Esce allo scoperto Piero Squeglia e con lui i Popolari Democratici di Marcianise. Man mano che il quadro politico esce dalle nebbie con l’approssimarsi delle elezioni regionali e provinciali, la situazione di quella che viene definita Costituente di Centro cominica ad avvertire i primi cedimenti seri, almeno nella politica marcianisana. In particolare quanto più l’Udc di Zinzi-Casini preme in Campania per l’alleanza con il Pdl, tanto più Piero Squeglia rimarca la sua vicinanza al centrosinistra. Tutto rimandato a oggi pomeriggio (23 gennaio), quando nella sede dei Popolari Democratici, in via Duomo, si terrà una delicata riunione che deciderà le sorti presenti e future del partito centrista. Sarà lo stesso leader Squeglia a portare avanti la tesi dell’allenza con il centrosinistra e lo farà proponendo la più naturale delle ipotesi: l’adesione all’Aleanza per l’Italia di Rutelli e Tabacci. Ma la novità vera è che Squeglia pare intenzionato a fare questo passo a prescindere da ciò che deciderà il suo amico e referente regionale Ciriaco De Mita considerato oramai un pò da tutti sul viale del tramonto almeno per ciò che riguarda la politica che conta. Una scelta ponderata e che aleggiava già da tempo nella testa dei Popolari Democratici visto che da qualche mese le foto di Rutelli e Tabacci campeggiavano nel loro sito web.
Troppo marcata a sinistra la storia politica di Squeglia e troppo antagonista a quella del suo rivale storico Zinzi per inghiottire il rospo dell’allenaza con la destra. “Avevamo stabilito un percorso di equidistanza tra i poli, sia da quello di centrodestra che da quello di centrosinistra” avrebbe spiegato l’ex deputato del Pd ai suoi. “Nel momento in cui si sceglie di allearsi con la destra berlusconiana viene meno il progetto centrista e si crea tanta confusione nell’elettorato. Non si capisce perchè l’Udc si oppone a Berlusconi in Parlamento e poi si allea con il suo partito nelle regioni e nelle province d’Italia. O si va da soli oppure l’alternativa rimane il centrosinistra”. Questa è la linea che domani porterà al partito e, al di là di qualche singola e isolata perplessità da parte di qualcuno, probabilmente sarà la linea aadottata da tutti i Poplari Democraitici di Marcianise.
Squeglia lascia la Costituente di Centro per Rutelli: oggi l’annuncio
23 Gen 2010
Stampa
Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
come è bella la politica . noi ( ma non siamo i soli )non abbiamo capito perchè i popolari democratici ,pur sapendo che casini e il suo partito nasce con berlusconi alleato ( è scritto nello statuto fondante dell’UDC ),continuavano a credere nel centro . e proveranno un’altra delusione quando capiranno che pure a rutelli ( notate l’onore della minuscola ) non dispiace la destra con le sue idee e i suoi progetti ( vedi il suo intervento sul multiculturalismo ) .
De Mita per Rutelli? Siamo oltre la frutta, ad una mala digestione. Spero che il Professore si riprenda,e non cambi il finale tanto atteso di vissero tutti felici e contenti, il film deve avere una fine, se nò che film è.
Auguri Professò
caro on. squeglia,alla fine anche rutelli confluirà nel grande calderone del partito di centro,il quale ha ideali piu’ vicini al centrodestra che al centro sinistra quindi……….lei che farà? ritornerà al pd?se è così perchè non lo fa adesso questo passo già sapendo come andranno a finire le cose? preferirei una risposta proprio dell’on. squeglia che è una persona disponibilissima a dare spiegazioni.
grazie e in bocca al lupo
Caro Pierino,
non è un bel periodo, me ne rendo conto (lasciare De Mita dopo tanti anni di condivisione).
Anche se per te, forse, è quello più entusiasmante (dopo i noiosi 8 anni in Parlamento).
Cerchi di prendere il capo della matassa che più si avvicina ai metodi che conosci (Tabacci), la politica non si è evoluta ne è cambiata (e tu lo sai), i metodi sono sempre gli stessi.
La tua capacità di mantenere unito un gruppo pur non disponendo di mezzi per soddisfare le innumerovoli richieste e segnalazioni, va premiata.
Adesso ci credo,
con buona probabilità questa scelta di “Alleanza per l’Italia”
ti porterà ad essere candidato a Presidente della Provincia per il Centro Sinistra. A questo punto (Zinzi permettendo), avere un ruolo istituzionale per 5 anni, che ti eviterà di scegliere un partito, pur avendo scelto (da sempre) il centro sinistra.
Complimenti per la strategia e la coerenza; in bocca al lupo.
Perchè questa scelta quanto mai piena di perplessità per tutti noi che abbiamo creduto insieme a Lei, caro On. Squeglia, in questo bel progetto di CENTRO (ancora Costituente), pur sapendo dall’inizio che probabilmente c’era da fare qualche sacrificio elettorale naturalmente, prima che si addivenisse ala maturazione e coscienza di poter andare da soli.
