[an error occurred while processing this directive]
Coscia Supermercato - Marcianise

Sinergy - Marcianise

Azzeramento giunta, salta la riunione di maggioranza. Laurenza passa nell’Udc

Ufficialmente la riunione di maggioranza prevista per martedì scorso è saltata per impegni imprevisti di alcuni segretari di partito, ma i rumors provenienti dalla Casa Comunale dicono che, come ampiamente anticipato da questo giornale, i problemi nella maggioranza, nonostante i proclami, siano ancora tanti.

La grana Udc
E’ bastato, infatti, l’annuncio da parte del sindaco di un probabile azzeramento della giunta a provocare una serie di reazioni soprattutto all’interno del partito di maggioranza relativa: l’Udc. Quì ci sono i problemi più seri da risolvere tenendo presente che almeno tre assessorati dovrebbero essere occupati da uomini di punta del partito scudocrociato. I nomi in campo sono stranoti ai lettori di Caffè Procope: Giulio Salzillo, Pasquale Salzillo e Mimmo Delle Curti. Queste nomine avrebbero come conseguenza da un lato di rimettere al primo posto i portavoti del partito da anni fedeli al progetto politico zinziano e dall’altro permetterebbe lo scorrimento della lista con l’ingresso in consiglio comunale di candidati che hanno raggiunto anche oltre i 300 voti a cranio rimanendo però esclusi dallo scranno di Piazza Umberto I.

Vento di Centro soffia sul collo di Tartaglione
Ma a guastare tutti i piani della vecchia guardia dell’Udc ci hanno pensato quelli del Vento di Centro i quali hanno ufficializzato la loro presenza all’interno del Consiglio Comunale come cosa altra dall’Udc. Il gruppo presentatosi come lista a sostegno di Tartaglione durante le scorse comunali, si era volontariamente sciolto all’interno del gruppone Udc sotto la guida di Franco Zinzi. Ora che però si comincia a parlare di azzeramento di giunta il Vento di Centro alita sul collo della fascia tricolore facendo intendere, senza troppe metafore, di voler partecipare alla suddivisione del bottino di guerra. Anche quì tra i nomi più accreditati c’è quello di Peppe Scialla, che permetterebbe l’ingresso in assise dell’ex assessore della giunta Fecondo Peppino Guerriero.

Amoroso ok, Elia chissà
Dubbi, comunque, permangono sui tempi necessari per il riassorbimento definitivo della crisi. Il Pdl preme per rientrare subito in giunta, prima delle ferie estive. Il Sindaco, al contrario, vorrebbe allungare il brodo almeno fino a Natale. In ogni caso qualche problemino ci sarebbe anche all’interno del Pdl dove l’unico che è certo di ritornare sulla poltrona conquistata a suon di voti è l’ex vice sindaco Paride Amoroso sostenuto da una minoranza del partito locale ma che può contare sull’appoggio deciso del coordinatore regionale del Pdl Nicola Cosentino oltre a quello del deputato casertano azzurro Giovanna Petrenga. Parte del partito locale, invece, vorrebbe sostituire l’ex assessore Angelo Elia con Biagino Tartaglione, candidato, senza successo, alle scorse elezioni provinciali. Quest’ultimo è sostenuto sia dall’ex sindaco Tonino De Martino che dal consigliere comunale Angelo Pezzella.

Laurenza cambia ancora partito e va nell’Udc
Infine si deve registrare l’ennesima virata del consigliere Domenico Laurenza che lascia le fila dell’Udeur per aderire al gruppo dell’Udc. E’ stato lui stesso a comunicarlo, attraverso una nota ufficiale, inviata nella mattina del 17 giugno, al sindaco Antonio Tartaglione, al Presidente del civico consesso, Angelo Zarrillo Maietta, nonché al Segretario Comunale, Achille Gargiulo. In proposito, il consigliere Laurenza ha dichiarato: “ Ritengo che l’Udc sia il partito che maggiormente mi rappresenta per le idee ed i valori che propugna, e che condivido appieno. L’esperienza nelle altre compagini, seppure positiva, è servita a rinsaldare il mio senso di appartenenza ad un gruppo, formato da persone che stimo e con cui intendo proseguire il percorso politico intrapreso”.
Ovviamente è da auspicare che il consigliere Laurenza abbia trovato definitivamente la sua “casa madre” visto che in un anno e mezzo ha cambiato almeno 4 partiti: Pd, Pse, Udeur e Udc. Ma tutto ciò è giusto perchè è il Popolo che lo vuole.

Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Alfonso Alberico - Marcianise

44 Comments

  1. pasqui
  2. pasquino
  3. anna marchesiello
  4. lavocecontro
  5. L' Osservatore Marcianisano
  6. Solo Occhi
  7. Povera Marcianise
  8. vertice
  9. Mister x
  10. carlo A.
  11. Parmenione
  12. Solo Occhi
  13. Asan
  14. Alessandro
  15. pasquino
  16. vertice
  17. ilpistolino
  18. ilpistolino
  19. ilpistolino
  20. il nuovo
  21. ilpistolino
  22. ilpistolino
  23. ilpistolino
  24. ilpistolino
  25. il nuovo
  26. L' Osservatore Marcianisano
  27. Filota
  28. INVASORE54
  29. EX EX EX
  30. stufo
  31. sigismondo malatesta
  32. Franca Abbate
  33. antonio
  34. Solo Occhi
  35. ilpistolino
  36. ilpistolino
  37. Lavocecontro
  38. Aldo Petino
  39. Pasquale Fecondo
  40. Solo Occhi
[an error occurred while processing this directive]