Gaetano Marchesiello, dirigente cittadino del Partito Alleanza per l’Italia replica duramente al segretario dell’Udc Giovanni Russo:
“Con la chiarezza formale propria di chi ha le idee molto chiare e con la grazia e la leggerezza di un elefante che si muove in una cristalleria, il segretario della locale sezione Udc di Marcianise nonché assessore comunale (non ricordiamo di che cosa e l’assoluta mancanza di atti e iniziative amministrative non ci aiutano a ricordarlo), nonché vicesegretario provinciale ha, con disinvolta saccenteria, tentato di dire la sua su alcune dichiarazioni di esponenti di Alleanza per l’Italia. Sicuramente le preoccupazioni amministrative acuiscono una sua certa difficoltà a cogliere tematiche culturali e politiche, ma questo non giustifica la sua intromissione e la sua entrata a gamba tesa su temi ed argomenti che richiedono rispetto e libertà intellettuale oltre che acume, senso critico ed intelligenza politica A dire la verità non si è capito bene cosa volesse dire, di certo, però, si è compreso che il tono e l’intenzione era quella del censore e del correttore di bozze.
Ad evitargli possibili tentazioni future di mettere, non richiesto, bocca in casa altrui, gli consigliamo di capire quello che avviene in casa propria. Gli forniamo delle dichiarazioni di personaggi autorevoli (Casini – Cesa) e lo invitiamo a confrontarle con quello che di fatto è avvenuto dalle nostre parti.
“Il Partito che si andrà a costruire sarà un Partito di centro che non ha più a che spartire con l’UDC. Infatti , la linea politica è completamente diversa…….
Con Forza Italia abbiamo commesso un errore di valutazione. L’UDC originariamente si alleò con il centrodestra e promosse l’ingresso di FI nel PPE nella convinzione che il partito di Berlusconi potesse arrivare ad integrarsi con i partiti moderati europei assumendone le sembianze e le linee programmatiche comuni. Abbiamo preso atto che il partito di B in realtà si è mosso in direzione diametralmente opposta e per questo il ruolo di cerniera dell’UDC è ampiamente superato”.
“Il Partito di Berlusconi è a tutti gli effetti un partito di destra, populista , attento solo a cavalcare le pulsioni corporative più che a guidare il Paese nella ricerca del punto di equilibrio coincidente con l’interesse generale”.
“Siamo opposizione e contrari al PDL perché siamo contrari ed oppositori del populismo.
Il populismo è un tumore da estirpare nelle società contemporanee”
“Siamo contrari al PDL perchè ha poco rispetto del Parlamento. E lo ritiene un impiccio.
Il Pdl è una forza populista non è una forza moderata e di governo.
E’ un partito nato da un atto notarile”
“Il PDL ha un’idea del partito e del Paese diversa da quella che abbiamo noi”
“Berlusconi ha un’idea proprietaria del Paese che non è un’azienda dove chi ha la maggioranza delle azioni è il proprietario dell’azienda”.
“In un Paese chi vince deve guidare e rispettare anche gli altri. La vittoria non da diritto alle prevaricazioni. Chi guida deve farsi carico anche di chi non condivide”.
“Berlusconi non guida il Paese , lo porta al macero”.
Nel momento in cui riteniamo che non fanno il bene dell’Italia, perché dovremmo allearci con loro? Non possiamo essere schizofrenici !!!
“Chi continua a pensare alle alleanze in maniera assillante significa che non si è reso conto del problema.
Il nostro obiettivo non è stabilire con chi allearci per assicurarci uno strapuntino”
Non pensiamo di svendere l’anima per qualche posticino”.
(Casini e Cesa. Assemblea generale dell’Unione di Centro. Roma 27 luglio 2009. Assemblea nazionale di Chianciano 13 settembre 2009 ).
Che ne dice l’assessore e segretario dell’Udc? Probabilmente, però, in tutto questo il nostro assessore-segretario non c’entra proprio. Lui è stato ed è stabilmente collocato nella destra, organicamente legato ad A.N. e F.I. : è questo il suo habitat naturale. In questo è coerente. Probabilmente l’impegno che gli viene richiesto per rinnovare e fare sviluppare la Città ( e i frutti si vedono!), gli ha impedito di partecipare al dibattito politico che negli ultimi due anni si è sviluppato all’interno del suo partito. Questo, però, gli avrebbe dovuto consigliare di tacere, starsene tranquillo e non mettere bocca su temi ostici evitandosi di evidenziare ignoranza ed arroganza”.
Gaetano , lo sai almeno meglio di me che chi vince le elezioni pensa di aver vinto il tour de france .Non capisce aimè che ha solo avuto piu consensi , che e cosa ben diversa.
