Incredibile ma vero, la denuncia querela nei confronti dell’Api, da parte del sindaco e della giunta comunale riguardante la vicenda del Piano di Recupero del Centro Storico di Marcianise, è stata estesa anche a Caffè Procope. Il nostro giornale sarebbe colpevole di aver linkato il video-denuncia del partito Alleanza per l’Italia. Insomma a parere dell’amministrazione comunale, Caffè Procope avrebbe partecipato alla presunta diffamazione a mezzo stampa facendo conoscere ai propri lettori un video pubblicato sulla piattaforma YouTube.
Se c’è stata diffamazione e se il nostro giornale sia corresponsabile o meno lo deciderà la magistratura alla quale ci affidiamo serenamente. Noi ci limitiamo a far notare alcune singolari circostanze ai nostri lettori. Il video “incriminato” circolava già da diversi giorni su Facebook ed è tuttora presente anche sul sito dell’Api provinciale (http://www.api-caserta.it/public/). Insomma era già ampiamente di pubblico dominio ed accessibile a tutti e Caffè Procope ha semplicemente linkato il codice Youtube. Perché quindi coinvolgerci in una vicenda che nella migliore delle ipotesi si tratta di uno scontro politico tra opposte fazioni? Che tipo di rapporto vuole avere il Sindaco e l’amministrazione comunale nei confronti della libera informazione?
Caffè Procope in poco più di due anni è riuscito a diventare il giornale dei marcianisani. Un punto di riferimento per tutti i cittadini dove è possibile informarsi su tutto ciò che accade nella nostra città: dalla cronaca alla politica, dalla cultura all’arte, dallo sport alla musica, ecc. Abbiamo dato voce a tutti, ma proprio tutti coloro che avevano qualcosa da comunicare, stimolando quotidianamente un dibattito pubblico su tutto ciò che accade a Marcianise. Attraverso il meccanismo dei forum sui commenti siamo riusciti a diventare la prima piazza virtuale della città dove si scambiano commenti, si discute, si critica, si avanzano proposte. Abbiamo approfondito alcuni temi di interesse della cittadinanza: la scuola, la tarsu, l’ambiente, l’ospedale, le bollette ecc. Abbiamo anticipato notizie e costretto spesso le autorità competenti ad intervenire per risolvere disagi avvertiti dalla cittadinanza. Abbiamo dato voce ai tifosi del Real Marcianise che soffrono per la perdita della loro squadra del cuore. Con la rubrica “Marcianise c’è” siamo riusciti a comunicare che ci sono persone nella nostra città che ci fanno sentire fieri di essere nati in questo posto. Abbiamo cercato di raccontare le vicende politiche locali andando oltre la normale cronaca, stigmatizzando comportamenti non all’altezza di una grande ed importante città come Marcianise. Abbiamo proposto sondaggi per capire come si evolve l’opinione dei cittadini sull’intera classe dirigente che li amministra. Insomma abbiamo fatto informazione e tutto ciò stato premiato: ogni giorno circa duemila persone si collegano al nostro giornale per attingere informazioni. Un successo, il nostro, che probabilmente infastidisce una certa politica bacchettona non abituata al confronto vero, leale e trasparente.
Riteniamo un grave errore da parte del Sindaco e della giunta comunale coinvolgerci in vicende che non ci appartengono. Leggiamo in questa denuncia un tentativo di “intimidazione” nei confronti del nostro giornale al quale reagiremo semplicemente continuando a fare quel che abbiamo sempre fatto: informare, informare, informare.
La Redazione di Caffè Procope
Mio adorato MSD, seppur stringata una risposta te la meriti. Una volta, speriamo mai, entrata in vigore la legge Alfano, meglio chiamata per coerenza allo scopo, legge-bavaglio, Caffè Procope, come del resto tutti gli organi d’informazione, non avrebbero potuto pubblicare un bel niente, senza incorrere nelle previsioni di reati penali, perseguibili oltremodo con l’arresto piuttosto che, con sanzioni pecuniarie salatissime. Sai perché ? Perché tale legge prevede l’abolizione totale della cronaca giudiziaria e riguarda molto di più delle semplici intercettazioni ,come dici tu, e poi per dirtela tutta, a me interessa sapere anche chi va a donnine o tira di coca invece di governare. Basti pensare che, con questa legge, non si potrà pubblicare neanche il riassunto degli atti di indagine, fino al momento dell’udienza preliminare, e comunque nulla delle indagini archiviate su persone non indagate. In altre parole non avremmo neanche saputo della querela -farsa della giunta comunale. Si parva licet componere magnis, l’esempio classico in questo periodo è il caso Scajola/Anemone/Bertolaso e cricca cantando,della vicenda che tra l’altro ha travolto e costretto alle dimissioni il ministro non si saprebbe nulla, visto che formalmente non è indagato. E anche se lo fosse, se il reato di cui è accusato cadesse in prescrizione prima dell’udienza preliminare, sarebbe impossibile scriverne e darne conto all’opinione pubblica. Potrei citarti un altro milione di casi, un altro fra tanti, a noi vicino, se non altro per vicinanza politica/ territoriale, è la richiesta d’arresto dell’on. Cosentino, su cui sarebbe scesa la cortina del silenzio e dell’oblio, ma ti reputo intelligente, pertanto non vado oltre e concludo dicendoti che noi vogliamo continuare ad abbeverarci alle fonti libere dell’informazione. Informazione libera per uomini liberi !!! Io Voglio sapere !!!! Stammi bene.
questi commenti sono molto di parte
4.000,00 euro dei nostri soldi per pagare la parcella dell’avvocato. Scaricatevi la delibera e leggete!!! http://www.comunedimarcianise.it/archivio4_atti-pubblici_15_560_10_1.html
Euro dei contribuenti per iniziare un’azione legale a difesa dell’onorabilità di una giunta che in un anno di governo ha prodotto solo proclami e nulla di costruttivo. Perchè non se la pagano “gli offesi” la parcella dell’avvocato?
Ho condiviso il video dell’Api sul mio profilo facebook e sto invitando altri amici di facebook a candividerlo …
ED ORA QUERELATECI TUTTI !!!
Solidarietà piena a Caffè Procope ed API
e adesso mi firmo lello venerio
Sindaco mi dici che rappresenti?
V E R G O G N A
Dove sono finite le associazioni giovanili del nostro amato paese?O spuntano fuori solo per pubblicizzare qualche libro scopiacchiato qua e la?Eppure leggo spesso di incontri su cultura e legalità….
Ma si dai, teniamoci ben stretto il caro Sindaco altrimenti no incontri.Per la serie “Zi badrone”….
Se si usasse lo stesso metro di giudizio, paradossalmente, Caffè Procope dovrebbe essere querelato anche dalla passata Amministrazione.
Ecco alcune dichiarazioni pubblicate dal blog:
Russo (Udc): “La nostra è lotta di liberazione” 13/05/2009
….una programmazione protesa esclusivamente alla realizzazione di cattedrali nel deserto, buone solo per banchettare alle spalle della città e del marcianisano.http://www.marcianise.info/2009/05/russo-udc-la-nostra-e-lotta-di-liberazione/
Programma elettorale del candidato Antonio Tartaglione
Marcianise 13/5/2009
Il relativo dissesto e l’incremento esponenziale del numero di incidenti stradali hanno ulteriormente appesantito le casse comunali, costrette a sborsare cospicue somme a titolo di risarcimento danni, a favore dei malcapitati ed onorari a favore di una nutrita schiera di avvocati in luogo di favorevoli e meno costosi componimenti bonari….
