L’appalto del servizio di refezione scolastica nelle scuole materne statali e comunali paritarie, per il periodo 1° marzo 2010-22 dicembre 2011, fu illegittimamente affidato dal Comune di Marcianise al Consorzio Valcomino, società cooperativa sociale a.r.l. Il Tribunale amministrativo regionale (Sezione Prima) per la Campania ha infatti depositato la sentenza di annullamento del provvedimento di aggiudicazione della gara, emanato lo scorso 8 aprile dal competente dirigente comunale. I giudici napoletani di piazza Municipio sono interventuti su ricorso della ditta Geli Pasti di Ferdinando Parmentola, seconda classificata della procedura ristretta, alla quale, in base al verdetto del Tar, doveva essere, invece, assegnato il servizio. Dichiarato inefficace il contratto stipulato con il Consorzio Valcomino, il Tribunale ha stabilito che la Stazione Unica Appaltante della Provincia di Caserta potrà optare o per la stipula di un nuovo contratto di appalto avente la medesima durata di quello originario, oppure per il risarcimento in relazione alla fase contrattuale non espletata assieme al subentro nel rapporto per la rimanente fase. La sentenza ha anche stabilito che il risarcimento dovrà consistere nella somma corrispondente alla percentuale dell’importo dell’appalto, al netto del ribasso offerto, pari al profitto atteso dalla ricorrente, come desumibile dall’offerta, ragguagliato al periodo contrattuale già svolto. Le spese processuali, infine, quantificate in 2mila euro, devono essere rimborsate alla ditta firmataria del ricorso dall’amministrazione comunale. La difesa è stata sostenuta dagli avvocati Raffaele Montefusco e Ciro Micera (ditta Geli Pasti di Parmentola Ferdinando), Giuliano Agliata (Comune di Marcianise), Livio Sambucci (Consorzio Valcomino) ed Elena del Prete (Cooperativa Palmy). Il collegio giudicante era composto dal presidente Antonio Guida e dai magistrati Fabio Donadono e Carlo Dell’Olio, estensore.
Refezione scolastica scuole materne, il Tar condanna il Comune di Marcianise
15 Nov 2010
Stampa
Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
non ho però capito il perchè l’affidamento è stato ritenuto illegittimo visto che la ditta, da quanto ho letto, era la prima classificata.
è l’ovvia conseguenza di un bando di gara estremamente contraddittorio e del tutto sballato: sarei felice di sapere, però, come la nuova ditta riuscirà a reggere queste contraddizioni……
caro sindaco ma non hai altre risorse di avvocati perche non e possibile che non siamo in grado di vincere una causa