[an error occurred while processing this directive]
Coscia Supermercato - Marcianise

Sinergy - Marcianise

Studenti di Marcianise portano prodotti agricoli biologici al giudice anticamorra Raffaello Magi

Proseguono senza sosta le azioni di “ cittadinanza attiva “ collegate all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, nuova disciplina inserita nei curricoli scolastici di ogni ordine e grado di scuola, da parte dei cooperatori in erba dell’associazione cooperativa scolastica “ Angeli & cooperatori per l’Ambiente e lo Sviluppo”.
Tale associazione, composta dai soci – alunni delle scuole in rete ITCG “ P.S. Lener “, Istituto Comprensivo “Aldo Moro” e I circolo didattico di Marcianise, dai soci tutori famiglie, insegnanti e rappresentanti delle principali associazioni culturali e di volontariato di Marcianise, gestisce e amministra attività di coltivazione e produzione di ortaggi con metodi biologici oltre che far integrare i diversi tipi di cittadinanza storica, scientifica e d’impresa al servizio della collettività.
L’ultima iniziativa di cittadinanza dell’aanno scolastico che sta per concludersi è stata ispirata proprio dalla lettura del Corriere di Caserta tra i banchi di scuola . L’unico quotidiano, tra i tanti che si leggono a scuola, a riportare, in data 14/04/2010, l’iniziativa denominata “scorta sociale” ad opera di tre associazioni ‘Libera’, ‘Giancarlo Siani’ e della federazione internazionale ‘Città Sociale’. Una rappresentanza di soci cooperatori, in data 11/05/2010, accompagnati dal docente rappresentante degli insegnanti soci “tutori” prof. Giovanni Brancaccio e dal dirigente scolastico dell’”A.Moro “Prof. Francesco Piccolo, è stata ricevuta dal giudice anticamorra Dott. Raffello Magi al quale sono stati donati i prodotti coltivati nella serra e nell’”orto didattico di Padre Lener . Ad ogni specie è stato abbinato un articolo della Costituzione riguardante ruolo e funzioni della magistratura.
La restante parte della produzione sarà destinata alla vendita diretta alla pizzeria e rosticceria
Salvatore ‘O Mericano” di Capodrise il cui gestore, Salvatore Liberato, di recente colpito dal grave lutto del figlio, è in servizio in qualità di collaboratore scolastico presso l’ITCG LENER .
Il ricavato di tale vendita sarà destinato all’associazione UNITI PER….. di Peppino del Bene che si sta impegnando per l’acquisto di un pulmino per disabili e l’abbattimento di barriere architettoniche

Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Alfonso Alberico - Marcianise

8 Comments

  1. L'osservatore marcianisano
  2. Intel
  3. Giovanni Brancaccio
  4. Marco RUSSO
  5. elefante bianco
  6. marcianise s'è desta
  7. janette
  8. Peppino Del Bene
[an error occurred while processing this directive]