La città è stanca, avvilita, pervasa da una giustificata sfiduciata nei confronti di una classe politica che, lungi dal rincorrere l’interesse generale ed il bene comune, ha prediletto il potere e l’interesse personale…http://www.marcianise.info/2009/05/programma-elettorale-del-candidato-antonio-tartaglione/
Antonio Tartaglione: “Centro storico è stato trasformato in un deserto sociale e commerciale” Marcianise, 31/05/2009
Molti di noi portavano, infatti, i calzoni corti quando Squeglia amministrava Marcianise. E se oggi la nostra città, come tutti sostengono, è allo sfascio sotto l’aspetto etico, politico, culturale e morale una chiara responsabilità questa persona la deve pur avere. Ora ci viene a parlare del centro storico che insieme a Fecondo ha contribuito a desertificare. … questi personaggi non hanno alcuna coscienza di ciò che hanno fatto tant’è che ancora oggi continuano nella affabulazione e negli inviti a compilare pseudo domande di assunzione e ad organizzare “selezioni” con il chiaro tentativo di poter incantare dialetticamente i marcianisani e di speculare ancora una volta sui problemi della città che loro stessi hanno causato….http://www.marcianise.info/2009/05/antonio-tartaglione-centro-storico-e-stato-trasformato-in-un-deserto-sociale-e-commerciale/
Se si usasse lo stesso metro di giudizio, paradossalmente, Caffè Procope dovrebbe essere querelato anche dalla passata Amministrazione.
Ecco alcune dichiarazioni pubblicate dal blog:
Marcianise 13/5/2009
Il relativo dissesto e l’incremento esponenziale del numero di incidenti stradali hanno ulteriormente appesantito le casse comunali, costrette a sborsare cospicue somme a titolo di risarcimento danni, a favore dei malcapitati ed onorari a favore di una nutrita schiera di avvocati in luogo di favorevoli e meno costosi componimenti bonari….La città è stanca, avvilita, pervasa da una giustificata sfiduciata nei confronti di una classe politica che, lungi dal rincorrere l’interesse generale ed il bene comune, ha prediletto il potere e l’interesse personale…http://www.marcianise.info/2009/05/programma-elettorale-del-candidato-antonio-tartaglione/
Complimenti alla redazione di caffe procope. Il piu’ delle volte, come in questo caso, la querela rappresenta una gratificazione. Ringraziate il sindaco e la giunta per avervi dato questa opportunità
avete ragione voi di procope. è stata una sciocchezza. vi hanno dato troppa importanza. alla fine si tratta solo di qualche decina di repressi che si sfogano su un blog.
compresi voi della redazione
abbiamo compreso bene così bene da aver capito che mentre oggi un atto non coperto da segreto è pubblicabile per riassunto sempre (ossia da quando non è più segreto, dunque in coincidenza per lo più con la misura cautelare) attraverso questa legge le famose “carte” saranno pubblicabili per riassunto soltanto dopo la chiusura delle indagini. non prima. ma,fino a oggi com’è la situazione? molto simile. è vietato – anche se poi i giornalisti se ne fottono altamente – pubblicare qualsiasi qualcosa fino alle misure cautelari (nel senso che quando un giornale vi offre le carte in anteprima, prima delle misure cautelari, non si potrebbe fare. Chiaro?). Oggi invece cambia che il termine verrebbe dilatato alla fine delle indagini preliminari. Se ci si pensa bene, un lasso di tempo piccolo piccolo (la logica dice che difficilmente si fa una misura cautelare se il quadro delle indagini non è più o meno già completo) ma che secondo noi renderebbe : 1)un pochino più solido quel sanissimo principio del segreto istruttorio che i giornalisti amano così tanto prendere a ceffoni; 2 ) non si condannerebbe nessuno, non si esporrebbe nessuno al pubblico ludibrio se non prima del regolare processo come è giusto che sia. giudizio? se non fanno altre pagliacciate, bene, benissimo così. dunque, popolo viola e cari sinistri, iniziate pure a togliere i post-it.
p.s. e non dite che tutto questo, su caffè procope, non si sarebbe potuto conoscere, non c’è alcun processo in corso( per fortuna, speriamo sempre che il sindaco ci ripensi almeno per quanto riguarda caffè procope) in corso, nè tanto meno indagini preliminari.
