A Capodrise, diversamente da quanto registrato in tutta la regione Campania e la provincia di Caserta, nella prima giornata di voto c’è stato un aumento delle persone che si sono dirette a votare rispetto alle precedenti elezioni comunali. Alle 12, l’affluenza era del 13,54 invece del 11,52, mentre alle 19 si è registrato il 28,03 contro il 33,07 delle precedenti elezioni. Infine alla chiusura dei seggi, alle 22.00 l’affluenza è stata del 57,24 contro il 55,24 delle scorse elezioni.
I seggi sono stati aperti ieri mattina, domenica 15 maggio, alle ore 8.00 e chiuderanno stasera alle ore 22.00. Riapertura stamane, lunedì 16 maggio, dalle ore 7.00 alle ore 15.00. Nella scheda è indicato, a fianco del contrassegno, il candidato alla carica di sindaco. Essendo Capodrise un comune al di sotto dei 15.000 abitanti, l’elettore ha diritto di votare per un candidato alla carica i sindaco, segnando il relativo contrassegno. L’elettore può altresì esprimere un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale compreso nella lista collegata al candidato alla carica di sindaco prescelto, scrivendone solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e il nome e, ove occorra, data e luogo di nascita, nella apposita riga stampata sotto il medesimo contrassegno.
Il Ministero dell’Interno ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale personale potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali che, a tal fine, sono stati aperti anche sabato 14 maggio, dalle ore 9 alle ore 19, mentre domenica 15 e lunedì 16 maggio, giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto. In caso di tessera deteriorata alla richiesta di duplicato va allegata la tessera deteriorata mentre, in caso di richiesta per furto o smarrimento, all’istanza di duplicato va allegata la denuncia di smarrimento presentata agli uffici di pubblica sicurezza.
Elezioni comunali a Capodrise, affluenza record: alle 22.00 di ieri ha votato il 57,24% degli aventi diritto
16 Mag 2011
Stampa
Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Credo sia importante ribadire che a Capodrise, come nei comuni al di sotto dei 15.000 abitanti, non è possibile dare il voto disgiunto.
Cioè se si mette la croce su un candidato sindaco e poi si scrive il nome di un candidato al consiglio comunale di un’altra lista il voto andrà solamente al candidato Sindaco!!!
ATTENTI C’E’ QUALCHE CANDIDATO SINDACO CHE INGANNA, CONSIGLIA IL VOTO DISGIUNTO RICHIEDENDO ALMENO LA CROCE SUL SUO NOME LASCIANDO LA LIBERTA’ DI SCELTA PER IL CONSIGLIERE COMUNALE.
Tutti possono votare. Non è controllata la vera identità delle persone. Basta avere con se una tessera elettorale. A chi è intestata…