Il sindaco Tartaglione nominerà domani, 4 maggio, due nuovi membri della giunta al posto dei due assessori dimissionati del Pdl Paride Amoroso e Angelo Elia. Lo comunica lo stesso primo cittadino attraverso una nota stampa dove si spiega che si tratta di un’atto dovuto in quanto necessario “al fine di proseguire l’attività amministrativa, ed in ossequio all’art. 18 dello statuto comunale, che prevede che il numero legale dei componenti della giunta non debba essere inferiore a sei. Si tratterebbe di una nomina di due “assessori tecnici” fra i quali verrà “ufficializzato il nome del vicesindaco del Comune di Marcianise”. “Si tratta -conclude il sindaco – di operazioni puramente tecniche, finalizzate ad evitare uno stallo dell’azione amministrativa, i cui deleteri effetti andrebbero a riversarsi unicamente sulla collettività”.
A prescindere dalle questioni tecnico-amministrative è chiaro che quest’atto determinerà ulteriori tensioni nel centrodestra marcianisano ed allontana, almeno per adesso, la possibilità di una ricucitura dopo il doppio strappo tra sindaco e gruppo consiliare del Pdl. La decisione è stata adottata dalla fascia tricolore dopo un consulto tecnico con il segretario generale comunale.
La crisi al Comune di Marcianise fa da sfondo ad una vicenda politica generale più complicata che vede più o meno le stesse tensioni nel varo della giunta provinciale tra Zinzi ed i Popolo della Libertà. C’è chi giura che in realtà le due vicende siano strettamente collegate ed anzi, anche la vicenda regionale (dove l’Udc ha annunciato un appoggio esterno alla giunta che il Governatore Caldoro si appresta a varare) in realtà si intersecherebbe contribuendo ad inasprire un clima già piuttosto arroventato. Una serie di veti incrociati che rischia di guastare i rapporti all’intenro del nuovo centodestra campano e casertano.
Intanto la vicenda della crisi politica nei rapporti con il Pdl a Marcianise ha fatto, inevitabilmente, serrare le fila all’interno dell’Udc che pure presentava al proprio interno diverse vedute oltre che aspettative nel varo dell’eventuale nuova giunta. Nell’ultima riunione tenutasi la settimana scorsa, il direttivo dell’Udc, allargato ai consiglieri comunali, ha deciso di appoggiare in pieno la linea portata avanti dal sindaco Antonio Tartaglione. Obiettivo numero uno è proseguire nell’azione amministrativa in maniera spedita cercando di uscire dallo stallo amministrativo in cui versa la città. Per fare ciò, quindi, non c’è tempo per tentare di riprendere i rapporti con l’alleato delle scorse elezioni, anzi, l’accelerazione del primo cittadino punta a dimostrare che la vera palla al piede fosse rapprestanta proprio dal Popolo della Libertà. Insomma una soluzione che potrebbe innescare una spirale di colpi e contraccolpi che vanno nella direzione di una possibile dissoluzione definitiva della maggioranza uscita fuori dalle urne. D’altronde è stato lo stesso sindaco Tartaglione, durante l’ultimo consiglio comunale, a parlare apertamente di un possibile superamento della maggioranza di centrodestra. Dove possa portare l’attuale situazione politica è difficile prevederlo anche per il più avveduto degli addetti ai lavori.
Il sindaco Tartaglione nomina due nuovi assessori: si inasprisce la crisi politica nel centrodestra
3 Mag 2010
Stampa
Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Vai avanti SINDACO, prima di nominare i nuovi assessori stacca il telefono.
caro sindaco non credi di essere troppo arrogante pensa che le persone che ti hanno votato erano rappresentate anche nei voti della pdl quindi noi abbiamo votato quella coalizione se non la condividi dai le dimissioni
E’ ancora buio, tra poco parto per andare a lavorare a 150 km di distanza da Marcianise.Leggo questa nuova notizia!
Caro sindaco,
ricorda i sacrifici di giovani padri di famiglia come me e, quando scegli i due nuovi assessori,tieni conto che siano persone oneste, lascia perdere la politica.
Sono un poco amareggiato, ti devi riscattare e questa è una buona occasione. sai che ti dico scegli una donna di carattere al di fuori di tutto, una donna per mettere un poco di serenità.Lascia stare le star, quelle liftingate, è solo un idea poi vedi tu. Ora ti saluto, caro sindaco. tornerò a Marcianise verso le19 e forse tutto sarà stato fatto. Lavorofuori
Si può essere assessori anche per un giorno, non soffiamo sul fuoco di una crisi che danneggia solo i cittadini. Invitiamo, piuttosto, l’UDC e il PDL al dialogo
Caro SINDACO ora si fa la storia.
Go..Go..Antonio..Go..Go..Che grande politico stù Saglian!
La vera palla al piede dell’amministrazione UDC-PDL
sono i vecchi volponi che giocano a scacchi con la città
e con i cittadini,
i quali dovrebbero RIBELLARSI a tale VIOLENZA ed a TALE FURTO
(ci rubano il tempo di vita)
DOBBIAMO SCENDERE IN PIAZZA E PRETENDERE DELLE SCUSE !!!.
OGNI GIORNO CHE PASSA E’ UN GIORNO RUBATO ALLA SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE DELLA NOSTRA CITTA’.
Non avrei mai pensato che dopo il LUNGO PERIODO DI COMMISSARIAMENTO
la sorte, anzi l’incapacità degli eletti,
ci riservasse tale DRAMMATICA AMMINISTRAZIONE.
