[an error occurred while processing this directive]
Coscia Supermercato - Marcianise

Sinergy - Marcianise

Clamoroso: la giunta torna sui suoi passi e cambia la delibera sul Piano di Recupero del Centro Storico

Notizia assolutamente clamorosa: la giunta municipale guidata dal sindaco Antonio Tartaglione durante la seduta del 29 giugno scorso ha modificato in maniera sostanziale con delibera n. 287 il Piano di Recupero del Centro Storico già approvato con delibera n. 112 del 23 marzo 2010. Un delibera, quest’ultima, che aveva provocato dure prese di posizione da parte di tutta l’opposizione (Pd, Api, Idv e Pse) e che era addirittura culminata con un querela per diffamazione da parte del sindaco e della giunta comunale nei confronti del coordinatore provinciale dell’Api Piero Squeglia e del nostro giornale per un video diffuso dal partito rutelliano su internet.
La storia del Piano di Recupero del Centro Storico nasce 15 anni fa, nel 1995, con l’allora sindaco Tommaso Zarrillo che diede mandato agli architetti Alessandro Dal Piaz (Università Federico II) e Giuseppe Iannotta per la redazione del piano urbanistico. L’incarico prevedeva la redazione del Piano di Recupero delle zone A1 ed A2 del vigente P.R.G. comunale. Nel giugno 2006 i tecnici, esaurita la fase progettuale, trasmettevano gli elaborati relativi al Piano di recupero delle zone A1 ed A2, che veniva adottato con deliberazione del luglio 2006 (Giunta Fecondo) e pubblicato all’albo, nonchè data informativa a mezzo stampa. Nel periodo di deposito furono presentate complessivamente 69 osservazioni che furono esaminate ed istruite dai tecnici.
Nel momento dell’approvazione da parte della giunta presieduta dal sindaco Antonio Tartaglione, ci fu una levata di scudi prima da parte del Partito Democratico che parlò di atto “illegittimo ed in totale dispregio della democrazia” visto che non fu nemmeno coinvolta la competente Commissione Urbanistica. A rincarare la dose ci pensò Alleanza per l’Italia che parlò di “abuso di potere” da parte del sindaco e di operazione elettorale (fu approvata a pochi giorni dalla data di consultazione per le elezioni provinciali) oltre a denunciare irregolarità e presunti favoritismi. Insomma un vero atto di accusa che si concludeva con l’invito a ritirare la delibera n. 112 e a riportare il tutto nell’ambito della legittimità. Gli stessi tecnici incaricati della redazione del piano. Dal Piaz e Iannotta, presero le distanze dall’approvazione della delibera 112 dichiarando di non essere stati in alcun modo coinvolti nella decisione.
A questo duro attacco proveniente dall’opposizione il sindaco e la maggioranza si erano trincerati dietro un imbarazzante silenzio fino alla famosa delibera di querela. Ora la notizia della sostanziale modifica della delibera sotto accusa è davvero eclatante ed appare come una sostanziale ed inequivocabile ammissione che qualcosa in realtà non andava. Quindi da un lato il Sindaco querela l’opposizione per difendere la sua onorabilità e, dall’altro lato, si affretta a modificare lo stesso atto finito sotto la lente di ingrandimento dei partiti di minoranza. Un giallo la cui trama si infittisce sempre di più se si pensa che queste delibere finiranno inevitabilmente sotto l’osservazione della magistratura che dovrà giudicare l’ipotesi di diffamazione.
Insomma Sindaco e maggioranza, attualmente formata da un monocolore Udc in attesa di schiarite politiche, appaiono sempre più in uno stato di assoluta confusione mentre la città è sempre più allo sbando e i problemi, quelli avvertiti quotidianamente dalla cittadinanza, sono lontanti dall’essere affrontati ed eventualmente risolti. In ogni caso l’atto non è ancora da considerarsi definitivo visto che dovrà essere adottato da un decreto sindacale che, previa pubblicazione sul B.u.r.c. (Bollettino Ufficiale della Regione Campania), lo renderà esecutivo.

Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Alfonso Alberico - Marcianise

34 Comments

  1. Lavocecontro
  2. d.o.c.
  3. L' Osservatore Marcianisano
  4. giovani attenti
  5. Marco RUSSO
  6. dfgds
  7. Pierino Gentile
  8. Federico
  9. Zante
  10. ilpistolino
  11. Lavocecontro
  12. battona
  13. lepido
  14. Fravecatore
  15. marcianisano
  16. mimmo07
  17. vertice
  18. unodimarcianise
  19. Guido
  20. Lavocecontro
  21. io
  22. Solo Occhi
  23. duedimarcianise
  24. Pasquale Fecondo
  25. uno di marcianise
  26. Salvatore
  27. lavocecontro
  28. Servo Tore
  29. luca
  30. Tatonno the best ! Mimi the God !
  31. Tatonno the best ! Mimi the God !
  32. Franca Abbate
  33. ilpistolino
[an error occurred while processing this directive]