In seguito ad alcune istanze di chiarimento relative ai costi per la depurazione delle acque reflue degli anni 2004, 2005 3 2006, l’assessore alle politiche finanziarie, col. Angelo Raucci rende noto: “La notifica della cartella di pagamento relativa alla depurazione delle acque reflue è stata eseguita entro l’anno 2009 dal Consorzio Idrico Terra di Lavoro per il tramite del servizio postale, per evitare la decadenza dell’annualità 2004.
In virtù di una convenzione sottoscritta nell’anno 2002, il Consorzio Idrico Terra di Lavoro riscuote il canone per la raccolta e depurazione delle acque reflue, sulla base dei consumi effettuati, per conto della regione Campania.
Il Consorzio Idrico pertanto, non trattiene per sé alcun canone e/o corrispettivo relativo ad acque reflue e depurazione atteso che la competenza esclusiva del settore spetta alla Regione Campania.
Gli importi in questo modo acquisiti, servono unicamente a soddisfare i costi di gestione dei depuratori in carico alla Regione”.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi presso l’ufficio dell’assessore Raucci, ubicato presso la casa comunale, ogni mercoledì dalle 9 alle 12.
Comunicato Stampa
Ma che razza di chiarimento è signor Colonnello ??!! per evitare la decadenza dell’annualità del 2004……, ma per cinque lunghissimi anni cosa hanno fatto ???? E di quale depuratore parliamo ? di quello commissariato Idrogest ? Conosce la situazione depuratori campani. Ella sa che l’acqua in uscita è più sporca di quanto entra ?
caro Angelo,
scusami se ti do il tu,ma io sento il dovere che tu debba soprassedere alle dimostranze fatte dall’oramai noto cape costa, unattaccabrighe last minut,perche’ all’opposizione.si si lamenta troppo per nulla,come si dice da noi vede i diavoli dappertutto.
eppure la lettera di trasmissione che tu hai bene pubblicato,scritta in lingua italiana parla chiaro.indica tempi,luoghi cose e fatti, benche’sono in possesso della seconda elementare ho compreso cosa hai scritto.
desidero inoltre dirti caro assessore eccellente quale sei,(almeno cosi mi ha detto uno dei miei tre figli,ed io non ho modo di dubitare), che oramai la citta inizia a decollare piano piano nel futuro vicino ai giovani che sono la vita a venire.
il resto ve lo spieghera’ l’eccellente msd che vuole tanto bene all’amministrazione ed al suo invincibile sindaco che anche se non so come si chiama mi e’ stato riferito che e’ tanto bravo.felicita
vogliamoci bene
Egr. Assessore,
non voglio entrare nel merito dell’operato del Consorzio Idrico, le annualità dovute vanno pagate e, direi, con puntualità quando il cittadino viene messo nelle condizioni di poterlo fare. Tuttavia quello che mi preme, sono alcune considerazioni di ordine pratico. Come dicevo, non voglio entrare nel merito, ma le domande che il cittadino qualunque come me si pone sono: quali sono state le difficoltà, da parte del Consorzio, a non inviare tempestivamente le annualità davute dai cittadini per questo tipo di (dis)servizio? Lei è al corrente di cittadini che vivono con 1000/1200 euri al mese i quali devono corrispondere importi considerevoli (in qualche caso anche 560 euri)? e che anche rateizzandoli, tali importi, finiscono per gravare in maniera insostenibile su bilanci familiari invero esigui? Infine, non Le sembra una situazione surreale quella che impone di pagare un servizio che, a quanto pare e stando alle solite voci- che spero vivamente Lei voglia smentire- non viene reso, mi riferisco alla depurazione acque reflue? Voi amministratori ritenete di dover informare i cittadini su come realmente stanno le cose sotto tale aspetto?
La ringrazio anticipatamente per le risposte che riterrà di dover fornire.
