Nella giornata di ieri si è avviato ufficialmente l’iter per l’approvazione del nuovo regolamento per la toponomastica cittadina che si propone di risolvere i disagi dei cittadini legati al mancato aggiornamento dell’intitolazione dei luoghi e delle strade della città. Nella IIIa Commissione con Presidente il consigliere Pier Luigi Salzillo e competenza in materia di Cultura è al vaglio una bozza del regolamento che nelle prossime settimane sarà oggetto di dibattito, riflessioni e miglioramenti per l’approvazione definitiva in Consiglio Comunale.
In pratica l’intitolazione di luoghi, vie, spazi e beni pubblici dovrebbe passare attraverso il parere della Commissione che potrà essere appositamente allargata ad un certo numero di membri esterni che “per curriculum professionale e culturale, per attinenti incarichi istituzionali, siano considerati esperti di storia e cultura locale”. La deliberazione finale spetta comunque alla Giunta, presieduta dal sindaco Antonio Tartaglione, che nella delibera di intitolazione dovrà menzionare il parere della commissione. Il nuovo regolamento definirebbe anche i soggetti che possono presentare le proposte di intitolazione: consiglieri comunali, associazioni e partiti politici, circoli, organizzazioni sindacali, e comitati di cittadini che raccolgano almeno 50 firme a sostegno.
Avviato l’iter per il regolamento della toponomastica cittadina
2 Mag 2011
Stampa
Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
non ti sembra che sei arrivato in ritardo sull’assessore
La toponomastica, a parte l’utilità pratica della comunicazione, serve anche a ricordare la “storia” delle Città ed i legami culturali che la legano ad eventi particolari nella storia nazionale e mondiale.
Sul piano del rispettabilissimo spirito religioso che anima il nostro popolo, la nostra toponomastica, giustamente, abbonda.
Sul piano dello spirito laico, che pure esiste nella nostra colletività, é veramente carente.
Per quello che può significare, segnalo dei nomi per le nuove strade che bene rappresenterebbero questo spirito:
Vescono Michele Natale;
XX settembre 1870.