[an error occurred while processing this directive]
Coscia Supermercato - Marcianise

Sinergy - Marcianise

Crisi di maggioranza, si lavora ad una strategia di rientro degli assessori Pdl

Dal coordinatore del Pdl cittadino Enzo Sagliano arriva un secco “no comment” ma lo stallo politico che si è determinato dopo la defenestrazione dei due assessori azzurri è sintomatico del fatto che da parte del partito di Berlusconi a Marcianise oramai non c’è più strategia da perseguire.

Strategia di rientro i maggioranza per il Pdl
Si attende che gli eventi extracomunali diano un pò di fiato ai pidiellini così da poter ritornare in gioco dopo l’inaspettato uno-due del Sindaco Tartaglione che, senza dissenso interno, sembra rinvigorito e sempre più sicuro di sè. La stessa decisione di rientrare nelle sedi istituzionali (consiglio comunale e commissioni), precedentemente abbandonate, dà l’idea che alla fine prevalga una strategia soft di rientro in maggioranza con riassorbimento dei due assessori cacciati. Le colombe azzurre pare abbiano lavorato per marginalizzare la linea troppo dura nei confronti del Sindaco da parte di Sagliano e di De Martino. Voci sempre più insisitenti parlano di tre consiglieri comunali targati Pdl che avrebbero avuto un incontro segreto con il primo cittadino per assicurare un loro sostegno al Bilancio di Previsione qualora la crisi non fosse ancora rientrata. Potrebbero profilarsi tempi lunghi ma qualche consigliere comunale ottimista si spinge a dire che alla fine gli assessori licenziati rientreranno, resta da stabilire solo come e quando. Insomma si è alla ricerca di un escamotage tecnico-politico che metta una pezza al pasticciaccio in cui ci si è cacciati. Al momento chi gongola, per la situazione venutasi a creare, è sicuramente il partito dei Popolari Liberali che sono stati addirittura premiati con la nomina dell’assessore Angela Di Sivo, candidata per la lista di Gerardo Trombetta alle scorse elezioni per cui si ritrovano con un rapporto 2 a 2: due consiglieri comunali e due assessori.

Giunta tecnica al massimo fino a Natale
Da parte dell’Udc, invece, regna sicurezza e voglia di andare avanti anche se in tanti parlano di superamento della giunta tecnica che potrebbe durare fino all’estate o al massimo fino a Natale, periodo tradizionalmente florido per le crisi amministrative. Dopo la nomina della giunta regionale, con l’Udc piazzata alla vicepresidenza della Campania, Domenco Zinzi si appresterebbe a chiudere anche la giunta provinciale dopo di che potrebbe aprirsi un nuovo filone politico anche nel partito scudocrociato con buona parte di consiglieri comunali impazienti di entrare in giunta. Tra questi sicuramente Giulio Salzillo, immolato per favorire l’elezione del Presidente della Provincia durante le scorse elezioni e Domenico Delli Curti, fortemente sponsorizzato dal neo consigliere provinciale Angelo Piccolo e dallo stesso sindaco Antonio Tartaglione.

Pdl: la guerra intestina tra gli ex An e gli ex Forza Italia
Da non sottovalutare, infine, il nuovo fronte interno al Pdl provinciale con gli ex An in guerra aperta contro gli ex Forza Italia visto che sia Polverino che Nugnes, sia lo stesso Landolfi sono stati nettamente sconfitti da Cosentino nella formazione della giunta regionale attraverso un accordo con Caldoro e De Mita. Ripercussioni potrebbero aversi anche sul livello provinciale e comunale andando ad allargare il già difficile rapporto interno alla destra dopo l’apertura delle ostilità dei finiani nei confronti dei berlusconi.

Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Alfonso Alberico - Marcianise

23 Comments

  1. Solo Occhi
  2. pino
  3. L' Osservatore Marcianisano
  4. PEPPINO
  5. gianluca
  6. d.o.c.
  7. Solo Occhi
  8. Il Bastonatore
  9. mimmo07
  10. vertice
  11. Orazio I.
  12. Antonio
  13. pierino
  14. GIUSEPPE
  15. ferdinando
  16. mercenario
  17. zio ge'
  18. carlo A.
  19. Antonio
  20. Salvatore
  21. bella mbriana
  22. vertice
[an error occurred while processing this directive]