Cordialmente
Marco RUSSO
Caro fabruttotempo, cape coast ha ricevuto un atto giudiziario per una bolletta depurazione acque reflue relativa agli anni 94-95 per un importo di 1.200 euro, la porto al colonnello ? No, ho preferito fare ricorso al giudice di pace. Class action contro al consorzio !!! Viva Brunetta che vuole cambiare il I° articolo della costituzione, ha capito da subito che non è fondata sul lavoro, forse perchè ha il cervello troppo vicino al …,
avete ragione chetempochefa . la notizia delle bollette reflue sta facendo il suo giro ( e non sempre la notizia è “indipendente ” ) . ha trovato spazio pure in quel famoso giornale di marcianise ( a proposito ,il suo libro , grazie anche a noi , è andato esaurito )sulle cui pagine , ricche di spunti sul locale ,torneremo in un altro post ( anticipiamo che , a differenza di altre volte ,l’editoriale ci è piaciuto e per la firma , toro seduto ,simbolo, ma alzato , della X legione , e per il contenuto ,lo sviluppo sostenibile che la nostra gelmini sta introducendo nei curricoli scolastici , alla faccia di chi la contesta ) . dimenticandosi della notizia importante dello scioglimento dei comuni e della sentenza della corte dei conti nei confronti dell’ex sindaco Fecondo, dei dipendenti comunali negro e sagliano e Piccolo . dimenticandosi di quel periodo buio dell’emergenza rifiuti che il nostro silvio aiutato da bertolaso ha risolto e sta risolvendo ( con il licenziamento dei sindaci ) tutt’oggi .
riguardo al colonnello , caro chetempochefa , non possiamo parlarene che bene. sia per il suo operato , sia perchè appartiene alle forze dell’ordine in cui il popolo nutre sempre e più la stessa fiducia .
inoltre , ma di questo l’assessore non è colpevole , ci riporta alla nostra amata grecia ( il giornale di cui parliamo ci ha “copiato” pericle ma omettendone la reincarnazione nel nostro sindaco e del suo consiglio dei cinquecento attuale ). da quell’antica dei condottieri a quella dei colonnelli che ostacolarono l’avvento di un’altra dittatura : quella del comunismo ( di questa storia si riportano sempre versioni a senso unico ).
In ogni settore dell’amministrazione della nostra città, ci vorrebbe un assessore del calibro del sig.Raucci, se non altro per serietà e competenza della materia.Mi auguro che continui nel suo lavoro e si faccia portavoce delle molteplici problematiche dei cittadini, che sono sotto gli occhi di tutti.
Non bisogna aggiungere nulla a farneticazioni post-natalizie favorite da cattive digestioni e da perniciose alitosi.
carissimo capa costa anzitutto quello che mi avete raccontato mi dispiace sinceramente parlando perche’ credo che (restando in tema di pazzi,)Voi avete ricevuto una cartella pazza che,giustamente avrete nei luoghi opportuni fare le vostre dimostranze,e contestazioni ci mancherebbe.
voglio anche ringraziarla carissimo capa costa per avere raccontato la vostra personale esperienza che noi non possiamo altro che prenderne atto e verificare attraveso i nostri servizi taglia X se errore ce stato.
voglio anche dirvi caro capa costa che non voglio essere il nemico di nessuno,sarebbe sciocco litigare con chi ti ascolta.
voglio inoltre dirvi che sulla piazza spesso leggo di un signore che per il mio stato di salute e’ un toccasana perche’ e’ entrato nellamia vita domenstica e da quando lo leggo ho buttato via tutti i farmaci imposti dal mio bravo medico di famiglia.voglio dire a questo signore che non siete voi, di continuare a scrivere perche’ io devo ridere,ridere come una vecchia canzone.allora io che vivo in casa con una governante che mi tiene compagnia cosi anche guardo tanta televisione ho pensato di inviarci una canzone che si intitola:
Manda Napoli al 48248
Io senza e te nun pozz sta’ perche’ ti voglio bene
Io senza e te nun pozz sta’ perche’ tu mi appartien
Io tengo sul a te’
questa spendida canzone quel signore che vi parlavo
la puo scaricare sul suo telefono cosi si ricorda di me,nonno gaetano che gli do una mano a lui che seduto sugli allori.
ed ora a te affezionatissimo msd,
io la giornata di domani e dopodomani andro a napoli per fare la florangiografia agli occhi,vi prego di controllare bene lo spazio aereo della piazza,di chiudere bene il cestello della lavatrice perche’ come sapete spande perche’ difettosa.
abbiamo ricevuto con sorpresa una telefonata dal Friuli regione a Voi molto cara perche’chi ci legge e’ entusiasta di Voi e forse anche di me che si avvia sul viale del tramonto.non per ultimo oggi ho ascoltato la bella e brava Stefania Craxi,la quale ha detto che di Berlusconi si sono occupati 981 giudici,forse perche’ non avevano altro da fare.
vogliamoci bene
Ok, mettiamo alla prova la politica del fare. L’erogazione prenatalizia ai meno abbienti che risultati ha portato ? Nel rispetto della privacy quante persone ne hanno beneficiato, che somma hanno ricevuto e qual’era il loro reddito ? Il teatrino natalizio itinerante che costi ha avuto sulle casse comunali e quei soldi da dove sono stati presi ? Personalmente sono più per la poltica del farebene che del faresbandierato. A solenni annunci ex-ante devono sempre scaturire considerazioni ex-post.
no, non toccateci brunetta ,per favore . lo avete fatto con craxi e ora ci provate con lui . siete irriconoscente con entrambi .
brunetta rappresenta noi in modo particolare . è il miglior ministro insieme alla gelmini e a tremonti ( definito imbecille dalla sinistra ed eletto uomo dell’anno dal sole 24ore ) la sua missione , così come la nostra ,consiste nell’estirpare le matastasi dell’implosione comunista . e ci prova a partire dalla Costituzione . da quelle parti che non si ispirano allo statuto albertino e alla nostra tradizione cattolica come solidarietà,persona,famiglia,libertà religiosa ,piccola proprietà . quelle parti che,invece,all’opposto ,si ispirano al comunismo con cui si dovette trovare un compromesso ,pena lo scatenarsi di una guerra civile : uguaglianza sociale ,centralità del lavoro,controllo statale dell’economia .oggi i tempi sono maturi per cambiare la carta costituzionale e riformarla nel senso di una repubblica fondata sulla libera iniziativa e la capacità di creare lavoro anzichè cercarlo . il nostro motto praticamente . il motto di brunetta .
la stessa irriconoscenza nei confronti di craxi ,dicevamo . il capa di scoglio che pure sembra non riconoscerne lo spessore , non sa che a rendergli onore e gratitudine , doverebbero essere , sempre a proposito di Costituzione , i costituzionalisti europei ( a lui il merito di una prima sostanziale modifica del trattato di roma ), i cattolici ( per il concordato e l’8 per mille ) , i sindacalisti ( la scala mobile contro l’inflazione ) , e gli ambientalisti ( fu craxi a istituire con la legge 8 luglio 1986 il ministero dell’ambiente ,che prima non esisteva e che ebbe il compito di assicurare la promozione,la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale nazionale e la difesa delle risorse naturali dall’inqinamento ) .
quegli ambientalisti , di cui la maggior parte , quella integralista , si identifica quale nemico della scienza ( non ne accettano il relativismo popperiano delle teorie in concorrenza ) alla stregua di coloro che non ammettono altre teorie sull’evoluzione se non quella di darwin che dimostra falle a non finire ( mentre i creazionisti sostituiscono il caso , ovvero la loro spiegazione delle mutazioni,che non regge , in queste teorie , con il disegno intelligente di dio e della creazione ).
quegli ambientalisti ( leggi Greenpeace ) ospitati nelle pagine di quel famoso giornale locale che non vorrebbero risarcire per 1,6 milioni di euro relative alle azioni di protesta degli attivisti contro le centrali a carbone . e ci sta qualcuno che ddirittura invita a far il contrario ( invitando , ad esempio la nostra enel a versare la stessa cifra per risarcire l’inquinamento del pianeta ).
si accusa quindi l’enel di essere il primo produttore a carbone e terzo per l’eolico ( che deturpa i nostri paesaggi ).e si protesta per quelle famose emissioni di anidride carbonica di cui abbiamo fatto largamente cenno e che ,secondo loro ,supportati da alcuni scienziati col “trucco” ( quelli del ” ho usato il solito trucco per celare l’abbassamento delle temperature a partire dal 1981 ” ) , da Al Gore e da chi si sottrae ( va ricordato che in quel di copenaghen ,il povero giornalista che chiedeva conto al guru ambientalista Stephen Schneider delle famose mail al trucco ,non solo non ha avuto risposta ,ma siccome insisteva,prima gli hanno tolto il microfono ,poi lo hanno letteralmente sbattuto fuori dalla sala dove si teneva la conferenza stampa ) al confronto ( regola prima della comunità scientifica ) , sarebbero le prime e maggiori reponsabili del global warming .
scommettiamo che , quando l’enel diverrà il primo produttore ( si spera presto ) per centrali nucleari ( praticamente ad emissione zero ),sferrando un severo colpo alla contestazione , costoro protesteranno per la pericolosità legata allo smaltimento delle scorie nucleari ?
w brunetta !!! w brunetta e la legge scientifica della mano a pollice e indice a mò di pistola !!!! w craxi !!! abbasso gli irriconoscenti !!!
fresca , fresca di serata , i danni ( stavolta certi ) da emissione di anidride carbonica ( ricordiamo che anche paolo prodi ha ammesso che gli studi sono primitivi e che non si ha invece la certezza della loro responsabilità sul riscladamento globale ) .dal fratello maggiore virgilio liberamente copincollato :
“Cinque miliardi in fumo, o per meglio dire, in emissioni carboniche. E’ quanto il fisco di vari Paesi europei avrebbe perso complessivamente negli ultimi 18 mesi. Si tratta di una frode che riguarda il sistema “Cap-and-trade” o, per meglio dire, il mercato delle emissioni di Co2.
