Non si placano le polemiche relative all’organizzazione della manifestazione di sabato 11 dicembre che ha visto il ritorno del Comitato Mamme e Famiglie sulla scena del dibattito pubblico a Marcianise. Durante l’iniziativa contro l’inquinamento ambientale e le morti di cancro cittadine, infatti, gli organizzatori della manifestazione hanno con forza chiesto ed ottenuto che non fossero esposte bandiere e vessili di partito. In particolare ciò è stato vietato al partito Sinistra Ecologia e Libertà che per bocca di uno dei suo esponenti, Mimmo Giuliano, ha esternalizzato tutto il suo disappunto. Ne è nata una accesa diatriba con una delle rappresentanti del Comitato Mamme e Famiglie Elisa Maietta sia sul forum di Caffè Procope che sul gruppo nato su facebook contro il gassificatore.
“Purtroppo – attacca Giuliano – per colpa di una mentalità provinciale ed autoritaria di qualche esponente del comitato, conformandosi, ed utilizzando quindi gli stessi metodi da padrone del Partito come succede solo oggi solo con Berlusconi, si è vietato ai partiti, che pure sono una parte importante della società civile, ai quali il comitato spesso si è rivolta a più riprese per lavorare insieme alla risoluzione di un problema così pressante e preoccupante, di esporre la propria carta di identità e cioè una bandiera o uno striscione. Eppure i partiti hanno aderito ufficialmente alla manifestazione attraverso tutti i media disponibili, per cui con un pò di malizia, mi viene da pensare che per avere maggiore certezza di partecipazione di massa, il comitato ha deciso che il problema dei partiti non esisteva, poi, acuta la certezza di una grande partecipazione cittadina, hanno platealmente ed in modo davvero spettacolare rifiutato l’esposizione di bandiere e striscioni”.
Non si è fatta attendere la repica di Maietta: “Mai, in questi anni, esponenti di partito hanno pensato di esporre bandiere e/o simboli durante un corteo dedicato alla memoria di nostri concittadini morti per tumore, se non altro per il rispetto verso una tematica così seria, e questo non ha impedito la loro partecipazione remota e presente. Ora con un bel po’ di malizia mi viene da pensare che la prepotenza con la quale è stata fatta una simile richiesta, e non mi si venga a dire che prepotenza non è stata, chiarisce definitivamente la questione: lo sventolamento serviva al partito in questione solo ed esclusivamente per farsi pubblicità, visto che a Marcianise non ha ancora radici affermate. Contrariamente, se di libertà e di valori si fosse trattato, non vedo perché non rispettare le modalità (chiare negli anni) con il quale il Comitato ha organizzato il corteo. Ricordo inoltre a qualcuno che, in un tempo non lontano, nel suo volto risplendeva una falce ed un martello, oggi risplende ecologia e libertà, domani chissà quale altro simbolo! Con questo esprimo il mio pensiero: non è un simbolo a fare un Uomo, ma un Uomo con la sua coerenza a fare un simbolo”.
Gassificatore, è polemica tra Mamme e Sel per il divieto di esporre bandiere di partito alla manfestazione
16 Dic 2010
Stampa
Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
A proposito di tumori, fateci sempre sapere di una battaglia contro il cloro nell’acqua. l’incidenza dei tumori alla vescica, quella sì, è in aumento. ma nessuno muove nessuno o bandiere o cortei.è dal 1849 che horace flecther( a lui l’onore della minuscola anche se,inizialmente, pesava più di cento chili), uno dei guru nutrizionisti più famosi del suo tempo, ci dimostra che a masticare molto, ma mangiando poco, solo per 1600 calorie al giorno, si riesce a “fletcherizzare” aumentando la resistenza fisica. fu così che, partendo da questi metodi, fu stabilito, scientificamente, che i soggetti umani attraverso la masticazione prolungata, con frequenza di almeno cento volte al minuto, migliorano la digestione, il cibo viene assorbito più facilmente, riuscendo a soddisfare la giusta richiesta di energia. Pensiamo che smettere di fumare aiuta a far star male il cervello per questo cerchiamo di fumare almeno un pacchetto al giorno. Chiediamo venia ai bambini comunisti che ci stanno vicino.
Viva le bionde, anche le nere e anche qualche kilo in più.
BUON NATALE 2010
” Ma chi è,
chi è Costui che scuote le fibre di tutti i cuori e che,
nella notte di Natale,
fa piegare anche le ginocchia di persone che nella vita conoscono ben
poco il Suo fascino ?
O Gesu’, se fai tanto,con così poca apparenza è perchè sei il TUTTO.
TU SEI IL TUTTO!
E noi, di fronte a Te, siamo “nulla”.
(Chiara Lubich)
Buon Natale in Gesu’.
Franca Abbate
msd dicono al mio paese:”sei fuori come un balcone”!!!
«I fanciulli
trovano il tutto
anche nel niente,
gli uomini
trovano il niente
nel tutto.»
G. Leopardi
già. ci siete andati molto vicino, buon Maccavasoli. più che “fuori” al balcone, a noi piace stare “dentro” i balconcini. quelli dei reggiseni delle nostre bardascie puzzanellare. rigorosamente fatti con le loro mani. e di colore rigorosamente nero. diteci, a voi invece piace ammaccare solo i vasoli?
Sul calendario oggi non è Natale!
Ma, se abbiamo compreso bene il valore ed il senso della festa appena trascorsa,Natale è ogni nuovo giorno che viviamo se ciascuno si sentirà sicuro dell’affetto dell’altro, se non ci sfuggiranno la stanchezza e le preoccupazioni di chi ci vive accanto, se saremo capaci di tacere e parlare al momento opportuno e con il tono giusto, perchè le discussioni non ci dividano ed il silenzio, troppo lungo, non ci renda estranei l’uno all’altro.
E’ ancora Natale se sapremo accoglienti e disponibili a risollevare chi è in difficoltà, chi è lontano dalle nostre idee e dal nostro “fare”, considerando la differenza una ricchezza e mai un ostacolo,
se impareremo a mettere insieme il “mio ed il tuo” in un “nostro”
di ricchezza senza limiti.
Ecco perchè anche oggi, domani e sempre ancora possiamo dirci e dire:
BUON NATALE !
Franca
Come non essere d’accordo con quanto da lei scritto, gentile signora Franca.
Buon Natale