Il Solito sfogo represso fuori luogo e fuori tempo di Salvatòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò………….Il problema Salvatore sai qual’è che non riesci a condannare una autogol del genere da parte del Sindaco e della Giunta……Non riesci proprio a calarti nella realtà…….Sei Troppo Fuori Salvatòòòòòòò anzi come diceva Celentano……..Non sei Rock……………Ma sei Out………
Ma che sta succedendo? chi s’incazza di qua, chi di la, ma stat semp tutt incazzati? ma nun è che foss na scus’ per non affrontare i problemi SERI!!!!!
Ah, una domanda: ma mò mmiezz a piazzett è PADRE PIO ci posso andare o è privat!!
Si bello Salvato’ ! Ha ragione Paternuosto quando ti mette a fare le mazzarelle!
felice colella, ancora non hai capito che ti fanno sapere solo quello che fà comodo a loro? tutti! ancora credi alla libertà di stampa?
ancora non hai capito che le informazioni (tutte) sono manipolate?
e te la vuoi prendere con alfano?
Zante, tu come tanti altri, trovate conforto solo su questo blog.
credo che sia di utilità sociale lasciarlo cosi com’è.
per questo non andava querelato.
Contro tutti i bavagli all’informazione. W la democrazia! W la libertà d’informazione! W Caffé Procope!
HASTA LA VICTORIA, SIEMPRE!
Ritengo necessario esprimere il mio apprezzamento e la mia solidarietà alla redazione . Circa la portata politica dell’evento ritengo che alla fine chi non ha risposto alle accuse nella sede naturale potrà anche vincere una battaglia ma alla fine di per certo perderà la guerra.
Scusi sindaco ma con quali soldi hai nominato l’avv. sempre quelli del comune ?????
ancora una volta sei sceso in basso potevi farlo con il tuo stipendiio di emdico e di sindaco .
e ci credo che deve ringraziare la redazione, caro dott. paternuosto.
con tutto quello che le pubblicano con i suoi vari nick…
dove altro le concedono la possibilità di dire cose simili…
Non penso di essere facilmente condizionabile. Ritengo la stampa di sinistra molto più libera rispetto a quella di destra, sempre genuflessa al potere e al padrone. Oggettivamente non ho mai rilevato non dico una critica, ma un appunto, alla destra ed ai suoi politicanti da parte de ” Il Giornale, Libero, Il Tempo, Panorama ” ecc.ecc. Se svogli Repubblica piuttosto che L’Espresso o segui Annozero, di attacchi frontali al PD ed ai vari D’Alema, Veltroni, Bersani ecc. ecc., ed alla loro politica, ne vedrai a migliaia. La differenza è tutta qui.
Caro Salvatore X, la storia insegna che limitare la libertà di stampa significa avere paura della verità.
Salvatore questo non è il mio blog,trovo ispirazione anche in strada,parlando con le persone,è bello avere un dissenso…..dirlo in faccia a chi di dovere…..e non inginocchiarsi al potere……l’ho fatto pure quando c’era la giunta che gradivo…..è bello discutere,è bello potersi confrontarsi…..ma non è bello chiudersi a riccio e negare l’evidenza…..Salvatore la differenza in questo blog l’hai fai tu….sparando innumerevoli cretinate al giorno……Un ultima cosa la libertà di stampa non si limita,ma bensì si incentiva…..chi non ha paura di mettersi in discussione non querela partiti e giornali…..ma bensì accetta confronti e anche critiche…..
non possiamo consentire di scrivere ciò che si vuole senza controbattere.
da assidui lettori dei giornali citati dal felice, facciamo presente, invece, che tante sono le critiche rivolte ai ” politicanti” del centro destra. al primo posto il cofondatore del pdl Fini (che ha anche querelato il giornale nonchè chiesto la rimozione del nostro mitico vittorio, degno erede di indro montanelli), poi lo stesso cavaliere per essere troppo buono nei confronti di chi “tradisce”, Scaiola, fino a Brancher.
combattiamo e combatteremo da eroi contro ogni mistificazione e diciamo che proprio il giornale di feltri e libero di belpietro sono i migliori.
