“Affinché ci sia una politica corretta nei confronti di tutti e pronta ad ascoltare le richieste della gente, occorrono numerosi incontri tra le forze politiche ed i membri di associazioni, club e cittadini singoli”. Questa è una delle dichiarazioni di Domenico D’Anna riguardo la cooperazione e la partecipazione attiva alla politica.
Tempo fa all’interno dell’edificio comunale, fu stipulato uno statuto per un forum giovanile, punto di incontro che pochi giorni dopo fu disfatto.
Nonostante la grande affluenza delle associazioni presenti sul territorio, i politici riuscirono, grazie ad uno statuto di stampo partitico, a monopolizzare il tutto.
Perche? Perché il forum in questione non permetteva la partecipazione ai dibattiti ai singoli cittadini non iscritti ad alcun gruppo registrato come associazione, club, o partito politico.
Una scelta che rendeva vano l’obiettivo delle riunioni, ovvero, la partecipazione della cittadinanza alla politica marcianisana.
Chiedendo alcune opinioni al riguardo al candidato al consiglio provinciale per l’API, abbiamo ottenuto risposte molto chiare ed alquanto promettenti.
“ I forum Giovanili, I forum aperti alla cittadinanza, dovrebbero incoraggiare i cittadini ad avvicinarsi alla politica, invece, sembra, che la distanza fra politica e cittadini, accresca sempre più, rendendo vani gli sforzi di chi crede veramente, come me, in una sana collaborazione.
Trovo che il progetto sia da rivisitare, da ripresentare, modificando lo statuto, e renderlo più flessibile, uno statuto che abbia alla base la possibilità della partecipazione di tutti i cittadini, politicamente schierati e no.
Inutile è dire, che, tale obiettivo, è raggiungibile grazie alla collaborazione di tutti, perché solo tutti insieme potremo rendere la politica, la vera voce del popolo, e rendere il politico, il reale rappresentante della comunità di cui fa parte”.
D’Anna (Api): “Favorire partecipazione attiva dell’associazionismo alla politica”
18 Mar 2010
Stampa
Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook