La città di Marcianise ieri si è svegliata choccata dalla notizia di un bambino di 5 anni deceduto martedì sera per meningite fulminante. Si tratta di Giacomo Ricciardi abitante con i genitori in via Durante, nel rione Madonna della Libera. Il bambino, che già dalla mattina presentava sintomi di febbre alta e nausea, è stato accompagnato dalla mamma ed il papà presso l’ospedale di Marcianise. I medici dopo un rapido consulto hanno optato per il trasferimento immediato presso l’ospedale Cotungo di Napoli. Quì la situazione è notevomente peggiorata e nella serata il bambino è morto. Ora si cerca di comprendere le cause che hanno determinato questa malattia che ha gettato nel panico un’intera città oltre a suscitare un profondo dolore per la famiglia del piccolo Giacomo. Il bambino frequentava una scuola materna privata, la Baby Planet sita in via Respighi n. 12 a Marcianise. Ovviamente la tragedia ha allertato tutti i genitori che già da martedì sera hanno accompagnato i propri figli presso il nosocomio di Caserta per verificarne lo stato di salute. I bambini saranno sottoposti ad una profilassi prevista specificamente in questi casi.
Oggi pomeriggio (9/09/2010), alle 13.30, le spoglie del piccolo Giacomo arriveranno presso la chiesa nuova di S.Maria della Libera che si trova nel Parco Primavera di Marcianise, trasferite dall’Ospedale Cotugno di Napoli. Alle 15.30 la messa per l’estremo saluto e poi le esequie muoveranno verso il cimitero cittadino. Giacomo lascia nel dolore la mamma Filomena Puca, il papà Salvatore Ricciardi e la sorella Valentina.
Una malattia, quella della meningite fulminante, che è causata da un’infiammazione delle meningi: le membrane che avvolgono e proteggono il sistema nervoso centrale, costituito da cervello e midollo spinale. Le causa è quasi sempre un’infezione, che può essere di tipo virale, batterica o causata da funghi. La variante causata da virus (herpes virus ed enterovirus) è quella che colpisce più spesso: si chiama meningite asettica e nella stragrande maggioranza dei casi guarisce in poco più di una settimana, senza conseguenze per il paziente.
La forma batterica è più rara (in Italia si registrano circa 800 casi all’anno), ma molto più pericolosa: tanto che in alcuni casi può portare alla morte in poche ore o lasciare danni cerebrali permanenti. I batteri responsabili sono essenzialmente tre: il meningococco (o Neisseria meningitidis), che si trasmette per via respiratoria e porta al decesso nel 10-20% dei casi; il pneumococco (o Streptococcus pneumoniae), che può causare, oltre alla meningite, anche polmonite e altre infezioni delle vie aeree ; l’emofilo (Haemophilus influenzae tipo b o più semplicemente Hib), che dalla fine degli anni ’90, grazie all’introduzione del vaccino, è stato quasi completamente debellato.
I sintomi della meningite, indipendentemente dalla causa, sono febbre alta, mal di testa, nausea, vomito, rigidità della parte posteriore del collo e convulsioni. Per capire di che meningite si tratta, lo specialista esamina un campione di sangue o di liquido cerebrospinale. Nel caso di meningiti batteriche il trattamento più efficace è senza dubbio la terapia antibiotica. E’ importante, in questi casi, capire quale batterio ha colpito nello specifico, per ottimizzare la terapia e definire, quando è opportuna, la profilassi dei contatti stretti.
Tragedia in città: bimbo di 5 anni muore a causa di una meningite fulminante. Frequentava una scuola materna privata. Oggi pomeriggio le esequie da S.Maria della Libera
9 Set 2010
Stampa
Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
GIACOMO, ti ricordiamo tra noi un bambino FORTE, CORRAGGIOSO PIENO DI ENTUSIASMO, PIENO DI GIOIA…….ora che sei un piccolo Angelo da lassù, dai TANTA FORZA alla tua carissima famiglia. “”””RESTERAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!! UN BACIO FORTE PICCOLO GIACOMO”””
GIACOMO non ti conosco ma te ne sei andato troppo presto, sicuramente adeso vedi la Luce, quella Luce che molti di noi probabilmente non vedranno mai.
Sei morto bimbo e puro. il Signore Ti abbia nella Sua gloria.
Giacomo non ti conosco, ma spero che Tu da lassù con l’aiuto di DIO, sarete sempre vicini ai tuoi genitori e la tua sorellina, dandogli la forza ad andare avanti in un momento, che credo, le cui parole a volte non hanno senso rispetto al dolore che la famiglia in questo momento e sicuramente dopo sente. Ciao piccolo Angelo del Paradiso.
giacomo ti o visto una sola volta con tuo padre salvatore mio collega che ai lasciato troppo in fretta spero che il signore ti accolga come i tuoi genitori anno fatto fin ad ora e dia tanta forza a mamma e papa e tua sorela che riescano a superare questo momento terrificante della loro vita CIAO PICCOLO GIACOMO ANGELO DEL PARADISO.
Per i genitori :
Che abbiate tanta forza per superare questo dolore grandissimo.
Silvio
picoolo giacomo eri un bimbo pieno di vita sorridevi giocavi e riempivi di gioia tutta la tua famiglia…..noi non riusciamo ancora a crederci che te ne sei andato….piccolo angelo da lassù con la mano del signore dai tanta forza alla tua famiglia specialmente a tua sorella valentina che sentirà molto la tua mancaza,aiuta mamma e papà a superare questo dolere che li a colpiti perdendo te angelo bello.ricorda sei e rimarrai sempre nei nostri cuori….ti vogliamo bene.anna
Caro Padre,
Tu che ci ami
e mai ci neghi il Tuo amore
prendi con Te questo bambino
dagli riposo eterno Amen.
