Coscia Supermercato - Marcianise

Sinergy - Marcianise

Pua ed Interporto, le opposizioni minacciano di ricorrere alla magistratura

Centrosinistra di nuovo unito ed in fermento. A creare unità di intenti la recente delibera di adozione del Pua (Piano urbanistico Attuativo), proposto dalla Società Interporto Sud Europa, atto propedeutico all’esecutività del progetto di realizzazione dell’area interportuale. Martedì sera (21 settembre 2010) alle ore 20,00 presso la sede del Partito Democratico di Marcianise, si sono incontrati i partiti di opposizione per discutere proprio sul Pua e sulle iniziative politiche da intraprendere nei prossimi giorni. Erano presenti Pasquale Acconcia e Nunzio Zarigno per l’Api, Filippo Fecondo, Pasquale Gaglione e Alberto Abbate per il Pd, Raffaele Gavarro e Giuseppe Moretta per il Pse, Giuseppe Ferraro, Giuseppe Riccio e Mario Paternuosto per l’Idv. Tutti d’accordo sul fatto che l’amministrazione comunale, con l’adozione del Pua, abbia compiuto un atto “illegale” e già stamattina i capigruppo hanno chiesto al segretario comunale di ottenere tutto il fascicolo dell’istruttoria realtivo alla delibera approvata in giunta. In particolare si chiede si conoscere il parere tecnico del dirigente Palerminti, il piano dettagliato del Pua e la documentazione a corredo del piano.
“Fino ad ora – spiegano i capigruppo dell’opposizione – abbiamo potuto visionare solo una minima parte della documentazione e se non ci daranno tutti gli altri atti richiesti in copia conforme non esiteremo a rivolgerci alla magistratura”.
Intanto alcune indiscrezioni trapelano circa il nuovo piano presentato dall’Ise che conterrebbe una serie di progetti non presenti nell’accordo di programma scaduto ed impugnato dall’amministrazione comunale targata Fecondo. Una vera e propria colata di cemento sarebbe destinata ad abbattersi sull’area interportuale dove pare sia prevista un’ampia zona residenziale e direzionale con la costruzione di diverse torri. Insomma il progetto si configurerebbe come un affare milionario che potrebbe rappresentare una vera e propria patata bollente per il sindaco Antonio Tartaglione e la sua giunta.  Sul piede di guerra anche numerosi proprietari di terreni espropriati per pubblica utilità che ancora non hanno ricevuto il realtivo indennizzo.
Sempre per rimanere sul tema interporto una decina di Dia (Denunzia di inizio attività) furono presentate dell’Interporto Sud Europa prima della scadenza dell’accordo di programma per completare una serie di opere previste dall’accordo stesso. Queste Dia furono bocciate dall’ufficio Suap del Comune di Marcianise durante l’amministrazione Fecondo. Contro la decisione del Suap l’Ise ricorse al Tar che però diede ragione al Comune di Marcianise ritenendo il diniego legittimo. Ora la decisione potrebbe passare al Consiglio di Stato e se il Comune non dovesse costituirsi in giudizio l’Ise potrebbe vincere la vertenza e cominciare a costruire senza nemmeno aspettare la trafila burocratica che renderà esecutivo il Pua.

Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Alfonso Alberico - Marcianise

18 Comments

  1. salvatore1
  2. Sereno Dormo
  3. salvatore1
  4. dubbioso
  5. echetelodicoafa
  6. antonio.m
  7. puzzaniello
  8. incredulo
  9. Franca Abbate
  10. marcianise s'è desta
  11. Roberto Pescatore
  12. EX EX EX
  13. un deluso di sinistra
  14. un deluso di sinistra