seguito del rinvenimento di un piccolo cumulo di amianto in via Catena, dopo aver percorso tutto l’iter procedurale previsto dalla normativa vigente, il Comune di Marcianise ha provveduto a rimuovere ed a mettere in sicurezza i rifiuti in oggetto.
A richiedere il tempestivo intervento degli organi competenti è stato il sindaco Antonio Tartaglione, avvalsosi della collaborazione della polizia municipale, nonché del dottore Giuseppe Sagliano, responsabile dell’ufficio ecologia.
La mini discarica era stata ritrovata qualche tempo fa all’altezza dell’asilo nido comunale, e fin da subito erano partite le operazioni per il suo sgombero. Ai sopralluoghi effettuati dalla polizia municipale sono seguiti quelli dei responsabili dell’Asl che hanno provveduto a stilare una relazione, nella quale sono stati illustrati i provvedimenti da adottare per tale caso. Nella mattinata di sabato 6 febbraio il materiale rinvenuto è stato messo in sicurezza, attraverso il procedimento di coibentazione, ed è poi stato rimosso.
La tutela del territorio rappresenta uno dei cavalli di battaglia dell’amministrazione Tartaglione che ha dimostrato di non trascurare il problema. Negli ultimi mesi numerose sono state le iniziative messe in campo per salvaguardare l’ambiente, supportate dall’intensificazione dei controlli da parte della polizia municipale, secondo le direttive emanate dal primo cittadino. Attività di routine, individuabili nel ripulimento di aree importanti, sono state affiancate: a progetti specifici; a confronti con le varie categorie sociali; nonché ad ordinanze che hanno promosso l’adozione di comportamenti ecosostenibili.
Comunicato Stampa
gli interventi ci sono , si sentono e si vedono pure . una rivoluzione che definire copernicana o verde è quanto mai riduttivo e , ancor di più , scontato .
a noi non piace operare in confronti e siamo sempre dell’idea che è meglio essere ottimisti e promotori del “scurdammoce o passat” ( meglio stendere un velo pietoso sul commissariamento e tutte le vicissitudini che lo hanno favorito ) . ma non possiamo non sottolineare ( ed esaltare sì ,proprio così esaltare , quando ci vò , ci vò ) i grandi meriti di questa amministrazione , alla faccia di chi vede poca coesione nell’unione pdl-udc ( noi avremmo preferito la fusione o ,in alternativa , una federazione come si è realizzata con la lega al nord ) .
e Casini ( che merita la minuscola a giorni alterni , a seconda di quale forno usa ) non potrà che prenderne atto . e prendere ,in seguito , meritandosela ( ma i suoi iscritti di marcianise già la meritano tutti , dal primo all’ultimo ) , la minuscola dannunziana .
GRAZIE PER AVER RIMOSSO L’AMIANTO DEPOSITATO DAVANTI ALL’ASILO NIDO. MA RICORDATEVI CHE GRAZIE ALLA MIA DENUCNIA DEL 10/01/2010 FATTA PRESSO IL COMANDO DI POLIZIA MUNICIPALE FORSE VI SIETE ATTIVATI. FATTO STA CHE NESSUN GIORNALE HA RIPORTATO LA NOTIZIA DI COME SI SONO SVOLTI I FATTI. CREDO CHE QUALSIASI CITTADINO SI DEBBA SENTIRE AUTORIZZATO A DENUNCIARE ANCHE CON DELLE FOTO COME HO FATTO IO PERSONALEMENTE SENZA AVER PAURA, E CHE NESSUNO SE NE DEBBA PRENDERE I MERITI, MA VA SOLO RISOLTO IL PROBLEMA IMMEDIATAMENTE NON ASPETTANDO UN MESE DALLA DENUNCIA FACENDO SICCHE’ QUEL MATERIALE SI DETERIORASSE. NB. CREDO CHE BISOGNA RICORDARE AI VIGILI CHE QUANDO SI PARTE PER EFFETTUARE UN CONTROLLO DEL TIPO (AMIANTO) BISOGNEREBBE DELIMITARE LA ZONA E FACENDO IN MODO CHE NESSUNO SI AVVICINI AL METERIALE. COMUNQUE GRAZIE. DA RICORDARE AL SIGNOR SINDACO CHE UNA MAGGIORE PULIZIA DELLO SPIAZZALE ANTISTANTE L’ASILO NIDO LA SI POTREBBE FARE, NON C’è BISOGNO DI MANDARE LA SPAZZATRICE A VUOTO TUTTE LE MATTINE IN VIA SAN GIULIANO SENZA PULIRE, ANZI LE SPAZZOLE SBRICIOLANO L’ASFALTO. SIGNOR SINDACO MI SENTIRO’ SEMPRE IN DOVERE DI INFORMARLA E DI DENUNCIARE UN QUALSIASI FATTO CHE DANNEGGI LA MIA CITTA’ GRAZIE. GUBELLO GIOVANNI
gibbino non sei il solo, ti invito a leggere i giornali