Il Russo con il SUO voto ha contribuito alla vittoria del tartaglione vincente, dovrebbe almeno riflettere sulle cose che dice .
Russo : candidati , vediamo quanto voti prendi e poi dici cose sull API.
Mi complimento con GAETANO MARCHESIELLO…….Cari amici dell’udc a mondragone siete in coalizione con il centrosinistra…a marcianise con il centrodestra….a santa maria capua vetere con il centrodestra e il centrosinistra…..in piemonte con il centrosinistra…in campania con il centrodestra…in puglia da soli…eeeee booo….!!! Ma come si può sostenere un partito del genere?????
GIUDICATE VOI!!
Che dire ????? La Classe non è Acqua……
Quando parla GAETANO MARCHESIELLO mi si accapona la pelle !
Sei il NUMERO UNO GAETANO !!!
Corre l’obbligo intervenire sulla tematica messa su da Gaetano, come può il Russo dare lezione di politica, quando apprendo solo adesso che è Assessore Comunale, di che si occupa? prego la Direzione di questo Egregio giornale di farlo sapere, e se ha prodotto qualcosa in questo cumune, visto che non si riesce a capire che amministrazione ci governa, lite tra maggioranza, consiglieri che abbandonano il consiglio comunale, che tarantelle. E il Buon Antonio guarda nel vuoto.
Ma che partito è quest’UDC, quando proprio ieri il suo leader Casini ha criticato il Berluscone ed alle Regionale Campania e Lazio sta con lui o meglio pende da lui. Chi ci capisce di questia politica dei “due o tre forni”, povera Italia in mano a chi stiamo.
Gaetà datti una mossa. Tu sei l’esempio di un ex giovane e una promessa mancata. Hai scelto cosa vuoi fare da grande? Il mio rammarico è che almeno tu avresti dovuto osare di più. spero non sia mai troppo tardi e cerca dare qualcosa di più. Ti bacio
Egr. Ex ViceSindaco, che piacere rivederLa. Ha ripreso ad esprimersi con voce propria e non più tramite parenti?
E quale migliore intervento poteva fare, se non suggerire a qulcuno di stare zitto, proprio Lei che lo ha fatto per tanto tempo.
Gaetano a nome del popolo di Marcianise, siamo qui a chiederti:
saresti così nobile da fare un pò di CONSULENZA POLITICA GRATUITA a questa categoria di Persone che si sta spacciando per POLITICI e che stà mandando Marcianise al declino totale, vorremmo suggerirti 2 nomi principalmente, anzi non c’è ne bisogno, Tu sai da chi Dottore partire.
GRAZIE
Salvatòòòòòòòò autocrtica……Parli e scrivi a vanvera……..ogni tuo intervento sono castronerie che ti escono………..E che cavolo Salvatò…..fai un pò di autocrtica,sempre a difendere a spada tratta ciò che fanno i tuoi compari anche di fronte all’evidenza dici che non è vero.Sei proprio uno del PDL……….fascistello che rimembra ancora il managanello.
Zante, tu e cassandra avete una peculiarità in comune, che mi ricorda tanto un personaggio di marcianise vissuto un pò di tempo fà.
Se hai la giusta età, come la mia, dovresti ricordarlo.
Più che un ripasso al segretario dell’udc, come al solito sembra un attacco alla pdl. Ora visto che a Chiangiano non c’era la pdl ma solo Mimì e Pierino non è chiaro l’intervento quasi come non lo era quello del segretario dell’udc. Potrebbe chiarire invece lo stesso dirigente dell’api nonchè noto commercialista il senso o la coerenza mostrata nel lasciare il pd da margherita per poi tornarne a farvi parte con un’altra sigla, api, è la stessa operazione commerciale che si usa nel cambiare nome alle società? Attendiamo un chiarimento in merito
Caro Gaetano, non potevi tu stare zitto?
Comunque grazie Gaetano, sei sempre il numero uno della vecchia guardia e secondo me, meriti più rispetto, fatti valere.
Signori questi sono i veri politici, i politici di cui abbiamo bisogno, non delle solite signorine che lttano x accapararsi la sedia calda e comoda..
GAETANO SEI UN GRANDE TIFIAMO TUTTI PER TE.
GIUSEPPE SI….
Per il Vertice :
Sinceramente dalla sua capiamo solo che è del PDL, ma del resto lo si era capito anche in altre occasioni.
Il buon Gaetano Marchesiello, sicuramente nella risposta non parlava male del PDL, ma solo di appartenenza e di percorso politico rispetto a quanto detto dai leaders nazionali sia dell’UDC che dell’Alleanza per l’Italia; quindi, non è che lo diceva Marchesiello ma CESA E RUTELLI.
In merito alla coerenza, crediamo, che se lei mastica un pò di Politica oppure è un addetto ai lavori, saprà sicuramente che L’allora Margherita, e L’API di adesso sono solo e sempre movimenti di CENTRO, con moderatismo e riformismo liberale riconosciuto a tutti i livelli.
Le allenze poi, sono un altra cosa caro Vertice…….
Pertanto, stia tranquillo e si concentri sulla campagna elettorale in essere e sopratutto pensiamo a parlare di programmi, di ideee e soluzioni per il benessere della ns. Provincia di Caserta e della Regione Campania. Perchè questo è il vero messaggio che ha voluto dare il buon Marchesiello.
Saluti. Il Quotidiano Libero
L’intervento del marchesiello si impone per forma e sostanza politica. Non appartengo al suo partito,(ma ci sto seriamente pensando) ma ritengo che così dovrebbero essere i veri politici. Competenti, seri. Mi piace che non fa critica astratta ma risponde al suo interlocutore richiamando affermazioni dei suoi stessi capi. Sconfortnte l’intervento di Vertice Che c’entra la PDL. Il problema anche per me che non sono addetto ai lavori è il eùseguente. ” Rispetto a quello che Cesa e Casini hanno ripetutamente detto a proposito dell’Unione di centro, l’UDC ha mostrato coerenza ?” A me pare di no . La politica dei più forni continua a comandare
Salvatore tu mi ricordi un lacchè di vecchi tempi…….Ma per favore stati un pò zitto che fai acqua da tutte le parti….Sei Patetico.
Per il Quotidiano Libero, ma a Chiangiano c’erano o nò Mimì e Pierino? Poi si sono di nuovo persi per troppa coerenza? Sicuramente non mastico questo tipo di politica, questa è roba per intenditori seri come lei e che riescono addirittura a capire l’indirizzo politico altrui, mi creda lei è davvero un fuoriclasse complimenti.
Per il Vertice :
Caro Vertice, Lei continua ad insistere nel non rispondere a tema rispetto a quanto detto dal buon Marchesiello, come mai? Forse si è reso conto che il PDL nel ragionamento non c’entra nulla e sopratutto quanto rammentato da Marchesiello è solo parte di quanto detto dai CESA E RUTELLI; quindi se proprio deve dire fuoriclasse a qualcuno lo dica agli stessi, perchè il sottoscritto ha solo cercato di aiutarla a caprire meglio e prima quanto si intendeva nella nota sopra riportata.
Inoltre, non si offenda quando c’è qualcuno che interpreta le cose in maniera diversa dalla sua, ma che capisce prima di Lei.
La saluto. Il Quotidiano Libero
Vede Egr. Quotidianolibero la coerenza deve stare pure da qualche parte. Certamente l’api è il suo modello.
Per il Vertice :
Lei continua a rispondere al contrario di quanto detto ed affermato sin qua.
Come mai?
Il Quotidiano Libero
Per il Vertice :
Le voglio evidenziare, inoltre, che si parlava di UDC ed API.
Ha capito?
Il Quotidiano Libero
Mi permetto di “mettere bocca in casa altrui” al solo scopo di evidenziare come sia importante in un dialogo politico,usare una forma colloquiale pacata, avulsa da pulsioni negative che lasciano trasparire preoccupazioni di fondo sui futuri scenari politici.
Avete cambiato l’abito, forse la linea politica ma … la sostanza e’ sempre la stessa!
Una sostanza riciclata all’infinito, nuova nel suo essere stantia e amara, di centro che,come onda di mare, si muove al minimo alito di vento.
Forza non populista ma demagogica, figlia della piu’ falsa democrazia!
La trattazione di “temi ostici”, poi, non è area specialistica cui può far riferimento solo il colto politico di “centro”!
Una semplice esposizione di fatti e riflessioni può essere partorita anche da persone di normale intelligenza non necessariamente ricolmi “d’acume, senso critico ed intelligenza politica”!
NON SIAMO POLITICI DEL MINIMO,
ABBIAMO REALTA’ DA REALIZZARE PER IL BENE DELLA COMUNITA’!
Franca.
“Il tumore da estirpare nella società contemporanea” non è Berlusconi che mantiene fede alle promesse, e concretizza le aspettative degli elettori!
E’ piuttosto questa politica obsoleta e solipsista( soggettivista,
individualista)lontana dal bene dei cittadini e della citta’.
I temi ostici non s