Purtroppo il destino è un mare senza
sponde che con improvvisa furia ci
sommerge e ci annulla.
Coraggio fatevi forza vi siamo
vicini con il nostro più vivo cordoglio.
Ma ciò che non concepisco è il perchè di un bambino anima pura……
Forza GIACOMO adesso tocca a te guidarci ogni giorno della nostra vita, e il Dio per averti scelto significa che tu sei e sarai la nostra FORZA…
io non conoscevo questo bimbo ma e’ possibile morire a 5 anni in questo modo?dio lo ha voluto a se troppo presto…accettiamo….ma aveva 5 anni….Giacomo sei diventato una stella nel cielo abbi cura della tua famiglia….
Esprimo la mia vicinanza, nel loro immenso dolore, ai genitori del piccolo Giacomo.
Marco RUSSO
SIGNORE GESU’, E VENUTO A TE IL PICCOLO ANGELO PRIMA DI FARGLI CONOSCERE TUTTA, LA BELLEZZA DEL PARADISO. LUI , CON TE; DATE LA FORZA ALLA CARA FAMIGLIA DISTRUTTA DAL DOLORE. CON GRANDE PACE, PERCHE’ LUI E NELLA PARTE PIU’ BELLA DELL’UNIVERSO! ” IL PARADISO” PACE ALL’ANIMA DI ANGELO. UN ANGELO VOLATO AL CIELO PREMATURAMENTE, MA DIO SA LE COSE CHE HA BISOGNO. AVEVA BISOGNO DI UN ANGELO SPECIALE ACCANTO A LUI! CIAO ANGELO ANCHE SE NON TI CONOSCEVO, SO CHE SEI IN UN POSTO MERAVIGLIOSO ! SENTITE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA RICCIARDI.
PREGHEREMO X TE ANGIOLETTO MA TU DOVRAI PREGARE PER I TUOI GENITORI..NE AVRANNO TANTO BISOGNO….I FIGLI SONO UNO DEI MIGLIORI DONI DI QUESTA VITA!
La vita è una goccia di rugiada appesa a un filo d’erba.
E ora piccolo Giacomo, sarai Luce nel Tramonto.
ciao piccolo mi lasci ogni giorno un piccolo pensiero su come poteva essere il tuo futuro…..tutto spezzato di netto…ingiustamente!!
piccolo angelo,quando ho saputo della tua morte così rapida e fulminante,mi si è stretto il cuore in una morsa di tristezza.anche io sono mammma di un bimbo e nn riesco nemmeno ad immaginare se dovesse capitare a me! ora nn resta che rassegnarsi e vivere nel tuo ricordo. riposa in pace anima pura!
Non ci sono parole per esprimere il dolore di questa brutta storia
Che Dio benedica i nostri figli e ci faccia capire come sono importanti per noi
Solo chi non ha figli non può capire questo immmenso dolore
Preghiamo per te piccolo Angelo
Ancora non ci posso credere, ho saputo di questa storia quasi immediatamente alla sua dipartita, ero in una nota farmacia cittadina con tanti clienti come me ad aspettare: è entrata una signora ed ha comunicato il triste evento! La cosa più che mi ha fatto male, è stata una bambina di un paio d’anni più grande di Giacomo, piangere a dirotto! Sono più che mai vicinissimo ai genitori e parenti: il dolore è immenso, anche tra coloro che non conoscevano affatto il piccolo Giacomo!
Una nota dolente che si aggiunge a tanto dolore: Come può una città, un rione, una parrocchia essere indifferente al lutto dei familiari di un piccolo angioletto? Considerazione che nasce dal fatto che ieri, dopo che si sono svolti i funerali del piccolo alle 15,30 nella chiesa grande della Madonna della Libera, in serata in quello stesso rione, durante la processione sono stati sparati tanti fuochi proprio in prossimità della casa del piccolo angioletto volato al cielo!!!! Barbarie. In altri paesi avrebbero addirittura proclamato il lutto cittadino!!!!!!! Una processione sobria e composta sarebbe bastata, e anche la banda musicale andava evitata…
cmq OCCHI CHE VEDONO la processione è stata fatta l’8 i funerali nn erano stati ancora celebrati infatti ci sn stati ieri,9 settembre…….
Serviva un angelo in cielo e il Signore ha scelto Te,Giacomo da lassu’
guida la tua famiglia ad andare avanti.Sentite condoglianze alla
famiglia Ricciardi.
ALLA FAMIGLIA DEL PICCOLO GIACOMO
Non esiste nulla di umano, di terreno,
capace di consolare un dolore così grande!
Affidatevi perciò all’amore di Dio,
condividete il dolore di Maria
che vide Crocifiggere l’amato figlio Gesu’!
Solo questa unità con Gesu’ abbandonato,
anche se per pochi attimi,
da Dio – Padre,
riuscirà a sanare, pian piano,
le piaghe dei vostri cuori!
Il piccolo Giacomo vi guarda…
Vorrebbe vedervi un pò piu’ sereni!
Accontentatelo!
Sarà un’impareggiabile ed ulteriore
prova del vostro immenso amore.
Vi sono vicina nella preghiera…
Franca
caro giacomo il dolore che a colpito la tua famiglia non ha parole.. il signore aveva bisogno di un anima pura, e ha scelto te come suo angelo. Dal collega di tuo padre gennaro.
GRAZZIE A TUTTI X IL VOSTRO CONFORTO . MA E DURA TROPPO DURA ANDARE AVANTI