[an error occurred while processing this directive]
Coscia Supermercato - Marcianise

Sinergy - Marcianise

Di nuovo tensioni in maggioranza: gli assessori Udc disertano la giunta convocata dal sindaco Tartaglione

Ancora un scontro all’interno della maggioranza di centrodestra che guida l’amministrazione cittadina. I tre assessori dell’Udc: Franco Zinzi, Pasquale Salzillo e Giulio Salzillo hanno disertato una riunione di giunta convocata dal Sindaco Antonio Tartaglione. A far scattare la formale protesta del trio zinziano è stata la divergenza di “opinioni” sul destino  della “Casa del Mutilato“. Come si ricorderà, l’edificio, ubicato nella centrale piazza Martiri di Nassirya (già Principe di Napoli), era stato inserito nel Piano di Recupero del Centro Storico per essere abbattuto. La cosa aveva destato la reazione molto dura da parte del partito dell’Api che aveva duramente attaccato la compagine amministrativa accusandola di voler eliminare un bene fortemente legato alla memoria storica cittadina. Sull’argomento, recentemente, era ritornato anche Forza del Sud che, invece, criticava la scelta dell’amministrazione Tartaglione in quanto il provvedimento non favoriva l’interesse pubblico ma alcuni proprietari vicinori all’immobile.
Ora la spaccatura si insinua all’interno della stessa maggioranza che vede contrapposti da un lato i tre assessori Udc che vorrebbero dar seguito all’abbattimento così come previsto dal Piano di Recupero del Centro Storico e dall’altra il sindaco e l’assessore ai lavori pubblici Pezella che hanno manifestato l’intenzione di rivedere il progetto di demolizione, e di provvedere al restauro dell’immobile per destinarlo alla creazione di un Banco Alimentare dedicato ai cittadini meno abbienti. Una spaccatura che ha provocato un primo duro scontro anche verbale tra i protagonisti della diatriba nella giornata di lunedì sia nella sede della Casa Comunale, sia in serata presso la sede dell’Udc in Via Santoro durante la consueta riunione del lunedì. Quì, secondo indescrezioni, i tre assessori sarebbero tornati alla carica alla presenza del commissario cittadino Michele Zarrillo, minacciando addirittura di rimettere le loro deleghe nelle mani del partito se il sindaco non avesse fatto un passo indietro. Quest’ultima circostanza è stata formalmente smentita dagli assessori interessati contattati direttamente dalla nostra redazione, tuttavia fonti molto attendibili sia politiche che interne all’apparato comunale hanno confermato sia l’alterco che la loro diserzione dalla riunione di giunta di ieri. 
Sono in tanti a ritenere che dietro la vicenda della Casa del Mutilato, ci sia la battaglia della leadership interna all’Udc marcianisano. Da un lato il sindaco di Marcianise Antonio Tartaglione e dall’altra il presidente del Consiglio Comunale Angelo Zarrillo Maietta. Una battaglia che, tranne pochi momenti di collaborazione, si consuma quotidianamente sia all’interno della compagine amministrativa, sia nel partito. La vulgata, infatti, racconta che dietro alla posizione dei tre componenti dell’esecutivo scudocrociati ci sia proprio il presidente del consiglio comunale.

Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Alfonso Alberico - Marcianise

18 Comments

  1. d.o.c.
  2. Elettore UDC
  3. filippo
  4. vics
  5. sasa62
  6. Luis Wintorp
  7. liberateci
  8. paolo fermi
  9. malpensante
  10. malpensante
  11. tralagentecomune
  12. gianni
  13. angelo
  14. Angelino
  15. preoccupato
  16. Giorgio e Germano
[an error occurred while processing this directive]