Ormai la composizione della Giunta Comunale di Marcianise rappresenta una giostra su cui un giro, per un po’ di tempo, non si nega a nessuno, neanche a coloro i quali, non più tardi di qualche mese fa, avevano firmato un vero e proprio documento di sfiducia nei confronti del sindaco Tartaglione! Sarebbe interessante farsi spiegare dai protagonisti e soprattutto dal sindaco cosa è cambiato in questi giorni rispetto a quel documento? Quali le vere ragioni del defenestramento di assessori voluti dai cittadini ed eletti a pieni voti?
Mi sembra fuori luogo, quindi, l’entusiasmo con cui il sindaco ha dato avvio alla sua nuova giunta comunale. La nomina infatti arriva dopo mesi di totale ingovernabilità caratterizzati da atti di giunta prima deliberati e poi rettificati e annullati (vedi delibera approvazione del PdR Centro Storico), da provvedimenti amministrativi poco chiari, che se da un lato, hanno dato l’impressione di una rivitalizzazione di alcuni spazi e strutture pubbliche, dall’altro ne hanno svilito la funzione e la destinazione.
Una nuova giunta che vede da una parte il ridimensionamento di alcuni assessorati come quello del dr. Gerardo Trombetta che, almeno fin adesso, aveva ben figurato, mostrandosi attivo e propositivo e dall’altra la concentrazione di importanti deleghe –senza nesso logico per la diversità delle materie assegnate- nelle mani di chi non ha avuto nessuna esperienza amministrativa di governo. Le numerose deleghe poi, che il sindaco ha avocato a se, come quella del Cimitero, ci lascia perplessi e preoccupati per il futuro dei nostri concittadini. Avrà il sindaco-medico il tempo di predisporre tutti gli atti (progetti e graduatorie) per l’ampliamento del cimitero?
In un momento di grave crisi occupazionale è impensabile che non sia stata assegnata una delega alle politiche del lavoro per una programmazione ed un monitoraggio costante delle importanti aziende insediate sul nostro territorio come l’Outlet che avrebbe già dovuto erogare lavoro ai nostri giovani concittadini.
Ed è inaccettabile e grave, anche per il silenzio generale con la quale è stata accolta, la mancanza di una donna nell’esecutivo che contravviene a qualsiasi orientamento e provvedimento dei tribunali amministrativi che si sono pronunciati negli ultimi anni contro le giunte al maschile.
Insomma ci troviamo di fronte ad un gesto di vera inciviltà e di imbarbarimento della politica per il solo scopo di fare gli interessi di bottega a danno di un intera comunità.
Nuova giunta, Riccio (Idv): “Incoerente e senza donne”
10 Set 2010
Stampa
Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Ma guarda un pò: “l’unico che aveva ben figurato, mostrandosi attivo e propositivo era il dott. Trombetta”!! ahahaha Mi viene proprio da ridere!! E non perchè il dott. Trombetta non abbia ben figurato, ma perchè mi chiedo: da quando in qua l’ ing. Riccio esterna apprezzamenti per l’operato di un politico che non milita tra le sue fila? Tra i sei assessori, proprio quello a cui è stato un pò allegerito il carico di lavoro aveva colpito l’ingegnere?? Mannaggia mannaggia.
..e poi: ma quante donne contava la giunta dell’ amministrazione precedente??Io non mi ricordo. C’è qualcuno che mi può illuminare?
ma per favore….!!! ma vi rendete conto voi negli anni precedenti avete fatto sicuramente peggio!!!…
ah quanto è brutto essere fuori e non poter far niente..nascondendosi dietro ad altri x avvicinarsi..a buon rendere!!!
Giusto per ricordare al Riccio che ora c’è una donna in più: Carmen Foglia, e che in ogni caso si è rispettata la volontà del voto popolare attraverso un semplice scalo della graduatoria.
Polemiche proprio inconsistenti.
IL CAPRICCIO DI RICCIO
L’opposizione nostrana non ha nulla da dire e lo dice Riccio. Il sempreverde Pino svela un segreto da far arrossire quelli di Fatima: l’assessore Trombetta non è una donna! Ha salvato il Marcianise calcio e ha rilanciato le attività produttive ma non è una donna! Eppure, la fluente chioma aveva tratto in inganno tutti. Il valido contributo del pungente Riccio prosegue come un fiume in piena e travolge la stagnante attività dell’amministrazione Tartaglione: i Marcianisani non lavorano nei centri commerciali e Tartaglione, un pò sindaco e un pò medico, non può assolvere all’allegra delega cimiteriale, probabilmente non potrà neppure recarsi ai loculi dei propri cari il 2 novembre. Il bravo Pino,che segato alle provinciali, di giostre vedrà soltanto i cavallucci della festa del crocefisso, offre un efficiente servizio di opposizione alla cittadinanza che si riconosce nel centrosinistra: tutti coloro che hanno intenzione di tirare le cuoia durante il mandato di Tartaglione stiano attenti, la tratta Marcianise-Altro Mondo potrebbe non funzionare. Mi hai convinto, già assessore all’ambiente Riccio: camperò cent’anni alla faccia del sindaco!
Stare all’opposizione se non altro rende sensibili verso le problematiche che attanagliano la città. Bisognerebbe candidarsi all’opposizione per almenno venti anni e poi proporsi alla guida amministrativa della città così forse l’ex assessore Riccio ne godrebbe di più dei vantaggi morali e spirituali
Bhe!! finiamolo con Riccio!!Non ha detto niente di male!!!Una cosa è il dire ,una cosa è il fare!!!!Capisci a mè Riccio,nè abbiamo fatto insieme!!Ti ricordi quando, per gli interesse del paese, stavamo andando da Gheddafy? Berlusconi ci ha preceduti.
Evidentemente il nostro caro Pinuccio o non conosce a fondo l’operato dell’assessore Trombetta o lo conosce troppo bene per poter fare certe affermazioni, però attaccarsi a qualsiasi appiglio difendendo persino un incompetente nelle materie affidategli per cercare nuovi alleati e nuove strategie per far sloggiare l’amministrazione è al limite dell’assurdo per un’opposizione che si definisce seria.
Usualmente gli articoli su Procope creano dibatti vivaci con opinioni diverse. Bisogna dare atto all’IDV che con i suoi migliori rappresentati (Riccio e Paternuosto) riesce a mettere sempre tutti d’accordo.
Mai nessuno a loro favore!
Ma non è chiaro…per caso la sig.a Carmen Foglia è diventata assessore?
No perchè se ho ben capito Riccio si riferisce all’esecutivo e cioè alla giunta che non ha presenze femminili…quindi che c’azzecca la foglia visto che è andata a fare il consigliere comunale!Evidentemente savino pezzotta (tale di nome e tale di fatto) pur di difendere le scelte del sindaco si arrampica sui muri diversamente nulla ha capito dell’attività comunale. A RICCIO vorrei chiedere ma perchè non li rispondi per le riche a questi signori che scrivono solo calunnie e stupidaggini? Non temere che ci sono anche molti che ti sostengono almeno tu hai avuto modo di fare scelte coraggiose e non di interessi, molti dei tuoi colleghi hanno cambiato per il solito opportunismo di bottega.
COME SI FA A DARE TORTO A FRANCESCO TARALLO? DAI PINO VAI AVANTI.
Mi domando??? Ma come mai Riccio ogni volta che si candida riesce ad avere sempre forti consensi (vedi ultima elezione provinciale quasi 1400voti) e su questo portale scrivono tante persone contro di Lui….Ma fa che è sempre la stessa persona che cambia nik?
Riccio, Riccio, perchè non taci?
Caro Pietro Siciliano, come mai alle comunali Riccio ha preso solamente 200 voti?
Quele è la differenza tra le comunali e le provinciali?
Caro Pasqualino, io non so tu chi sia…so per certo però che io sono Pietro Siciliano.
I voti di Riccio alle comunali sono stati 360 nel 1997 1° eletto del PPI, 315 nel 2001 con la lista de Per Marcianise per l’Ulivo, 604 con la lista della margherita nel 2006 risultando primo eletto in assoluto della città e 215 con l’IdV. Alle ultime comunali ti ricordo che Riccio ha predisposto la lista dell’IdV dove ha candidato molti dei suoi vecchi sostenitori e pure qualche parente. Come puoi ben immaginare alle comunali la competizione è su oltre 300 candidati! Alle Provinciali dove si è candidato per la prima volta (senza grandi elettori che lo sostenevano) non è stato eletto solo per 60 voti ha portato il partito dell’idv al 9,90% percentuale superiore alla media provinciale che è stata del 6%.L’IdV di MArcianise è il secondo partito della Provincia di CAserta per numero di tessere (solo dopo CAserta). Evidentemente sto ragazzo qualcosa pure avrà per ottenere questo largo consenso. Non comprendo come sia possibile che ci siano così tanti calunniatori che si divertono a sfogare la propria invidia sociale.
PIETRO SICILIANO sempre! NON ANONIMO
Pinù nel bene o nel male riesci sempre a scatenare lunghi dibattiti….