[an error occurred while processing this directive]
Coscia Supermercato - Marcianise

Sinergy - Marcianise

Esclusiva Caffè Procope: Crollo via Perosi, non ancora attivati i conti correnti per la solidarietà ma la famiglia è già alloggiata in via Torri

Il Comune di Marcianise non ha ancor attivato i due conti correnti (uno postale e l’altro bancario) per la raccolta delle offerte spontanee alla famiglia che il 10 agosto scorso ha perso la propria abitazione in Via Perosi a causa di un crollo dovuto, presumibilmente, ad una fuga di gas. Probabilmente lo stop è dovuto alle ferie ferragostane ed il sindaco potrebbe, tornato dalla villeggiatura, provvedere a mantenere la promessa effettuata all’indomani del sinistro.
Intanto, però, la famiglia Iodice-Pratillo, tiene a far sapere che le notizie diffuse nei giorni scorsi da alcuni giornali locali che descrivevano una situazione di precarietà e disagio sofferta dagli stessi, sono prive di ogni fondamento e che la vicinanza da parte di tutta la struttura comunale, a partire dal Sindaco, ma anche da parte dei dipendenti comunali,  è stata totale. A parlare è Maria Pratillo, figlia della signora Maria Iodice (nella foto), la titolare del palazzo crollato,  che ha concesso a Caffè Procope un’intervista esclusiva e per la prima volta ad un organo di stampa.
“Siamo soddisfatti di come il Sindaco e tutto l’apparato comunale abbiano provveduto, nell’mmediatezza, a mettere a disposizione di mia madre un’abitazione provvisioria per venire incontro ad una famiglia che in pochi istanti ha perso tutto ciò che aveva”. L’appartamento concesso alla signora Iodice si trova in via Torri, lì dove era ubicato, fino a poco tempo fa, lo sportello dell’ufficio anagrafe. “E’ stato fatto tutto il necessario per adibire l’immobile ad uso abitativo domestico – spiega Maria Pratillo – provvedendo ad imbiancarlo ed attrezzandolo con il mobilio necessario. Mia sorella con il compagno (Giovanna Pratillo e Domenico Martone ndr), che pure vivevano nell’immobile distrutto, sono andati ad abitare in un appartemento in affitto con proprie risorse”.
Dopo la valutazione da parte dei Vigili del Fuoco, che hanno ipotizzato come causa del crollo una fuga di gas, ora lo studio legale Giordano-Barletta, che si occuperà di tutelare gli interessi della famiglia Iodice-Pratillo, farà effettuare altre perizie tecniche che contribuiranno a fare luce sui motivi del disastro ed a stabilire le eventuali responsabilità.
Intanto, però, anche i vicini di casa, che hanno subito dei danni dall’esplosione, si sono rivolti a degli avvocati per quantificare i danni e chiedere di essere risarciti. Eppure, nonostante la evidente delicatezza della vicenda, sembra che ci sia qualcuno che voglia approfittare della sciagura per bussare a denari pur non avendo subito danni. “Siamo amareggiati – spiega la Pratillo – che qualcuno voglia assumere un atteggiamento sciacallesco in una situazione in cui c’è una famiglia che dovrà ripartire da zero. Mia madre – continua la figlia della singora Iodice – è un’anziana 64enne pensionata e cardiopatica che ha perso l’unico bene di cui aveva in disponibilità: la casa. Un’abitazione che è il frutto di grossi sacrifici ed alla cui costruzione è stata dedicata una vita intera”. Non è mancato, tuttavia, l’affetto dell’intera famiglia. Fratelli, figli e nipoti, che ha fatto sentire il calore domestico adoperandosi sin da subito per sostenere un brutto momento.

Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Alfonso Alberico - Marcianise

13 Comments

  1. francesco dergano
  2. Comunale
  3. per marcianise!!!
  4. fantasma
  5. per marcianise!!!
  6. x per marcianise!!!
  7. per marcianise!!!
  8. pasqualino
  9. Debora
  10. Marco RUSSO
  11. Marco RUSSO
  12. PINA
  13. PINA
[an error occurred while processing this directive]