[an error occurred while processing this directive]
Coscia Supermercato - Marcianise

Sinergy - Marcianise

Gassificatore, è polemica tra Mamme e Sel per il divieto di esporre bandiere di partito alla manfestazione

Non si placano le polemiche relative all’organizzazione della manifestazione di sabato 11 dicembre che ha visto il ritorno del Comitato Mamme e Famiglie sulla scena del dibattito pubblico a Marcianise. Durante l’iniziativa contro l’inquinamento ambientale e le morti di cancro cittadine, infatti, gli organizzatori della manifestazione hanno con forza chiesto ed ottenuto che non fossero esposte bandiere e vessili di partito. In particolare ciò è stato vietato al partito Sinistra Ecologia e Libertà che per bocca di uno dei suo esponenti, Mimmo Giuliano, ha esternalizzato tutto il suo disappunto. Ne è nata una accesa diatriba con una delle rappresentanti del Comitato Mamme e Famiglie Elisa Maietta sia sul forum di Caffè Procope che sul gruppo nato su facebook contro il gassificatore.
“Purtroppo – attacca Giuliano – per colpa di una mentalità provinciale ed autoritaria di qualche esponente del comitato, conformandosi, ed utilizzando quindi gli stessi metodi da padrone del Partito come succede solo oggi solo con Berlusconi, si è vietato ai partiti, che pure sono una parte importante della società civile, ai quali il comitato spesso si è rivolta a più riprese per lavorare insieme alla risoluzione di un problema così pressante e preoccupante, di esporre la propria carta di identità e cioè una bandiera o uno striscione. Eppure i partiti hanno aderito ufficialmente alla manifestazione attraverso tutti i media disponibili, per cui con un pò di malizia, mi viene da pensare che per avere maggiore certezza di partecipazione di massa, il comitato ha deciso che il problema dei partiti non esisteva, poi, acuta la certezza di una grande partecipazione cittadina, hanno platealmente ed in modo davvero spettacolare rifiutato l’esposizione di bandiere e striscioni”.
Non si è fatta attendere la repica di Maietta: “Mai, in questi anni, esponenti di partito hanno pensato di esporre bandiere e/o simboli durante un corteo dedicato alla memoria di nostri concittadini morti per tumore, se non altro per il rispetto verso una tematica così seria, e questo non ha impedito la loro partecipazione remota e presente. Ora con un bel po’ di malizia mi viene da pensare che la prepotenza con la quale è stata fatta una simile richiesta, e non mi si venga a dire che prepotenza non è stata, chiarisce definitivamente la questione: lo sventolamento serviva al partito in questione solo ed esclusivamente per farsi pubblicità, visto che a Marcianise non ha ancora radici affermate. Contrariamente, se di libertà e di valori si fosse trattato, non vedo perché non rispettare le modalità (chiare negli anni) con il quale il Comitato ha organizzato il corteo. Ricordo inoltre a qualcuno che, in un tempo non lontano, nel suo volto risplendeva una falce ed un martello, oggi risplende ecologia e libertà, domani chissà quale altro simbolo! Con questo esprimo il mio pensiero: non è un simbolo a fare un Uomo, ma un Uomo con la sua coerenza a fare un simbolo”.

Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Alfonso Alberico - Marcianise

57 Comments

  1. marcianise s'è desta si
  2. Franca Abbate
  3. maccavasoli
  4. Gianburrasca
  5. marcianise s'è desta
  6. Franca Abbate
  7. maccavasoli
[an error occurred while processing this directive]