Continuerà anche domani la protesta dei consiglieri comunali di minoranza per quanto riguarda la seduta speciale dedicata al cosiddetto “Question Time” convocata per domani giovedì 28 gennaio 2008 alle ore 18.00 in aula consiliare. Questo nuovo “strumento partecipativo” per la cittadinanza prevede la possibilità di presentare fino alle ore 10.00 del giorno lavorativo antecedente un’interrogazione o interpellanza per iscritto a cui risponderà il Sindaco o un suo delegato durante la seduta appositamente convocata l’ultimo giovedì del mese. A presentare i quesiti potrà essere un consigliere comunale o un associazione per il tramite di un consigliere comunale e rappresenta “una novità oltre ad un ulteriore elemento di trasparenza”, secondo l’amministrazione comunale e i consiglieri di maggioranza.
Opnione conidivisa anche dai consiglieri di minoranza che però sono in totale disaccordo col fatto che il regolamento del “Question Time” abroga ed elimina gli articoli 32, 33 e 34 del Regolamento consiliare e cioè quegli articoli “che consentono ai Consiglieri comunali la possibilità di esercitare la loro importante funzione democratica di controllo e di vigilanza sugli atti amministrativi”. In prima fila a sostenere questa protesta contro quella che viene definita “l’arroganza della maggioranza” è il capogruppo dei Popolari Democratici Pasquale Acconcia che evidenzia “l’ipocrisia di questa Amministrazione che afferma che il provvedimento viene adottato per consentire la maggiore partecipazione dei cittadini alla vita politica ed invece avalla atteggiamenti che impediscono ai Consiglieri di svolgere pienamente il loro ruolo di controllo”. Della stessa opinione Peppe Bucci del Partito Democratico: “Riteniamo che il Question Time debba essere uno strumento aggiuntivo alle interrogazioni ed interpellanze previste dal regolamento comunale e non sostitutivo. Così si limitano gli spazi democratici concessi per legge all’opposizione consiliare”.
Dalla protesta, già posta in atto dalle minoranze durante l’ultimo consiglio comunale, si sono però defilati i due consiglieri comuanali del Partito Socialista che non hanno condiviso la decisione di Pd, Idv e Popolari Democratici.
Question time, protesta della minoranza: Pd, Idv e Popolari diserteranno il consiglio comunale
27 Gen 2010
Stampa
Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
OGGI,27 GENNAIO 2010,GIORNO DELLA MEMORIA.
EPPURE CON GRANDE DISPIACERE, VERIFICO UNA CERTA NEGLIGENZA A VOLER RICORDARE FATTI E PERSONE CHE HAN NEGATO ALL’UOMO LA DIGNITA’ E IL RISPETTO DOVUTO.E’ COME SE,ANCORA OGGI, LA MANO DELL’UOMO AZIONASSE QUEL MECCANISMO,PERSEGUITASSE UN SUO SIMILE A SCOPI DIABOLICI.
SI, PERCHE’ NELLO STERMINIO C’E’ ASSENZA DEL SENSO DI DIO, UN DIO CHE NON RIESCE A FARSI SPAZIO TRA IL MALE.
ANCHE OGGI, IN MISURA DIVERSA MA UGUALMENTE ALLARMANTE,C’E’ ASSENZA DI SENSO DI DIO!
RIEMPIAMO LE NOSTRE GIORNATE CON UN FARE FRENETICO DA NON LASCIAR POSTO A DIO, AD UNA RIFLESSIONE O AD UN PENSIERO DOLOROSO PERCHE’ RINCORRIAMO SOLO UNA FELICITA’ FATTA DI NIENTE.
MOLTI TRASFORMANO DIO IN ABITUDINE,PUR OTTIMA, MA ABITUDINE, SENZA IMPREVISTI,SENZA SLANCI,SENZA PALPITI.
SE LASCIASSIMO UNO SPIRAGLIO APERTO, DIO SAPREBBE FARSI SPAZIO IN NOI,CI SPOGLIEREBBE DEL NOSTRO EGOISMO METTENDO ALLO SPECCHIO INESORABILE LA NOSTRA IMMAGINE.
SOLTANTO COSI’ SI EDIFICA L’UOMO NUOVO, SULLE ROVINE DEL VECCHIO… QUANDO DI NOI NON RESTA PIU’ NIENTE SE NON LA VERITA’.
un altro successo della nostra ben amata maggioranza . sparigliare la minoranza . un bel colpo . i socialisti,supponiamo , non sottovalutano la portata di questo provvedimento che contiene in sè due belle cosette : 1) far nascere e crescere bene ,conferendogli questo po po di importanza ,l’associazionismo ( i sintomi di tale crescita già sono evidenti ) . il passaggio allo stato associato è in fondo voluto dalla stessa natura dell’uomo , e risponde nel modo più completo alla norma fondamentale della legge della natura ,che è quella della conservazione di sé e degli altri . se pure la risposta di oggi , risultasse limitata , invitiamo la maggioranza a non demordere ,qualsiasi provvedimento ha bisogno di tempo per essere digerito e diffuso ; 2) conservare ed ampliare da parte di chi governa ,in vista di benefici pratici di ordine e pacifica convivenza ,il potere per soffocare senza indugi ,senza intralci ( le decisioni vanno prese in tempo reale ),ogni motivo di contesa , di conflitto,di disordine .
e chi l’ha detto che l’IDV ed i Socialisti non andranno in consiglio??? I Democratici farebbero bene ad ascoltare gli altri prima di prendere delle decisioni!!!
Com,è Paternuosto non ci va? Beh ormai scrive solo in incognito…
E che razza di trasparenza sarebbe? Per cortesia, Tartaglione, cerchiamo di essere seri. Il question time è una marzullata. La maggioranza manda un galoppino a porre una domanda a cui il sindaco risponderà con un pò di propaganda. E la minoranza non potrà fare un cavolo perchè non potrà visionare gli atti amministrativi. Tartaglione la trasparenza la fa solo a parole, se lo metti controluce si vede Zinzi. Se la vuole fare la trasparenza proceda con la giunta a porte aperte e dichiari pubblicamente quanto guadagna un sindaco e un assessore, promessa che in campagna elettorale aveva decantato a destra e a manca