Publichiamo integralmente nota stampa a firma del segretario Udc Giovanni Russo:
“La Giunta Municipale di Marcianise, con delibera n. 266 del 17 giugno 2010 ad oggetto “Video-racconto su Youtube e Caffè Procope- Provvedimenti”, peraltro pubblicata sul sito del Comune di Marcianise, ha dato incarico di procedere alla tutela dell’immagine dell’amministrazione.
Divenuta pubblica la notizia si sono susseguiti una serie di commenti per avere, il Sindaco e la Giunta di Marcianise, sporto formale denuncia-querela nei confronti del Responsabile Provinciale dell’API, del Direttore responsabile di Caffè Procope, dell’Editore dello stesso e degli autori di alcuni commenti diffamanti postati da utenti, per i reati di cui agli artt. 595, 596 bis c.p. (diffamazione a mezzo stampa).
Occorre, pertanto, precisare che al di là della accettabile ed accettata critica politica, alcuni passaggi del video sono stati obiettivamente ritenuti diffamanti, tali da divenire oggetto delle denunce-querele presentate attraverso l’Avv. Vincenzo Domenico Ferraro, e su questo sarà la magistratura ad accertarne la natura. Ecco i punti più significativi:
– E’ la politica della sperequazione, è la politica che rinnega i processi di democrazia partecipata, e consolida clientele elettorali.
– A parenti ed amici si concede a poche ore dal voto, più ed oltre, oltre le richieste degli interessati fatte pervenire nelle osservazioni depositate al Comune.
– Solo privilegi per amici e parenti
– Si nega l’interesse pubblico e collettivo, e si promuove la cultura del favore. In particolare favori a chi, ed in cambio di che cosa?
Si ritiene legittima l’azione fatta dai singoli firmatari, personalmente e nella qualità di amministratori, Antonio Tartaglione, Ciro Costagliola, Angelo Raucci, Giovanni Russo e Gerardo Trombetta per salvaguardare la propria reputazione nonché quella dell’amministrazione di Marcianise.
Circa la chiamata in causa del giornale on-line è evidente che la pubblicazione di notizie diffamanti sono di per sé assunzione di responsabilità in quanto “…Il direttore responsabile, oltre a vigilare a che nessuno venga offeso attraverso gli articoli di giornale, ha la funzione di disporre o quantomeno di approvare la pubblicazione dell’articolo” (Cfr. Cass. Sez. V 5.4.00, n° 5941) ed in ciò se ne deve affermare la responsabilità”.
Nota della Redazione:
Ribadiamo che il video è stato pubblicato su Youtube. Caffè Procope si è limitato a linkarne il codice. Tutti i tentativi di coinvolgerci in questa vicenda sono da ricercarsi in motiviazioni altre da quelle quì sopra esposte ed ampiamente descritte nel nostro precedente intervento. E’ in atto un tentativo di impedire che la libera informazione faccia serenamente il proprio corso. A prova di ciò che sosteniamo facciamo notare che la nota stampa di chiarimento quì pubblicata ci è stata inviata non dall’amministrazione comunale che ha sporto la denuncia-querela, ma dal segretario dell’Udc in quanto tale.
Continuo a non capire…..cordialità ;)
Ma andate a casa, siete la peggiore amministrazione di sempre. Non avete neanche il pudore della vergogna.
Io dico che il responsabile di tutto è uno solo di quelli sopra elencati, uno che ultimamente è stato messo sotto il fuoco di fila della maggior parte dei cittadini e dei consiglieri dell’opposizione.
Per quanto riguarda i commenti ingiuriosi, i primi a doversi fare un esame di coscienza sono proprio loro, perchè se avessero ben operato, a quest’ora non sarebbe questa l’opinione dei cittadini.
Il problema principale di queste persone è che i marcianisani non sono fessi e sbagliano se si aspettano che gli stessi gli vadano appresso come le pecore appresso al pastore e che sia possibile comandare il loro pensiero come vogliono.
Se è questo il loro scopo, farsi benvolere senza fare niente di buono per la città, allora tanto vale che comprano 45.000 esemplari del nuovo modello di robot, il MARCIA-BOT 4000Z Diesel, programmato apposta per acclamare a tutto spiano i propri padroni.
Il plebiscito è garantito ad ogni elezione.