Il CASINI è stato più volte chiaro, e sopratutto l’altra sera a porta a porta, disse che a livello regionale e provinciale si adottava la linea della libera alleanza basata sul candidato e sul programma elettorale, pertanto capitava di allearsi in qualche regione con la PDL e in qualche altra con il PD, anche al fine di poter realizzare il federalismo tanto auspicato da tutti.
Il gioco doveva essere sopportato, anche perchè pure l’UDC si vedeva costretta a fare alleanza in qualche regione con il PD, allora perchè non aspettare la maturazione completa del processo?
fatemi capire, ma con argomentazioni vere e sapienti.
Salvatore Alberico
caro prof. da persona che la stima molto, spero che questa decisione la porti anche a circondarsi di persone degne di starle vicino e competenti, che sappiano almeno parlare e presentarsi con serietà in pubblico!
Le esibizioniste a questa città non piacciono e fanno allontarare da lei molte persone che avrebbero piacere al confronto. Con tutto il rispetto che nutro nei suoi confronti…IN BOCCA AL LUPO !!!
forse l’onorevole Squeglia ha dimenticato che siamo campani e ci viviamo anche?
CHE INCOERENTE!
caro ex marcianisano…non conosci la storia politica del prof.;puoi accusarlo di tutto…di responsabilità ne ha e come ma sulla coerenza ritengo che questa sua nuova scelta è nella direzione che lui ha sempre auspicato: un centro che guarda e si allea con la sinistra! Partito Popolare Italiano docet!
L’On. Squeglia sarebbe un ottimo candidato alla presidenza della provincia di caserta. Sono sicuro che riuscirebbe a tenere le fila e a dare nuovo slancio ed entusiasmo alle disorientate e confuse truppe del centrosinistra casertano. E’ sicuramente da sottolineare il coraggio, che gli deriva dalla coerenza alla sua storia politica, del Professore.
In bocca al Lupo,
Raffaele
hehehehe… siamo alle solite! AUGURONI
Benfatto caro Pierino. Una scelta coerente con la tua storia politica, una scelta che è anche di rinnovamento, nel rispetto delle ideologie politiche che restano immutate, in un quadro politico che non riesce ad uscire da un bipolarismo ancorato a scelte di convenienza e di parrocchia. La tua idea politica è rimasta immutata nel tempo a dimostrazione della bontà della tua battaglia, sempre improntata sui progetti e modelli politici, giammai per poltrone di governo. Ritengo che questo progetto politico, contando sulla collaborazione e sul contributo di tanti amici entusiasti, possa essere vincente in una realtà che sopravvive, ormai, basandosi esclusivamente su schemi e logiche superate e mai su valori condivisi, dove l’uomo e l’etica sociale sono l’elemento fondante ed imprescindibile. Ad Maiora
già . coerente . come è stata la sua presenza nella costituente di centro pur sapendo che l’udc sempre sposa i valori della destra . e rutelli non è detto che si schiera con la sinistra . il comunismo e il suo incrocio con il cosiddetto “cattolicesimo democratico ” è ,infatti,oramai morto e sepolto . e non basta ,siamo convinti , all’intelligente rutelli, un generico sentimento anticapitalista e antimperialista ,il mito dell’egualitarismo ,il terzomondismo e quel pasticciato assemblaggio di aspirazioni alla pace universale che va sotto il nome di “multiculturalismo ” ( a cui rutelli già ha opposto, e siamo felicissimi per la sua scelta , il suo netto diniego).
e nè tantomeno lo può unire alla sinistra quel minimo comune denominatore rappresentato dalla nuova teologia sostitutiva del marxismo : la eccessiva fede nella scienza e nella tecnologia ,nel progresso scientifico e tecnologico.
Piero, ti voglio bene, mi auguro di sbagliarmi, ma credo che tu non abbia capito la portata del progetto politico della costituente di centro per paura di ricevere una etichetta! spero che tu possa tornare a vincere, poichè in ogni caso te lo meriti, ma temo che non sarà così. tutti sappiamo che berlusconi teme le forze di centro, e farebbe di tutto per separarle. ti prego fai convergere il gruppo di rutelli in centro!
con stima
un caro amico
VOTATE IL MOVIMENTO 5 STELLE DI BEPPE GRILLO
I nostri contadini sono soliti dire:” In tempo di guerra ogni spiedo é spada”-
In una guerra in cui si rischia la “zinzizzazione” della Provincia, lo spiedo Squeglia può diventare una buona spada!
ma perchè essere contro zinzi ? perchè essere così antimarcianisani ? copiare gli antiitaliani ? voi direte che anche squeglia lo è ( marcianisano ). si, ma ha meno probabilità di vincere . per non farcela a marcianise , figuriamoci quali probabilità abbia alla provincia . servirebbe solo a sottrarre voti . e questo non va bene . altro che spiedo ,spada e pesce spada .
noi,invece,invitiamo a votare in massa l’on. zinzi . sia che si candidi ad un assessorato regionale ( lo vedremmo bene alla sanità ) , sia alla provincia ( noi lo preferiamo in questa veste , potrà fare tanto bene per marcianise e la provincia intera ) .