Salvatò che hai voluto dire? Ogni tuo discorso ti consiglio di finirlo con : “E con questo ho detto tutto !” Almeno rivendichi ufficialmente il diritto a dire concetti manicomiali! A me quello che ha detto il tuo amico primario invece piace perchè è semplice ed efficace !Ciao Caro! Non mangiare pesante stasera se no stanotte hai gli incubi…..ti sogni a Paternuosto!
Felice Colella guardi che annozero va in onda su raidue e la rai è degli italiani,non certo di una parte politica.La rai la paghiamo noi,quindi già quello che si vede è scandaloso,si dovrebbe proibire di fare delle trasmissioni cosi squallide…
Per tutti quelli che sono disperati e delusi dall’attuale amministrazione. Fatevi vivi…. http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=106014239448900&ref=ts
msd non offendere l’intelligenza delle persone, sappiamo benissimo perché il fuoco amico dei giornali di regime a volte viene puntato sul ” compagno ” Fini !!!! Per quanto riguarda Montanelli, storico e valente giornalista di destra, ma con gli attributi, lascio’ la direzione del Giornale, che aveva fondato, per non sottostare ai ricatti del padrone, chi non il Silvio nazionale !!, lascia perdere, pertanto, l’accostamento Feltri/Montanelli, e punta sul Feltri/Minzolini//Fede/Belpietro/ ecc. ecc.
La Rai e’ degli italiani ? Questa e’ bella, forse vivi sulla luna !!! Ti dice qualcosa lo scandolo Agcom, Innocenzi, Masi e le relative telefonate con il premier ? A te piacciono i Fede e i Minzolini, mamma che brutta gente !!!
avete detto bene, “compagno”, avendo costui abbandonato i valori di qualsiasi destra, da quella sociale a quella liberista, sognandosi anche di accorciare i tempi di cittadinanza per gli immigrati.
dobbiamo rilevare che il suo è,come tanti italiani che non si riconoscono nel nostro schieramento, un pensiero alquanto conformista.
e avete sorvolato pure su scaiola e brancher pure da noi indicati come oggetti di fuoco amico. vi consigliamo, ogni tanto, per una maggiore pertinenza nelle risposte, di leggere tali giornali e poi, se avete tempo, discuterne con noi.
abbiamo una certa cultura per essere schierati a destra senza per questo essere a servizio di nessuno e non possiamo che replicare a certi commenti molto conformisti.
per quanto riguarda Santoro, se la paghi lui una tv e ci lasci in pace, una volta per tutte.
Innanzitutto Fede non lavora in Rai ma alla Mediaset,quindi è libero di dire quello che vuole essendo la Mediaset un’azienda PRIVATA e non PUBBLICA!lo capisci?
A me sinceramente scandalizza più il tg3,già se guardiamo alle parentele della conduttrice è tutto un programma!
Per quanto riguarda Minzolini non è degno di essere chiamato giornalista….
Andiamo per gradi, la Rai e’ pubblica pertanto non e’ Libera, deve sottostare dunque solo al potere e al potente di turno !! Mediaset e’ privata ( hai scritto proprio così ) perché e’ del premier, perciò e’ Libera, ma poi non lo e’ perché diffonde quello che vuole il padrone !!! In conclusione la televisione nazionale in genere non e’ libera perché gestita direttamente o indirettamente dal potere politico, fine dell’algoritmo. Fine anche della discussione con te, mi rifiuto di rispondere in avvenre a chi mi scrive ” lo capisci ” !!!!!
per carita’,mai guardare Telekabul.palinsesto abbastanza opaco. lo sanno bene gli italiani che la “struttura” si regge in piedi grazie al canone.
diversamente Rete4,Canale5,e le altre in forza a “Sua Santita'” On.Berlusconi,noi ci limiteremo solo a chiamarlo caro Silvio,i suoi canali informano,divertono e piacciono la stragrande maggioranza degli italiani di tutte le eta’.
Felicita’
Janette Wells
Rovigno 30 giugno 2010