A seguito di alcune dichiarazioni a mezzo stampa del Prof. Adinolfi, direttore dell’UOC di Medicina dell’Ospedale di Marcianise, 22 medici del nosocomio marcianisano prendono carta e penna e scrivono un duro documento che vuole difendere l’onorabilità e la professionalità degli operatori sanitari che lavorano nella struttura.
Nel documento oltre a stigmatizzare la presenza stessa dell’Università nell’Ospedale che, per stessa ammissione di Adinolfi, non trova traccia in nessuna convenzione, i medici contestano in particolar modo l’affermazione per cui le quattro sale operatorie non siano funzionanti per mancanza di attrezzature. “S‘informi meglio – si spiega – le confermeranno che le sale operatorie sono tutte perfettamente attrezzate e funzionanti e lei non fa altro che distribuire discredito nei confronti di chi nella struttura ci lavora. Si tratta di una vera e propria caduta di stile”. “L’ospedale di Marcianise – continua il documento – non è stato creato per diventare Università. Se tale comunque è il progetto di chi sta in alto la presenza dovrà essere aggiuntiva e non sostitutiva della componente ospedaliera. Al momento dobbiamo constatare che non esistono né spazi per la degenza, né strutture idonee di supporto all’Università. Dobbiamo amaramente registrare che la didattica e la ricerca non sono coerenti con le specifiche funzioni assistenziali dell’Ospedale perché non si può più parlare nemmeno di ospedale clinicizzato in quanto sono saltati reparti come quello di medicina, ortopedia, chirurgia. Ci si trova nella situazione paradossale di essere penalizzati rispetto ad altre strutture obsolete, come quella di Maddaloni, mentre il nostro Ospedale oltre ad essere nuovo è anche posizionato in maniera ottimale per essere raggiunto facilmente da tutto il comprensorio. Infine, concludono i medici, come si fa a parlare di eccellenza in ematologia quando il reparto non esiste? Come è possibile che non si conosca nemmeno il posto in cui si lavora?”
Ospedale, rivolta dei medici contro l’Università: duro documento sulle dichiarazioni di Adinolfi
21 Gen 2010
Stampa
Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Finalmente si comincia a muovere qualcosa seriamente!! Sarei curioso di conoscere i nomi dei 22 “coraggiosi” medici che hanno sottoscritto il documento nella speranza di poter trovare anche i nomi del nostro Sindaco Tartaglione e del Consigliere Topo (medici opsedalieri prima che politici).
Ma quale coraggiosi, lavorano in ospededale da anni e non hanno mai fatto niente per migliorarlo.
e se l’azienda prendesse medici proveniente da paesi dell’est europa?o da paesi africani? magari persone gia residenti in italia,con un’ottima padronanza della lingua italiana e conoscitori della nostra cultura.
inoltre questi soggetti quasi tutti conoscono e parlano e scrivono bene l’inglese.
non lo so se la mia e’ una buona idea,intanto io la butto li,qualcuno ci fara’ un pensierino.
MSD tu che ne dici?
vogliamoci bene
MARCO PERCHE’ NON LO VAI A DIRE A GENTE COME ALFREDO GAGLIONE O DONATO IULIANO O LO STESSO MARIO PATERNUOSTO CHE VIENE DI POMERIGGIO GRATUITAMENTE A FARE COLONSCOPIE A CHI FA SANGUE NEL TIMORE CHE ABBIA UN TUMORE ! TI DOVRESTI VERGOGNARE !
ancora elezioni sull’ospedale????
via la politica dalla sanita’
le persone non si curano con ladestra o la sinistra ma con entrambi
Ma abbiate la compiacenza di stare zitti! E’ la prima volta che, a Marcianise, si vede un pò di MEDICINA!!!
PER OSPEDALIERO
Prima di tutto penso che non devo vergognarmi perchè è la verità, poi visto che sei cosi sicuro di te perchè non organizzi un bel dibattito pubblico e vediamo poi come va a finire. Io sono pronto.
N.B. Io facevo un discorso generale e non mi piace che si fanno riferimenti specifici perchè a Marcianise ci sono medici validi e quelli da te menzionati lo so prima di te che sono validi medici.
senza offesa un saluto
caro ospedaliero sto ancora aspettando una tua risposta e vorrei tanto che si organizzasse un vero dibattito pubblico per poter intervenire e poi vedere chi si deve vergognare.
Poi non credo che sei un ospedaliero, perchè basta girare per l’Ospedale per sentire i commenti. e ti posso assicurare non sono quelli che pensi tu.
no caro chetempochefa ,meglio medici e buoi dei paesi tuoi ( in questo caso meglio medici che buoi ) .ci ha provato Vendola , il nichi nazionale a far assumere un luminare che ha studiato ad harvard boston . un non tesserato . pieno di titoli . ed è stato scartato . a nulla sono valse le imprecazioni di nichi contro l’assessore che lo ha scartato ( il medico italo-americano ) . se non ad essere intercettato e accusato di concussione .
le belle pensate ,in questi casi , meglio farle rimanere nel cassetto .
x marco
ma fammi capire il dibattito pubblico su cosa lo vuoi fare? Sulla carenza della sanità ? E’ la scoperta dell ‘ acqua calda ! Lo sanno tutti che non funziona e perchè non funziona . Lo sai perchè non funziona ? L’italiano non ha in nessuna considerazione il peso del voto. Il voto per un politico non è un momento premiante o punitivo in relazione alla capacità dimostrate a risolvere i pubblici problemi. Se ciò fosse da tempo ci sarebbe stata un sostituzione degli uomini al vertice invece sono da decenni sempre gli stessi. Per migliorare l’assistenza sanitaria basterebbe chiudere ospedali come Teano, San Felice, Maddaloni ed accorparne i reparti. Niente nemmeno a parlarne. I cittadini che sono deprivati di un bene preziozo quale l’assistenza sanitaria continuano a votare gli stessi politici sia di destra sia di sinistri. Anche tu !
PER CASSANDRA
Un dibattito pubblico sarebbe utile non per far uscire fuori le carenze
dell’ospedale, queste sono ormai note a tutti i cittadini che afferiscono al nostro presidio ospedaliero e che vivono sulla loro pelle queste inefficienze, ma a far capire effettivamente di chi sono le responsabilità visto che a tutt’oggi c’è un rimballarsi di responsabilità che non porterà da nessuna parte se non a strumentalizzazioni di carattere politico.
Io non voglio fare politica ma risolvere i problemi
un affettuoso saluto
Le responsabilità delle carenze dell’ospedale di marcianise, anzi del non miglioramento, sono vecchie e di tutti: amministratori, politici e politicanti di qualsiasi bandiera, cittadini, medici, paramedici, e di tutti quelli che per lo passato hanno fatto in modo di affossare il pubblico per valorizzare il privato.
La dimostrazione di ciò è che per l’ospedale di marcianise sono transitati tanti medici, marcianisani e non, dai quali ci si aspettava una svolta, un cambiamento, un miglioramento che non è mai arrivato. Anzi quei medici dopo pochi anni di permanenza hanno preferito andare via. La popolazione a questo non ha saputo reagire.
Fammi capire Raucci cosa poteva fare la popolazione ! Li legava !Se sono andati via svuotando di contenuti un ospedale significa che qualcuno in quindici anni ha avuto buon gioco per farli andare via ! La popolazione ora ha quello che si merita perchè ha continuato a votare gli stessi loschi figuri ! Appena elimineranno dalla scena l’ultimo dei tribuni insorto per la difesa dell’ospedale chiuderanno anche l’ospedale !
Marco non è più il tempo di dibattiti! Il famosissimo sindaco di Marcianise dopo il documento dei 22 medici dell’ospedale ha dimostrato che ha interesse a sostituire i reparti ospedalieri con quelli universitari! La prima cosa che toglieranno se la popolazione non insorge sarà il pronto soccorso come stabilito dalla legge 16 ! Continuino a cantare il noto inno ” Di mimì siamo i lupetti tutti allegri tutti perfetti!!!” e poi ti farò vedere la catastrofe!
Caro Cassandra, la popolazione doveva reagire a quanto si verificava organizzandosi un modo autonomo, in comitato, votando di protesta e non VOTANDOVI. Perchè tra quelli che definisci “loschi figuri” ci sei anche tu. Non credo che quello che tu definisci “l’ultimo dei tribuni” sarebbe insorto più per la difesa dell’ospedale che non per i propri interessi. All’ospedale di Marcianise non esiste un pronto soccorso, anzi non è mai esistito, lo si sarebbe dovuto già attrezzare con gli investimenti che la Regione Campania avrebbe promesso all’atto della stipula della convenzione con l’università. Promessa non mantenuta. Le prossime elezioni sarebbero l’occasione propizia per far mantenere questa promessa e affinchè il popolo si organizzasse per far sentire la propria voce. E’ un esplicito invito che faccio a chi sente il problema, per la costituzione di un libero comitato pro ospedale organizzato.
RAUCCI NON POTRESTI ESSERE PIU’ MODERATO ED ALMENO PORTI IL QUESITO DRAMMATICO CHE POTRESTI ESSERE MOLTE STAZZE AL DI SOTTO DI CHI TU SENZA RAGIONE OFFENDI. NON TI POTREBBE PASSARE PER IL CERVELLO CHE CHI STA PORTANDO AVANTI LA GUERRA PER L’OSPEDALE , POTREBBE ESSERE SOLO UN GUERRIERO SENZA ALCUN INTERESSE. ESSENDO LA PERSONA ALLA QUALE TI RIFERISCI PROSSIMA ALLA PENSIONE E CON UN CARISMA CHE POTREBBE VENDERE A CHILI ! NON TI POTREBBE PASSARE PER IL CERVELLO CHE I MEDICI CHE LAVORANO AL PRONTO SOCCORSO DELL’OSPEDALE, VISTE LE CONDIZIONI , SONO DA LODARE E NON DA COLPEVOLIZZARE COME CERCHI DI FARE. PARLI DI COSE CHE IGNORI COMPLETAMENTE. LO SAI CHE LA STIPULA DEL CONTRATTO CON L’UNIVERSITA’, MAI FATTO, AVREBBE SECONDO LA LEGGE 16 IMPOSTO NECESSARIAMENTE LA CHIUSURA DEL PRONTO SOCCORSO.
L’EFFICIENZA DI UN SERVIZIO PUBBLICO COSI’ IMPORTANTE,COME QUELLO OSPEDALIERO, E’ IL BIGLIETTO DA VISITA DI OGNI CONTESTO SOCIALE CHE SI RISPETTI.
ANCHE MARCIANISE POTEVA ASPIRARE A DIVENIRE POLO OSPEDALIERO DI QUALITA’, IN QUALUNQUE AMBITO,PERCHE’ ESISTONO LE PREMESSE INDISPENSABILI A CONSENTIRE L’ESPLETAMENTO DI UN TALE PROGETTO.
IN AMBITO CHIRURGICO,CARDIOLOGICO, GINECOLOGICO,PEDIATRICO,DIAGNOSTICO, DI PREVENZIONE E CURA ECC,ECC, ESISTE EFFICIENZA E CAPACITA’ DI AFFERMATI SPECIALISTI, COME ESISTE UNA SCHIERA DI “FIGURANTI” CHE, IN CAMICE BIANCO,VANNO FACENDO “POLITICA” NEI CORRIDOI MENTRE, L’AMMALATO DI TURNO, ASPETTA, SPERA E …, INTANTO, VIVE ( SI FA’ PER DIRE…)NELL’ABBANDONO DI PSEUDO MEDICI E PARAMEDICI! I PROFESSIONISTI VALIDI NON SI ACCONTENTANO DELL’ANDAZZO “SOFT” DEL NOSTRO NOSOCOMIO E , AVENDO ENERGIE, VOLONTA’ E CORAGGIO, SPENDONO IN ALTRE SEDI, FORTUNATE D’AVERLI, LA CAPACITA’ PROFESSIONALE CHE LI CONTRDDISTINGUE.
SI, PERCHE’ ANCHE AI MEDICI DI MARCIANISE, “NON E’ DATO OSARE,TENTARE VOLI INTREPIDI, SON’AQUILE SENZ’ALI,” … A MENO CHE …
IN QUESTI PUNTINI DI SOSPENSIONE C’E’ TUTTO IL NOSTRO RAMMARICO DI NON RIUSCIRE A LIBERARCI DELLE CATENE D’UN SERVILISMO ORMAI FUORI LUOGO E TEMPO! MA PERCHE’ NON ABBIAMO STIMA DI NOI STESSI? PERCHE’ CHIEDIAMO FAVORI, ANCHE PER ANTICIPARE UN CONTROLLO MEDICO DOVUTO? ASPETTIAMO TRANQUILLI IL NOSTRO MOMENTO E, SE TUTTI FACESSIMO COSI’… NON ESISTEREBBERO LUNGHI TEMPI D’ATTESA.
TORNANDO ALL’OSPEDALE, C’E’ UNA VOLONTA’, PESSIMA CONSIGLIERA, CHE NON VUOL TENER VIVA ED EFFICIENTE TALE STRUTTURA NEL NOSTRO TERRITORIO!
BEN ALTRO E’ STATO PROGRAMMATO NELLE ALTE SFERE DEL POTERE!
NO… RISPARIMIATECI LA SALUTE!
FATE IN MODO CHE IL MALCAPITATO, RICOVERATO AL NOSTRO OSPEDALE, POSSA UN TANTINO RILASSARSI E PENARE SOLO DELLA MALATTIA, SENZA NEANCHE LONTANAMENTE SUPPORRE DI CORRERE ALTRI PERICOLI!
L’OSPEDALE E’ NOSTRO!
Signora Franca Abbate la sua non si può nemmeno definire una lettera da Boy Scout perchè nessun Boy Scout avrebbe votato come ha fatto lei da tremuli personaggi che sono stati , sono e saranno la rovina dell’ospedale e che hanno riempito l’opsedale di figure professionali mediocri perchè tale è il loro credo e la loro necessità perchè solo così possono attenuiare la loro mediocrità
GRAZIE PER IL TITOLO DI BOY SCOUT… MA… NON COLGO IL NESSO!
SONO SEMPLICE NELLE MIE ESTERNAZIONI E NON POSSO INTENDERE IL SUO SOTTILE INTERLOQUIRE!
SONO UNA PERSONA CHE ESPRIME UN PARERE,INDIPENDENTEMENTE DA SCELTE POLITICHE.
NON OCCORRE ESSERE POLITICO COLLAUDATO PER AMARE IL PROPRIO PAESE, PER CAPIRE QUANDO QUALCOSA NON VA’, O PER COLLABORARE AL BENE DEL PROPRIO PAESE. NON CREDO DI MERITARE UNA “PUNIZIONE” PER AVERE IDEE DIVERSE DALLE SUE, NE’ LA SUA MALCELATA IRONIA.IL SUO COMMENTO E’ SOLO DENIGRATORIO. HA DIMENTICATO DI ACCLUDERE IDDEE E PROPOSTE SUE, PERSONALI. COMUNQUE, SONO FELICE D’ESSERE ANCORA BOY SCOUT…NONOSTANTE …
MEGLIO SCOUT CHE NIENTE!