[an error occurred while processing this directive]
Coscia Supermercato - Marcianise

Sinergy - Marcianise

Il sindaco Tartaglione nomina due nuovi assessori: si inasprisce la crisi politica nel centrodestra

Il sindaco Tartaglione nominerà domani, 4 maggio, due nuovi membri della giunta al posto dei due assessori dimissionati del Pdl Paride Amoroso e Angelo Elia. Lo comunica lo stesso primo cittadino attraverso una nota stampa dove si spiega che si tratta di un’atto dovuto in quanto necessario “al fine di proseguire l’attività amministrativa, ed in ossequio all’art. 18 dello statuto comunale, che prevede che il numero legale dei componenti della giunta non debba essere inferiore a sei. Si tratterebbe di una nomina di due “assessori tecnici” fra i quali verrà “ufficializzato il nome del vicesindaco del Comune di Marcianise”. “Si tratta -conclude il sindaco – di operazioni puramente tecniche, finalizzate ad evitare uno stallo dell’azione amministrativa, i cui deleteri effetti andrebbero a riversarsi unicamente sulla collettività”.
A prescindere dalle questioni tecnico-amministrative è chiaro che quest’atto determinerà ulteriori tensioni nel centrodestra marcianisano ed allontana, almeno per adesso, la possibilità di una ricucitura dopo il doppio strappo tra sindaco e gruppo consiliare del Pdl. La decisione è stata adottata dalla fascia tricolore dopo un consulto tecnico con il segretario generale comunale.
La crisi al Comune di Marcianise fa da sfondo ad una vicenda politica generale più complicata che vede più o meno le stesse tensioni nel varo della giunta provinciale tra Zinzi ed i Popolo della Libertà. C’è chi giura che in realtà le due vicende siano strettamente collegate ed anzi, anche la vicenda regionale (dove l’Udc ha annunciato un appoggio esterno alla giunta che il Governatore Caldoro si appresta a varare) in realtà si intersecherebbe contribuendo ad inasprire un clima già piuttosto arroventato. Una serie di veti incrociati che rischia di guastare i rapporti all’intenro del nuovo centodestra campano e casertano.
Intanto la vicenda della crisi politica nei rapporti con il Pdl a Marcianise ha fatto, inevitabilmente, serrare le fila all’interno dell’Udc che pure presentava al proprio interno diverse vedute oltre che aspettative nel varo dell’eventuale nuova giunta. Nell’ultima riunione tenutasi la settimana scorsa, il direttivo dell’Udc, allargato ai consiglieri comunali, ha deciso di appoggiare in pieno la linea portata avanti dal sindaco Antonio Tartaglione. Obiettivo numero uno è proseguire nell’azione amministrativa in maniera spedita cercando di uscire dallo stallo amministrativo in cui versa la città. Per fare ciò, quindi, non c’è tempo per tentare di riprendere i rapporti con l’alleato delle scorse elezioni, anzi, l’accelerazione del primo cittadino punta a dimostrare che la vera palla al piede fosse rapprestanta proprio dal Popolo della Libertà. Insomma una soluzione che potrebbe innescare una spirale di colpi e contraccolpi che vanno nella direzione di una possibile dissoluzione definitiva della maggioranza uscita fuori dalle urne. D’altronde è stato lo stesso sindaco Tartaglione, durante l’ultimo consiglio comunale, a parlare apertamente di un possibile superamento della maggioranza di centrodestra. Dove possa portare l’attuale situazione politica è difficile prevederlo anche per il più avveduto degli addetti ai lavori.

Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Alfonso Alberico - Marcianise

23 Comments

  1. vertice
  2. salvatore
  3. Lavoro Fuori
  4. novellino
  5. lumino
  6. barracuda
  7. Solo Occhi
  8. lumino
  9. barracuda
  10. art
  11. art
  12. L'osservatore marcianisano
  13. Salvatore
  14. verità
  15. Franca Abbate
  16. lavocecontro
  17. mimmo07
  18. vertice
  19. lello
  20. Salvatore
[an error occurred while processing this directive]