Per quanto riguarda il direttore responsabile, sta facendo un ottimo lavoro, ed è merito suo se i commenti non sono ben peggiori.
segretario udc….che sta anche in giunta……..
mi spiace per i rappresentanti tutti della redazione Caffe Procope di Marcianise.a Voi va la mia personale “vicinanza ed apprezzamento” per quello che fate tutti i giorni tenendo incollati ed informando persone in Italia ed all’estero.
mi astengo pero’ da ogni commento giuridico,questa non e’ sede adatta. posso pero’ affermare,cosa oramai di dominio pubblico che, chiunque fa informazione,progetta Democrazia e futuro.
Felicita’
Janette Wells
Chi teme le parole e si rivolge al magistrato dovrebbe farsi da solo delle domande per capire quanto realmente vale . Io comunque poenso che la vicenda sia un autogol.
http://www.youtube.com/watch?v=d0-TUzi8bbw
NON VEDRETE UN EURO!
Toh! L’oratore Russo avrà ricevuto formale mandato dal sindaco per pubblicare questa nota stampa? Tartaglione è talmente sindaco da non riuscire a rivolgere una sola parola ai suoi concittadini? Cosa vuoi che ci freghi del commento del segretario dell’UdC, lo abbiamo visto tutti il video sulla delibera 112, non abbiamo bisogno della sua sapiente lezione universitaria. Cosa diavolo c’entra l’informazione? Rispondi a tono, Russo: hai denunciato anche google, youtube, facebook etc. ?
E diciamocela tutta: questa volta l’avete fatta fuori dal vaso. Una maggioranza DEMOCRATICA sarebbe uscita con una pubblica manifestazione e avrebbe smentito il contenuto del video. Voi siete corsi dagli avvocati…come se la casta dei legulei non avesse già abbastanza soldi!
E adesso querelami…tanto non ti do un euro!
ormai siamo alla frutta……….io non penso che tra tutti i problemi che affliggono la nostra cittadina la cosa importante da fare era querelare un giornale(sia esso di sx o dx) oppure il capo dell’opposizione …..questo è solo segno di difficoltà………….pensate a risolvere i problemi e non a crearne altri….. ormai siete lacerati da lotte interne e forse è meglio se lasciate…..
lontano dai partiti
siamo per il rinnovamento
Proprio stamattina ho visto il film “Ferdinando I re di Napoli”.
C’è da imparare.
Contro la querela sporta dall’amministrazione comunale verso lo staff di questo giornale, esprimiamo la nostra solidarietà aderendo al neo gruppo “SOLIDARIETA’ A CAFFE’ PROCOPE” su facebook.
questo è il link http://www.facebook.com/group.php?gid=108420992539958&ref=ts
4.000,00 euro dei nostri soldi per pagare la parcella dell’avvocato. Scaricatevi la delibera e leggete!!! http://www.comunedimarcianise.it/archivio4_atti-pubblici_15_560_10_1.html
russo bravo…tu si che sai come si dialoga….
Mi associo, al “BASTONATORE” NON VI DIAMO UN EURO!!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=yQ2mpr1JMvQ
Pensate che sarebbe bastato recarsi presso la Stazione Carabinieri o presso qualsiasi ufficio denunce di qualsiasi Commissariato di P.S. per sporgere la querela a C O S T O Z E R O! !
Russo (Udc): “La nostra è lotta di liberazione” 13/05/2009
….una programmazione protesa esclusivamente alla realizzazione di cattedrali nel deserto, buone solo per banchettare alle spalle della città e del marcianisano.http://www.marcianise.info/2009/05/russo-udc-la-nostra-e-lotta-di-liberazione/
CORTESEMENTE, CHIEDO UMILMENTE CHI E’ QUESTO RUSSO!!!!! CHE HA PRODOTTO POLITICAMENTE PARLANDO? CHE CONSENSI HA IN TERMINI ELETTORALI? QUALCUNO MI RISPONDA.
