[an error occurred while processing this directive]
Coscia Supermercato - Marcianise

Sinergy - Marcianise

Question time, protesta della minoranza: Pd, Idv e Popolari diserteranno il consiglio comunale

Continuerà anche domani la protesta dei consiglieri comunali di minoranza per quanto riguarda la seduta speciale dedicata al cosiddetto “Question Time” convocata per domani giovedì 28 gennaio 2008 alle ore 18.00 in aula consiliare. Questo nuovo “strumento partecipativo” per la cittadinanza prevede la possibilità di presentare fino alle ore 10.00 del giorno lavorativo antecedente un’interrogazione o interpellanza per iscritto a cui risponderà il Sindaco o un suo delegato durante la seduta appositamente convocata l’ultimo giovedì del mese. A presentare i quesiti potrà essere un consigliere comunale o un associazione per il tramite di un consigliere comunale e rappresenta “una novità oltre ad un ulteriore elemento di trasparenza”, secondo l’amministrazione comunale e i consiglieri di maggioranza.
Opnione conidivisa anche dai consiglieri di minoranza che però sono in totale disaccordo col fatto che il regolamento del “Question Time” abroga ed elimina gli articoli 32, 33 e 34 del Regolamento consiliare e cioè quegli articoli “che consentono ai Consiglieri comunali la possibilità di esercitare la loro importante funzione democratica di controllo e di vigilanza sugli atti amministrativi”. In prima fila a sostenere questa protesta contro quella che viene definita “l’arroganza della maggioranza” è il capogruppo dei Popolari Democratici Pasquale Acconcia che evidenzia “l’ipocrisia di questa Amministrazione che afferma che il provvedimento viene adottato per consentire la maggiore partecipazione dei cittadini alla vita politica ed invece avalla atteggiamenti che impediscono ai Consiglieri di svolgere pienamente il loro ruolo di controllo”.  Della stessa opinione Peppe Bucci del Partito Democratico: “Riteniamo che il Question Time debba essere uno strumento aggiuntivo alle interrogazioni ed interpellanze previste dal regolamento comunale e non sostitutivo. Così si limitano gli spazi democratici concessi per legge all’opposizione consiliare”.
Dalla protesta, già posta in atto dalle minoranze durante l’ultimo consiglio comunale, si sono però defilati i due consiglieri comuanali del Partito Socialista che non hanno condiviso la decisione di Pd, Idv e Popolari Democratici.

Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Alfonso Alberico - Marcianise

5 Comments

  1. Franca Abbate
  2. marcianise s'è desta
  3. midollo spinato
  4. Salvatore
  5. Revolution
[an error occurred while processing this directive]