LA CITTA’ VUOLE VIVERE, VOI LA STATE FACENDO MORIRE !!!
x barracuda: ottima analisi su Sagliano.Se la Dirigenza del PDL non si sbriga a cambiare rotta ci sarà un altro TITANIC.
barracuda è una mia sensazione o sei stato ironico ? …… mhhh ….
A.A.A.Assessore offresi
Ho letto gli emolumenti della giunta: per la metà del mensile farò il doppio del lavoro. Ci pensi, signor sindaco! Sono il male minore!
Caro Pasquale T.,ironico io?nooooo!uno che in un colpo solo fa fuori due assessori e sta per mandare all’opposizione sei consiglieri comunali,cosa vuoi che sia?Saglian è gruoss..!
Caro sindaco coraggio vai avanti, però attento al polline le api pungono e a volte solo l’antistaminico non può bastare.
Vedi elezioni provinciali (API-ITALIA dei VALORI) Ringrazia Sagliano
Dai Sagliano/Amoroso etc. continua ad occuparti di politica Così ritorneremo prima.
Ma questi politici non provano imbarazzo a fare certe dichiarazioni?Il sindaco Tartaglione ci dice che per non bloccare la macchina amministrativa deve nominare due nuovi assessori.Ok,fin qui concordo pienamente!Però il suo caro amico Zinzi il quale ci ha fatto una testa di chiacchiere sulla necessità di governo alla provincia,sullo stallo a livello provinciale,ad oggi non ha ancora nominato la giunta(pensate che è passato più di un mese dalle elezioni!)
ZINZI MA ALLORA AVEVANO PROPRIO RAGIONE QUEI MANIFESTI!UN PRESIDENTE PEZZOTTO
caro omonimo (salvatore) chi del PDL ha votato per il Sindaco, lo ha certo votato perchè facesse il bene della città, non delle singole persone.
La sapete l’ultima?stamane il Sen. Giuliano(coordinatore provinciale del PDL)ha chiamato il sindaco circa l’iniziativa di nominare due nuovi assessori temporanei ed il senso della telefonata è stato questo :Caro Antonio,perdona loro perchè non sanno ciò che hanno firmato!riammettili in giunta e dagli una sculacciata!
Leggo da qualche parte pressanti inviti di dimissioni rivolti al Sindaco.
Sembra d’assistere alla “spartizione delle vesti”, ancora prima della condanna e crocifissione di nostro Signore.
Possibile non si riesca ad andare oltre il BUIO nel quale siamo stati cacciati per leggerezze altrui?
Possibile non si riesca a creare coagulo tra ciò ch’è stato e ciò che potrebbe essere?
Possibile che la politica, nel nostro territorio, sia fatta solo di crisi, sfiducia, allargamento, dimissioni, cariche e deleghe?
Non sappiamo ancora essere PROVVIDENZA PER NOI STESSI, anche partendo da quel poco che c’è dato.
Non sappiamo prendere coscienza del nostro esistere, di doveri e diritti, del ruolo ricoperto, del nostro essere soggetto-collettivo, estraneo a personalismi, in nome del bene comune.
Noi siamo piccoli ma cresceremo…
” Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo ” (Gandhi)
Cordialmente
Franca Abbate
E’possibile….
E’possibile…
E’…….
PENSO CHE ORA CI SIA UN CAMBIAMENTO, TOTALE IN TUTTE LE DIREZIONI…. (POVERI LORO!!!!)
Bravo Antonio, la scelta di due giovani è coraggiosa, potresti addirittura continuare nel rinnovare con altri giovani tutta la squadra di governo che non riesce ancora a giocare.
caro salvatore che rispondi al tuo omonimo voglio interpretare le volnta è dire che si è partiti in quella coalizione è bisogna finire con quella altrimenti elezioni elezioni elezioni per il buon governo
se vi girate intorno notate che l’udc è stato messo fuori a roma , a caserta non si riesce a formare giunta colpa zinzi che vuole tutti prof universitari alla regione vogliono entrare in maniera prepotente a marcianise sappiamo quello cheè successo allora a chi aspettiamo per mandarli a casa questi democristiani di terza e quarta fila
caro lello, c’è una differenza fondamentale tra quello che vorrei io e quello che vorrebbero altri. a me dei colori politici mi interessa poco. al comune si votano più le persone che non i partiti. fosse per zinzi allora tartaglione meriterebbe di stare a casa davvero. ma io guardo le persone. questa amministrazione è partita da una situazione di non normalità (leggi commissariamento) e stà lavorando su due fronti: mettendo pezze per risolvere i problemi quotidiani e cercando di creare qualcosa a lungo termine. non è semplice farlo ed occorreva farlo tutti insieme. a qualcuno questo non basta. vogliono di più. e questo non è nell’interesse della città.
questa città ha tre problemi prioritari ed uno grave (quello grave è la decandenza della cultura civile su cui non parlo): viabilità/vivibilità, spazzatura e sicurezza.
sulla viabilità/vivibilità si stà cominciando a vedere qualcosa e dei bandi di gara sono in corso; sulla spazzatura si è detto di tutto contro l’amministrazione, ma conosciamo tutti i probelmi della ditta e dell’appalto che deve essere rifatto; sulla sicurezza sò che ci doveva essere un incontro specifico con la prefettura.
come vedi le cose si stanno muovendo, ma dal mio punto di vista, occorre smetterla di lamentarsi e contribuire alla ricostruzione.
non ritengo opportuno parlare di crisi economica, poichè dal mio punto di vista e come detto da Bassolino (pace a lui) ‘gli imprenditori devono fare gli imprenditori ed i politici i politici’
A ragione lello, Zinzi sta tirando troppo la corda ovunque: a maddaloni, in provincia di caserta, a marcianise. Credo che prima o poi avrà una bella lezione sto presidente di carta.