- Caffe' Procope - https://www.marcianise.info -

Incredibile, il Sindaco querela anche Caffè Procope

Incredibile ma vero, la denuncia querela nei confronti dell’Api, da parte del sindaco e della giunta comunale riguardante la vicenda del Piano di Recupero del Centro Storico di Marcianise, è stata estesa anche a Caffè Procope. Il nostro giornale sarebbe colpevole di aver linkato il video-denuncia del partito Alleanza per l’Italia. Insomma a parere dell’amministrazione comunale, Caffè Procope avrebbe partecipato alla presunta diffamazione a mezzo stampa facendo conoscere ai propri lettori un video pubblicato sulla piattaforma YouTube.
Se c’è stata diffamazione e se il nostro giornale sia corresponsabile o meno lo deciderà la magistratura alla quale ci affidiamo serenamente. Noi ci limitiamo a far notare alcune singolari circostanze ai nostri lettori. Il video “incriminato” circolava già da diversi giorni su Facebook ed è tuttora presente anche sul sito dell’Api provinciale (http://www.api-caserta.it/public/ [1]). Insomma era già ampiamente di pubblico dominio ed accessibile a tutti e Caffè Procope ha semplicemente linkato il codice Youtube. Perché quindi coinvolgerci in una vicenda che nella migliore delle ipotesi si tratta di uno scontro politico tra opposte fazioni? Che tipo di rapporto vuole avere il Sindaco e l’amministrazione comunale nei confronti della libera informazione?

Caffè Procope in poco più di due anni è riuscito a diventare il giornale dei marcianisani.  Un punto di riferimento per tutti i cittadini dove è possibile informarsi su tutto ciò che accade nella nostra città: dalla cronaca alla politica, dalla cultura all’arte, dallo sport alla musica, ecc. Abbiamo dato voce a tutti, ma proprio tutti coloro che avevano qualcosa da comunicare, stimolando quotidianamente un dibattito pubblico su tutto ciò che accade a Marcianise. Attraverso il meccanismo dei forum sui commenti siamo riusciti a diventare la prima piazza virtuale della città dove si scambiano commenti, si discute, si critica, si avanzano proposte. Abbiamo approfondito alcuni temi di interesse della cittadinanza: la scuola, la tarsu, l’ambiente, l’ospedale, le bollette ecc. Abbiamo anticipato notizie e costretto spesso le autorità competenti ad intervenire per risolvere disagi avvertiti dalla cittadinanza. Abbiamo dato voce ai tifosi del Real Marcianise che soffrono per la perdita della loro squadra del cuore. Con la rubrica “Marcianise c’è” siamo riusciti a comunicare che ci sono persone nella nostra città che ci fanno sentire fieri di essere nati in questo posto. Abbiamo cercato di raccontare le vicende politiche locali andando oltre la normale cronaca, stigmatizzando comportamenti non all’altezza di una grande ed importante città come Marcianise. Abbiamo proposto sondaggi per capire come si evolve l’opinione dei cittadini sull’intera classe dirigente che li amministra. Insomma abbiamo fatto informazione e tutto ciò  stato premiato: ogni giorno circa duemila persone si collegano al nostro giornale per attingere informazioni. Un successo, il nostro, che probabilmente infastidisce una certa politica bacchettona non abituata al confronto vero, leale e trasparente.

Riteniamo un grave errore da parte del Sindaco e della giunta comunale coinvolgerci in vicende che non ci appartengono. Leggiamo in questa denuncia un tentativo di “intimidazione” nei confronti del nostro giornale al quale reagiremo semplicemente continuando a fare quel che abbiamo sempre fatto: informare, informare, informare.

La Redazione di Caffè Procope