Voglio sperare che il centro sinistra provinciale non faccia lo stesso errore che ha fatto alle ultime comunali di marcianise.Il centrosinistra infatti presentandosi diviso e non volebdo riconoscere la candidatura a sindaco del prof. squeglia ha permesso ad un centro destra capitanato da un prestanome di vincere le elezioni con i risultati che non commentiamo perchè sotto gli occhi di tutti.
A livello provinciale nè il PD nè altre frze politcihe sono in grdo di esprimere una personalità di spessore come squeglia che potrà senza dubbio consentirci di contrastare il centro destra e rimettere in mto quel progetto prodiano che per ben due volte ha sconfitto berlusconi.
Chi risponde alla seguente perplessità?.Dunque,Pierino va con Rutelli;la Maria Luigia Iodice candidata con l’UDC alle prossime elezioni regionali;che fine ha fatto o farà il gruppo consiliare di Pierino in consiglio comunale?.Delle due l’una.O seguono M.L. Iodice e quindi diventano tutti UDC!o seguono – con l’eccezione della Iodice – Pierino e restano opposizione.Mi sto scervellando,mi dite come stanno le cose anche perchè,credo,muterebbero gli assetti in consiglio comunale a Marcianise.
E’ pur vero che siamo in democrazia dove la libertà di opinione, di espressione ecc…….. sono prerogative che costituiscono le fondamenta della democrazia stessa ma in questo blog non se ne può piu’ delle idiozie di “marcianise s’e desta”. Basta…………………. fino a quando dobbiamo sopportare l’intrusione pseudo/intellettuale di questo personaggio????
condivido pienamente il pensiero di alfredo olivieri , una cosa è una discussione offensiva ma logica una cosa è ascoltare fesserie pure di “marcianise s’è desta .Basta !
Barracuda, non ti scervellare per così poco, pensa alla tua maggioranza e non ti fare film in testa. Sono altri i problemi della nostra città, o pensi ad un rimescolamento per allineare la tua scalcitrante maggioranza ??
bene. anzi male . discussioni “offensive” ma logiche ( ma l’ulisse post polifemo ,va perdonato per il suo unico occhio ) . l’importante è che siano offensive . noi che siamo solo abbonati alla logica così come all’io penso, cioè il centro mentale unificatore, una facoltà che tutti i cervelli umani doverebbero avere ma che,invece, disdegniamo l’offesa , per riconciliarci con voi ( in fondo siamo contenti per 2 motivi : 1 ) l’udc e il pdl a marcianise saranno costretti dolenti o nolenti a dialogare e 2) siamo convinti che rutelli disdegni la sinistra con i suoi precetti unificatori che abbiamo prima esposto ) , vi offriamo ,a gratis ,un bel pò di pubblicità . quella dei vecchi tempi di concetta mobili .
Con API si vola !!!!!
Un cavallino nero che corre è il simbolo dell’ Anonima Petroli Italiana SpA, un’azienda nata nel 1933, da un gruppo di persone Marchigiane al fine di distribuire prodotti petroliferi nell’ambito locale…… certo il petrolio passato sotto i ponti è tanto dal lontano 1933, e come ben avrete notato l’azienda è cresciuta notevolmente visto che la distribuzione da locale è passata a livello nazionale .
w l’API !!!! w con (API)cella si vola !!!! w silvio lo chansonnier !!!
SCUSATE se il gruppo politico di rutelli si muoverà in sintonia con le forze di centro, che ben venga questa scelta! il centro non ha bisogno del pd ne della pdl! i numeri sulla carta dicono che le forze di centro in provincia di caserta si possono muovere da sole, puntando da sole a vincere in modo definitivo e stabile
Caro Felice Colella,anche se lei sottovaluta il problema,non credo che sia di poco conto perchè,a differenza sua,trovo importante conoscere i possibili e futuri assetti politici della città,funzionali credo a fronteggiare e risolvere i problemi di questa città.
No, non sottovaluto il problema, non lo ritengo tale. Ritengo che la tua maggioranza sia ben salda. Va bene che Pierino ha asserito che bisogna intendere la nuova compagine ” un cantiere aperto ” (stp) a chi si identifica nei valori fondanti dell’API, ma da qui a prevedere una migrazione copiosa,tale da scompaginare gli attuali assetti, ce ne vuole. Per converso, se così non fosse, state insieme solo perchè vi ci siete trovati.
ps. scusa per il tu, ma mi riesce difficile dare del lei, scrivendo.
Devo essere sincero, commentare la scelta del professore per me non è una cosa facile, perchè oltretutto è sempre stato una persona seria e cooerente.Ma quello che mi fa arrabiare di brutto è la constatazione
che dopo tutto quello che ha fatto per il centro-sinistra, dopo averli fatti diventare una seria forza di governo nella nostra provincia
in contraccambio non ha ricevuto neanche l’1% di quello che da dato.
Caro Pierino la sinistra non ti merita ed in particolar modo il PD.
Un sincero in bocca al lupo
ma uffa sempre la solita storia da 30 anni
zinzi squeglia … lotta continua
solo una cosa la popolazione non si accorge che questi pensano solo i fatti loro
un paese paralizzato da 30 anni grazie a loro ….
felice felice ma tu sei di parte!