[an error occurred while processing this directive]
Coscia Supermercato - Marcianise

Sinergy - Marcianise

I bambini del I Circolo Didattico festeggiano i nonni

Venerdì 8 ottobre 2010 i nonni e i bambini del primo circolo didattico di Marcianise insieme, per un momento di festa conclusivo di un percorso di formazione, improntato sullo studio degli aspetti valoriali e sul ruolo sociale che i nonni rivestono all’interno delle famiglie e della società.
Per citare una bella frase di Maria Rita Parsi: ” I nonni sono coloro che vengono da lontano e vanno per primi, ad indagare oltre la vita; sono i vecchi da rispettare per essere rispettati da vecchi; sono il passato che vive nel presente ed i bambini sono il presente che vedrà il futuro ”
Con questa convinzione, bambini ed insegnanti dei tre plessi di scuola dell’infanzia (Agazzi, P.co Felice, S. Caterina) del primo circolo didattico, hanno festeggiato in un grande abbraccio simbolico i nonni,deliziandoli con poesie e canti loro dedicati ed esponendo lavori dai quali si evidenziava una ricerca sulle differenze culturali sociali ed economiche intercorrenti tra tre o, forse, anche due generazioni e, tanti, tanti disegni che rivelavano il legame forte che unisce nonni e nipoti.
A loro volta i nonni hanno dato prova della loro solarità
ballando a ritmo di tammorra i balli di un tempo che fu e, intonando antichi stornelli. Significativo ed emozionante è stato il volo dei palloncini (più di cento)con le frasi dette dai bambini con l’intento di far giungere alla cittadinanza il pensiero dei bambini e delle insegnanti come riconoscenza nei confronti dei nonni quali angeli custodi dell’infanzia. Quella di venerdì vuol essere la prima tappa di un percorso che coinvolgerà sempre di più i nonni all’interno della scuola per costruire insieme una banca della memoria con le storie di una vita raccontate da chi le ha vissute, i bambini della teza età.

Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Alfonso Alberico - Marcianise

One Response

  1. occhi che vedono
[an error occurred while processing this directive]