Coscia Supermercato - Marcianise

Sinergy - Marcianise

Querela, interviene il segretario dell’Udc

Publichiamo integralmente nota stampa a firma del segretario Udc Giovanni Russo:

“La Giunta Municipale di Marcianise, con delibera n. 266 del 17 giugno 2010 ad oggetto “Video-racconto su Youtube e Caffè Procope- Provvedimenti”, peraltro pubblicata sul sito del Comune di Marcianise, ha dato incarico di procedere alla tutela dell’immagine dell’amministrazione.
Divenuta pubblica la notizia si sono susseguiti una serie di commenti per avere, il Sindaco e la Giunta di Marcianise, sporto formale denuncia-querela nei confronti del Responsabile Provinciale dell’API, del Direttore responsabile di Caffè Procope, dell’Editore dello stesso e degli autori di alcuni commenti diffamanti postati da utenti, per i reati di cui agli artt. 595, 596 bis c.p. (diffamazione a mezzo stampa).
Occorre, pertanto, precisare che al di là della accettabile ed accettata critica politica, alcuni passaggi del video sono stati obiettivamente ritenuti diffamanti, tali da divenire oggetto delle denunce-querele presentate attraverso l’Avv. Vincenzo Domenico Ferraro, e su questo sarà la magistratura ad accertarne la natura. Ecco i punti più significativi:

– E’ la politica della sperequazione, è la politica che rinnega i processi di democrazia partecipata, e consolida clientele elettorali.
– A parenti ed amici si concede a poche ore dal voto, più ed oltre, oltre le richieste degli interessati fatte pervenire nelle osservazioni depositate al Comune.
– Solo privilegi per amici e parenti
– Si nega l’interesse pubblico e collettivo, e si promuove la cultura del favore. In particolare favori a chi, ed in cambio di che cosa?

Si ritiene legittima l’azione fatta dai singoli firmatari, personalmente e nella qualità di amministratori, Antonio Tartaglione, Ciro Costagliola, Angelo Raucci, Giovanni Russo e Gerardo Trombetta per salvaguardare la propria reputazione nonché quella dell’amministrazione di Marcianise.
Circa la chiamata in causa del giornale on-line è evidente che la pubblicazione di notizie diffamanti sono di per sé assunzione di responsabilità in quanto “…Il direttore responsabile, oltre a vigilare a che nessuno venga offeso attraverso gli articoli di giornale, ha la funzione di disporre o quantomeno di approvare la pubblicazione dell’articolo” (Cfr. Cass. Sez. V 5.4.00, n° 5941) ed in ciò se ne deve affermare la responsabilità”.

Nota della Redazione:
Ribadiamo che il video è stato pubblicato su Youtube. Caffè Procope si è limitato a linkarne il codice. Tutti i tentativi di coinvolgerci in questa vicenda sono da ricercarsi in motiviazioni altre da quelle quì sopra esposte ed ampiamente descritte nel nostro precedente intervento. E’ in atto un tentativo di impedire che la libera informazione faccia serenamente il proprio corso. A prova di ciò che sosteniamo facciamo notare che la nota stampa di chiarimento quì pubblicata ci è stata inviata non dall’amministrazione comunale che ha sporto la denuncia-querela, ma dal segretario dell’Udc in quanto tale.

Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Alfonso Alberico - Marcianise

28 Comments

  1. Marilù
  2. felice colella
  3. Teodoro
  4. ilpistolino
  5. janette
  6. batt
  7. Il Bastonatore
  8. siamo x il rinnovamento
  9. Leone
  10. Gianni 71
  11. Gianni 71
  12. ANTONIO
  13. mimmo07
  14. web
  15. Pasquale Fecondo
  16. antonio.b.
  17. don b
  18. belen
  19. Pasquale Fecondo
  20. antonio.b.
  21. babbo natale
  22. antonio.b.
  23. Roberto
  24. marcianise s'è desta
  25. janette