lungo e in largo lo stivale per promuovere il suo esordio nei panni di attore cinematografico. Un film che si ispira ad un racconto dello scrittore Roberto Saviano (poi raccolto nel libro La bellezza e l’inferno) e che narra una storia di camorra e riscatto sociale attraverso il pugilato, sullo sfondo di una realistica realtà sociale che si muove tra Marcianise e Berlino. Un storia, tiene a dire il nostro Clemente Russo, che non è ispirata alla sua vita nè sportiva, nè sociale, ma che racconta fatti di cronaca veritieri.
Nei feudi della camorra, in una terra dilaniata da una guerra cruenta, la straordinaria avventura di un ragazzo che riesce a sfuggire a un destino certo. Grazie all’incontro con la boxe riuscirà ad emanciparsi, in un percorso che lo porterà alla scoperta di se stesso, dal baratro della periferia di Caserta, passando per l’inferno dei ring clandestini di Berlino. Una strada tortuosa verso un riscatto difficile e inaspettato.
Il film ha già provocato delle polemiche che sono costate a Russo la sospensione per 6 mesi dal corpo di polizia. Il pugile-poliziotto, aveva chiesto una aspettativa non retribuita per girare il film, ma la polizia ha ritenuto che Russo avrebbe comunque dovuto chiedere autorizzazione al Corpo di Polizia. La conseguenza è che per 6 mesi riceverà soltanto la metà dello stipendio ma continuerà ad essere tesserato con le Fiamme Oro per la preparazione alle Olimpiadi di Londra 2012. Il regista è Giuseppe Gagliardi, mentre nel cast del film cisono oltre a Clemente Russo, Giorgio Colangeli, Carmine Recano, Rade Serbedzija, Susanne Wolff, Alexander Yassin, Linda Chang. La sceneggiatura è stata curata da Maurizio Braucci, Giuseppe Gagliardi, Massimo Gaudioso, Salvatore Sansone e Stefano Sardo. Tatanka è stato riconosciuto Film di interesse culturale dal Ministero per i beni e le attività culturali.
Esce “Tatanka”, il film di Clemente Russo. Sabato al Big Maxi Cinema il cast cinematografico
2 Mag 2011
Stampa
Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook