Continuano ad essere diramati dalla segreteria del sindaco comunicati stampa che richiederebbero, per il rispetto ed il decoro dell’Istituzione rappresentata e per il rispetto dei cittadini, maggiore compostezza e sobrietà e, soprattutto, maggiore aderenza alla verità dei fatti. E’ il caso, questa volta, dell’approvazione in Consiglio comunale del Piano Regolatore cimiteriale.
Ancora una volta toni trionfalistici e retorici luoghi comuni per l’approvazione di un atto che, per come è stato presentato, non è nulla più di un mero atto tecnico dovuto dalla legge, che prevede l’adeguamento periodico dei Piani regolatori cimiteriali comunali. A Marcianise l’adeguamento era richiesto anche dalla necessità di adeguare il Piano al progetto di ampliamento in corso. Questa Amministrazione è in carica da più di un anno. Ebbene, l’avere fatto trascorrere tutto questo tempo per portare a termine un adempimento di legge e redigere un testo che non richiedeva particolari elaborazioni, assolutamente non giustifica l’enfasi del comunicato. Doveva essere tra i primi 10 provvedimenti adottati dalla nuova amministrazione e ci volevano al massimo 30 giorni per definirlo.
In secondo luogo, per l’approvazione della delibera, chiaro e significativo è stato il comportamento dell’opposizione, rappresentata in aula dai Consiglieri Acconcia, Rondello, Moretta, Abbate e Squeglia. L’opposizione ha, anzitutto, fortemente criticato il testo della delibera. Un testo poco democratico perché non semplice ed essenziale ma farraginoso, contorto, prolisso e contenente una serie di rilievi e valutazioni che potrebbero servire ad altro, non certamente alla delibera in esame. L’opposizione ha approvato la delibera ma solo dopo che dal testo della stessa è stato eliminato un “rilevato” in cui si parlava di un’inesistente “variante essenziale ” comportante una “nuova pianificazione cimiteriale e nuove tipologie costruttive che determinano una sostanziale variazione dell’equilibrio del Piano Economico Finanziario ” .
L’opposizione, infine, ha fortemente criticato e , conseguenzialmente, votato contro il capitolo della Relazione tecnica in cui si definisce il fabbisogno dei loculi per i prossimi 20 anni.
Infatti, nella relazione si passa da un fabbisogno di 5.200 loculi , calcolati sulla base della media del numero dei decessi a Marcianise (260 x 1 anno), ad una ipotesi di un fabbisogno di 10.000 loculi. Quasi il doppio !!! L’opposizione ha votato contro ed ha definito questi dati assolutamente infondati, privi di sostegno razionale ed artatamente costruiti.
Piano regolatore del Cimitero, Api: “Atto dovuto e approvato in ritardo”
4 Ago 2010
Stampa
Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Perciò, a quello che dice l’opposizione, c’è il pericolo che qualcuno ci speculi sopra…
La buffonata degli applausi di tutti i partiti, poi…
Non c’è stato alcun applauso se non nella fantasia di chi ha stilato il comunicato stampa e verso cui, finora, c’è stata eccessiva tolleranza. In aula solo una rigorosa opposizione di Api, Pd e Sel. e una impacciata difesa d’ufficio della maggioranza oltre il rassegnato e complice silenzio di chi ha votato per “disciplina di partito”.
io nel comunicato stampa del sindaco avrei aggiunto: “…. Un fragoroso applauso dell’assemblea ha sancito la chiusura dei lavori dell’assise.. ed inoltre caroselli per le strade della città e numerosi fuochi di artificio per ringraziare il nostro bravissimo e unico sindaco!!!”
così si chiude un comunicato stampa del sindaco…
Compagni camerati marcianisani!
Vi mandiamo questo comunicato per dirvi che il Grande Fratello è molto scontento di come stanno andando le cose lì da voi.
A parte qualche buonpensante, di cui eviteremo di fare il nome, vi siete tutti coalizzati contro il vostro sindaco e i rappresentanti locali del Partito.
Voi dite che loro non hanno fatto niente di concreto per la città, ma sappiate che loro hanno agito correttissimamente senza tralasciare nulla al caso e operando per la cittadina nel migliore dei modi possibili e grazie a loro ora vivete in un vero e proprio paradiso in terra.
Se evidentemente non ve ne siete accorti, verrete prelevati dalla Psicopolizia e condotti alla stanza 101 del Ministero dell’Amore.
Voi dite che è ingiusto che abbia querelato quel cosiddetto “partito d’opposizione”, quando in realtà la cosa ancora più strana è che da voi esistano ancora dei “partiti d’opposizione”.
Stesso discorso vale per quanto riguarda quel giornale on-line su cui adesso non NON stiamo scrivendo.
Ma non preoccupatevi, perchè entrambi esisteranno ancora per poco visto che i loro rappresentanti ed amministratori, che si sono macchiati degli psicoreati più diversi, verrano prelevati al più presto dalla Psicopolizia e condotti alla Stanza 101 del Ministero dell’Amore.
Voi dite che i suoi comunicati sono pieni di menzogne, quando invece non è affatto così.
Essi sono chiari, cristallini e veritieri e chi si ostina a dire il contrario subirà il trattamento di cui sopra.
Ora, non possiamo stare certo qui a spiegarvi la logica del bispensiero o del perchè 2+2=5 e nemmeno riassumervi in quattro e quattr’otto il tomo “Teoria e prassi del collettivismo oligarchico”, che potrete trovare in tutte le librerie e che risponderà a tutte le vostre domande in merito, ma sappiate che dalla parte del torto ci siete VOI, cari marcianisani, e non il nostro stimato amico e membro del Partito Antonio Tartaglione.
Ricordandovi che ogni attacco o critica alla persona e all’operato del sindaco Antonio Tartaglione verrà considerato uno psicoreato perseguibile legalmente, la Segreteria nazionle del Partito vi porge i più cordiali saluti.
Ricordate!
La guerra è pace-L’ignoranza è forza-La libertà è schiavitù.
Tutto va bene tutto è sotto controllo niente di nuovo dal fronte occidentale.
Il Grande Fratello vi sta guardando.
Sono personalmente interessato al nuovo Piano regolatore del Cimitero, perché prevede, nei vent’anni, la costruzione di 10.000 loculi. Ciò sta a significare che l’ispiratore del piano, novello Jettatore patentato, di pirandelliana memoria, ha prospettato un raddoppio del numero dei defunti a Marcianise. Questi fans dell’unto dal Signore, ne combinano di tutti colori: con l’intercessione di Berlusconi hanno corrotto, come sono soliti fare, la Parca Atropo, per farla lavorare di più a Marcianise.
Ora che vi ho spiegato come stanno le cose, capirete agevolmente perché sono arrabbiato: mi hanno tolto il 50% della prospettiva di vita.
Questa non era una mia illusione, ma una speranza che me la dava la statistica, che conta, a Marcianise, 260 defunti ogni anno.
260×20 danno 5.400. Che “cacchio” ne devono fare di 4.600 loculi in più?
Percome si stanno comportando, si capisce che i nostri attuali amministratori non vogliono bene ai cittadini, ma é esagerato anticiparne la dipartita!
Atropo, la Parca che recide il filo della vita, anche se pregata dal vostro “Unto dal Signore”, non accetterà di tagliate il filo della vita a tutti quelli che giustamente vi contrastano, ma terrà conto solo e solamente del certificato di residenza!
Vi é scappato questo particolare? Pazienza!
Caro Alberto, come ben saprai, l’unto in più di una occasione ha affermato che lui vivrà almeno 120 anni. Il suo medico personale tal Scapagnini afferma che l’unto ha gli organi di un ventenne ( sic ), evidentemente in tanto ben di Dio avrà sacrificato la vita di noialtri, in modo da non alterare la media dell’aspettativa di vita. Pertanto ritieniti fortunato !!! Il tuo sacrificio non sara’ inutile, ma servirà ad una nobile causa. Lunga vita a te.
E noi sa cosa facciamo caro Professor Marino? Mettiamo per iscritto che almeno da morti non vogliamo essere murati, già la vita è una prigione.Allora vogliamo stare nella terra dove nasceranno fiori e dove gli antichi seppellivano i loro morti in posizione fetale per attendere poi la rinascita. Oppure ci faremo cremare e conservare le ceneri in un’ampolla, ma anche consegnarle al mare. Ma non daremo la soddisfazione ai soliti di succhiare anche la morte. E’ terribile essere murati da morti. Costruiscano pure i loculi, ma per sè stessi, siamo felici di cederli gratuitamente.
l’anti berlusconismo è arrivato a un punto tale da farlo rientrare in qualsivoglia discorso. nella morte, nella vita come nella cultura, o meglio sottocultura. imputando quest’ultima all’avvento del nostro silvio e dimenticandosi del passato, del fatto che quando il popolo passò da Gramsci al gossip,correva l’anno del tuca tuca, la corrida di corrado, franco e ciccio non di certo più colti dei gramsciani.
e chi glielo dice, tanto per restare in tema di alberti, ad un altro grande Alberto, quell’Alberto Asor Rosa, che il Grande Fratello è stato importato dalla progressista Olanda e che Amici non nasce dal berlusconismo ma è un format inglese ?
e chi glielo dice ad albertone, per tornare a noi, che berlusconi non c’azzecca sui loculi, sulle decisioni del governo locale così come non c’azzecca(abbiamo anche altre prove) con la sottocultura ?
volete essere, alfine propositivi, pensare a come batterlo alle elezioni, presentandovi come valida alternativa con validi programmi ? e senza per questo ricorrere a governi di transizione dal sapore di prima repubblica ?
Però non vedo che abbiano a che fare i nostri attuali amministratori con sua santità Silvio:UDC e PDL qui in città come a livello nazionale si scannano a vicenda in una lotta per l’egemonia in cui il primo sta avendo la meglio e sta cercando di far sparire il secondo.
Se invece vi riferite all’altro partito (anzi persona, visto che è uno solo che parla, e parla sempre), i Popolari Liberali, già resisi ridicoli (anzi, resosi ridicolo) con le sue smanie di protagonismo, state tranquilli perchè non hanno a che fare con nessuno, solo con loro stessi (anzi sè stesso).
C’azzecca, eccome c’azzecca !!! In tutto ciò che e’ illegale, per definizione richiamate l’immortale che comunque c’azzeca. Nel caso in discussione, il nostro unto, contravvenendo al napoleonico Editto di Saint-Cloud mai abrogato, ma contravvenendo più in generale a ragioni di buon senso, di igiene e di cultura della morte in misura egualitaria, cosa fa il novello faraone ? Si fa erigere un enorme mausoleo all’interno della villa di Arcore !! Neanche il post -mortem gli da’ il senso della misura !!! Vergogna !!!
Bastava, comunque, leggere anche solo A livell’ di Toto’
Hanno pianificato la nostra vita ora pianificano anche la morte. Secondo voi perchè tanti loculi? La dama miete sempre più gente,colpisce bambini giovani e meno giovani.Guadagneranno ancorA UN SACCO DI SOLDI.
appunto, non c’azzecca niente.lo sa anche radio londra ( in minuscolo dannunziano ora che ci sono i conservatori al governo che noi abbiamo contribuito a far eleggere) i nostri amministratori costruiscono le cappelle per il popolo. i ricchi, il nostro silvio, per il quale non riuscite a non provare invidia e, a volte, odio, non ne hanno bisogno.
sempre i ricchi, la nostra classe dirigente imprenditoriale, vi salvano dalla bancarotta e nemmeno siete contenti. vi salvano dalla camorra, arrestando a destra e a manca, sequestrando beni a destra e a manca,e nemmeno siete contenti. ma vi siete scordati dei governicchi della sinistra, dei Gava ministri dell’interno o per caso, siete affezionati ai compromessi storici , al cattocomunismo, ai governi balneari ? chi ha governato meglio di silvio, in tutta la storia repubblicana ?
roba da matti!!!
mi viene voglia di diventare maleducato!!!
pino borrelli
Chiedo di fare una petizione popolare per allontanare definitivamente da Marcianise quei due “IETTATORI”, in modo da non fargli mettere piedi a Marcianise. E’ notorio il fatto che sin da ragazzi quando per strada si incontrava il “secondo” ci veniva di istinto farci la famosa ” GRATTATA”.Adesso si è prodigato a fere statistiche sulla mortalità in un anno dei marcianisani………..stiamo inguaiati!!!!!!
Poveri noi!.
Sig. Marino, non la conosco ma mi pare di avre letto che lei sia un prof. Mi permetta di farle notare che i suoi calcoli sono affetti da un difetto. La popolazione di Marcianise non era quella ttuale 20 anni fà e non lo sarà tra 20 anni. Se tiene conto dell’incrmento demografico forse i conti le potrebbero tornare.
che meraviglia! chi si rivede,marcianise s’è desta.vi assicuro esimissimissimi che ci stiamo caricando per la battaglia autunnale e saremo alla vostra altezza potete starne certi.noi non ci lasciamo intossicare dall’antiberlusconismo se è questo il vostro timore tranquillizzatevi.
I conti comunque non tornano !! La natalità e’ quasi allo zero e l’aspettativa di vita e’ aumentata, il saldo e’ a tuo sfavore !!!!!
A dire la verità lo “iettatore” sarebbe solo uno.
Egli, infatti, ha tutti i motivi per augurarsi il trapasso dei cittadini di Marcianise:basta leggere la maggior parte dei commenti postati su questo sito!Sono tutti contro di lui!
L’aumento demografico delle città non è solo dovuto alle nascite, ma anche ad altri fattori. Documentati.
Ma come fa questa gente a criticare l’incriticabile? Come fate???
Vi rendete conto che c’è gente, come me del resto, che da anni è interessata ad acquistare loculi o cappelle e che non ha mai potuto farlo a causa dalla loro inesistenza?
Io sono un sessantacinquenne e sinceramente sapere dove un giorno (spero il più tardi possibile) sarò sepolto mi renderebbe come dire più tranquillo e come me molte altre persone la pensano cosi, soprattutto quelle più anziane di me.
Se si farà questo ampliamento del cimitero moltissime persone saranno contente. Ripeto è per una questione di tranquillità. E’ triste ma è cosi. Quindi è inutile fare calcoli e parlare di numeri, qui nessuno ci vuole morti, anzi se non sbaglio il sindaco per il lavoro che fa, la vita cerca di allungarla, non di arrestarla.
Siate un pò più seri almeno su queste questioni, che diamine. Guardate le cose in modo obiettivo.
Ritengo questo ampliamento necessario e sono sicuro che molti alti marcianisani la pensano come me. Forse quelli che scrivono hanno la fortuna di essere già proprietari di cappelle ecc. ma ci sono molti altri che non ne hanno.
Cominciate al più presto i lavori.
Davide per favore stai a casa.Le cose che scrivi non contano.Perche’ chiedi consigli al professore?
Non ho assolutamente bisogno di documentarmi, conosco molto bene le dinamiche sugli andamenti demografici ed i fattori che concorrono alle curve di crescita/decrescita. Forse ti devi documentare tu, e fallo assieme anche ad un salutare bagno di umiltà, forse servirà anche ad allungarti di un pelino la vita. All’amico anziano dico, forse una lettura superficiale fa capire qualcosa di diverso rispetto a quello che si vuole rappresentare. Nessuno asserisce che non bisogna ampliare il cimitero, anzi. Perché farlo, pero’, raddoppiandone il fabbisogno ? Quando l’indice di natalità non riesce neanche ad assicurare un ricambio generazionale, e’ calcolato in 2,1 figli per donna, e quando neanche i flussi migratori riescono a preventivare un boom demografico ? E se anche per assurdo così fosse, il piano e’ ventennale !! Sti benedetti bambini li vogliamo far morire da giovani ? Qualsiasi persona di buon senso capisce facilmente che il piano e’ abnorme rispetto ai dati statici che normalmente vengono presi in esame per tali progetti. La domanda e’ lecita, dopo che qualcuno li ha fatti votare, dopo che qualcuno li ha ancora in carico come assistiti con la mutua, qualcuno ci vuole lucrare ?
Cielo Venezia credo tu stia facendo un pò confusione. Non credo ci conosciamo, anche se io sono più disponibile di Alessandro.
Invece di riempire gli spazi bianchi di parole inutili, prova a discutere con i dati.
20 anni fà, quanti ne eravamo a Marcianise, quanti ne siamo oggi e quanti si prevede ne saremo tra 20 anni?
La discussione sull’ argomento e con te finisce qui.
La discussione, con te, non è mai iniziata.
Come al solito non mi ero sbagliato.
Brescia, finiti soldi per le tombe Sindaco: meglio se restate vivi
Il primo cittadino di Roncadelle ha firmato un’ordinanza invitando i cittadini a non morire perché, a causa del Patto di Stabilità, non può utilizzare fondi per costruire nuove tombe: “E’ solo una provocazione”
Brescia – Ha provocato curiosità e interesse la decisione di un sindaco del bresciano che ha firmato un’ordinanza invitando i cittadini a non morire perché, a causa del Patto di Stabilità, non può utilizzare fondi per costruire nuove tombe. “Ho voluto fare una provocazione”, ha detto il primo cittadino di Roncadelle (in provincia di Brescia), Michele Orlando (Pd), che per domani ha convocato una conferenza stampa. Il comune, ha spiegato, avrebbe i fondi necessari all’ampliamento del cimitero, ma non può utilizzarli a causa del patto di stabilità. I loculi esistenti basteranno ancora per qualche mese. Per questo il sindaco ha lanciato un singolare appello ai propri concittadini: “Non passate a miglior vita, rimanete in vita »quanto più possibile”.
La provocazione del sindaco “E’ evidentemente un po’ una provocazione, ma i loculi nel cimitero sono un dovere per un sindaco. E in questo momento noi, per il patto di stabilità, non possiamo realizzarne di nuovi”. Michele Orlando ha commentato con queste parole l’ordinanza sul “divieto di morire” che intende firmare domani. “Abbiamo loculi che possono bastare per altri mesi, forse un anno – ha proseguito – ma l’ampliamento del cimitero è necessario. La zona nuova è un pò decentrata, alla popolazione non piace molto e sono sempre di più le richieste di seppellire i defunti nella terra”.