POI NON SAREBBE STATO PIU’ LOGICO CHE I FIRMATARI DELLA DENUNCIA-QUERELA, VALE A DIRE IL BUON ANTONIO, IL TROMBETTA DI CASERTA IL COSTAGLIOLA DI CASERTA, IL FINANZIERE RAUCCI E QUESTO RUSSO CHE NON CONOSCO, I SOLDINI PER L’AVVOCATO LI CACCIASSERO LORO? INVECE CHE NOI CITTADINI? VERGOGNATEVI, MASSIMA SOLIDARIETA’ AL GIORNALE CAFFE’ PROCOPE E VIVA LA LIBERTA’ DI PENSIERO E DI STAMPA. DIMETTETEVI ED ANDATE IN IRAN QUELLO è IL LUOGO DOVE POTETE SENTIRVI A CASA VOSTRA.
Carissimo Pasquale, non parliamo di cattedrali nel deserto….
Negli utilimi anni abbiamo tutti visto, il velodromo abbandonato, le villette comunali chiuse e abbandonate….
Adesso finalmente “pulito,curato” e ci si organizza qualcosa per i nostri piccoli.
Piazzette degradate e abbandonate, e adesso spazzi verdi puliti con giostrini ecc ecc!!!
Ne approfitto per ricordarti,che da anni,non vedevo la sera girare quei famosi furgoncini “che quasi non ricordavo” adibiti alla Disinfestazione ambientale……allora si fanno tutti pena quelli di prima e questi di adesso, ma almeno vedo qualcosa per la nostra città!!!!
Caro Antonio, dormivi.
EGR. RUSSO, SPERIAMO CHE TI RISPONDA ANCORA UNA VOLTA GAETANO MARCHESIELLO,COME HA GIA’ FATTO TRE MESI FA, COSI’ NON FAI DICHIARAZIONI PER UN PO’ ( CHE E’ MEGLIO PER TUTTI VOI DILETTANTI!!)
Caro Antonio b., non voglio entrare nel merito e non voglio ricordarti che Marcianise è stata commissariata per quasi due anni. Volevo solo evidenziare l’imparzialità della redazione che ha sempre dato spazio alle dichiarazioni “politiche”, anche quando queste erano “pesanti”.
carissimo don b per il lavoro che faccio non dormivo!!!!
forse sei tu che dormi e sogni tante cose…
infatti nei tuoi sogni ti vedi nelle varie piazzette pulite ecc ecc a fare salotto vero??
buona notte
zzzzzzzzzzz
Ultima cosa , ma il bastonaro non era quello che scriveva, che in caso di vittoria della destra aveva già il biglietto pronto per andare via dalla città, perchè stufo??
A bastonaro fatti dire una cosa, ti conosciamo tutti, il solito che si lamenta lamenta….
Dai facci ridere ancora ti prego…
Teodoro ha ragione.
Pensateci:oltre al sindaco è l’unico che su caffè procope è stato criticato aspramente.
Io qui non ho sentito nessuno parlare male degli altri e non credo che il sindaco abbia avuto il coraggio per fare una cosa del genere.
Si è solo nascosto dietro la massa per non essere individuato subito.
il bastonaro ci ha ripensato,è molto facile criticare quando si è all’opposizione ( lo è stato anche con la passata amministrazione). meglio così. fateci caso, i comunisti sono buone penne grazie al loro esercizio di critica perenne . non andranno mai al governo( ringraziando iddio, altrimenti nessuna iniziativa resterebbe libera e privata e sai che tasse sulle rendite e sulle case applicherebbero).
il leggere un buon italiano, di questi tempi, è comunque cosa gradita nonchè buona e giusta.
nulla a che vedere, se ci pensate ,però, con gli antagonisti di indy che non hanno perso occasione di definire l’eroe taricone fascista solo perchè praticava gli sport estremi come il paracadutismo.
cieli blu, pietro. a chi gli dei amano, muoiono giovani. “quem di diligunt, adolescens moritur” parola di plauto.
gia,msd.ma si teniamocelo il bastonatore con i suoi commenti a “trazione anteriore”,che necessitano pero’ di convergenza ed equilibratura,se e’ il caso sostituiremo anche la cinghia di distribuzione,di questo provvederemo ad un eventuale collaudo delle parti logorate.
vi informiamo invece della nostra venua a Marcianise in occasione della “sagra della squisita rana”, io e mia sorella Sophia Wells che voi conoscete,siamo ghiottissime.Doberdan!
Felicita’
Janette Wells
Rovigno 2 Luglio 2010