Ricordiamo come funziona il sistema. L’anidride carbonica è il principale gas responsabile dell’effetto serra. A livello europeo, si è quindi pensato di utilizzare le leggi di mercato per ridurne l’impatto. Sono state distribuite delle “quote” di emissioni (in pratica, il permesso di emettere Co2 fino a una certa quantità).
Chi (Paese o industria) si ferma sotto il proprio limite prestabilito, può vendere le quote rimanenti a chi invece lo supera.
La compravendita avviene in una Borsa europea creata appositamente.
Dato che le economie ricche inquinano più di quelle povere, si presume che possano acquistare “crediti carbonio“ in Paesi meno sviluppati e meno inquinanti.
Il sistema “Cap-and-trade” si basa insomma sul principio secondo cui la mano invisibile del mercato può coniugare ambiente e redistribuzione della ricchezza globale.
E’ proprio su questa circolazione dei crediti a livello internazionale che le ecomafie fanno il proprio business.
In pratica, alcuni broker acquistavano crediti da Paesi extraeuropei e poi li piazzavano sul mercato dell’Unione ad un prezzo comprensivo di Iva.
Poi, al momento di versare al fisco l’Iva stessa, scomparivano. ”
ecco, scomparivano . come quel giornalista che chiedeva chiarimenti a copenaghen ( e nessuno delle nostre anime belle è stato in grado di denunciare il vile attentato alla libera informazione ) .
comunichiamo che la scommessa ,sul nucleare , almeno per quanto riguarda la Campania è vinta ancor prima del primo posto dell’enel per produzione di energia nucleare . prima in tutto ciò che è negativo ( sanità ,qualità del vivere ,inefficienza amministrativa ) , non potevamo che esserlo anche per ignoranza e misconcezioni sull’energia nucleare . la forma più pulita ( e a più alto rendimento ) di energia che esiste .
un pò di copincolla ,non guasta,nemmeno in questo caso ,prima la notizia :
«In assenza di intese con lo Stato in merito alla loro localizzazione – recita il comma 2 dell’articolo 1 del testo varato all’alba del 31 dicembre – il territorio della Regione Campania è precluso all’installazione di impianti di produzione di energia elettrica nucleare, di fabbricazione e di stoccaggio del combustibile nucleare nonché di depositi di materiali radioattivi».
Un no netto, dunque, alla realizzazione di quelle centrali con le quali il governo pensa di risolvere il deficit energetico del Paese.
leggiamo un pò di motivazioni ( se qualcuno si aspetta di trovare quelle scientifiche , abbandoni subito questa lettura )
A proporre la norma è stata l’Italia dei Valori: «Abbiamo salvato la Campania da un piano scellerato. Ora il governo – sottolinea il presidente della commissione Bilancio Nicola Marrazzo dell’Idv – deve concordare le sue scelte con la Regione, mentre prima poteva fare ciò che voleva. Con questa legge abbiamo piantato un paletto forte e resistente. Se non bastasse – aggiunge – abbiamo depositato i quesiti alla Corte Costituzionale per promuovere un referendum abrogativo. In Campania – conclude – non c’è spazio per il piano Scajola, pensato solo per far piacere ai grandi produttori di energia».
D’accordo il capogruppo di Sinistra e Libertà, Tonino Scala: «Il Sud ha il sole per trecento giorni all’anno – è la tesi – e ancora oggi non riusciamo a valorizzare la maggiore risorsa di cui godiamo. Il piano di Scajola è inapplicabile mentre basterebbe un programma di seri incentivi per rendere autosufficienti molte abitazioni grazie alle energie alternative».
vi hanno convinto le loro motivazioni ? dietrologica la prima ( dietro alla decisione del nucleare ,ci sarebbero i grandi produttori e questo basta per opporvisi ) , antiscientifica la seconda ?
come spiegare a questa gente che così facendo , si ritorna indietro di cinquanta anni ? chissà se questo contributo , in nome della scienza neutrale ,servirà a far riflettere ( nonchè ad istruire gente ignorante in materia ma che si permette di dire no a qualsiasi cosa che abbia a che fare con il progresso ) :
l’energia dal sole diretta o indiretta (indiretta è l’energia idrica, dalle biomasse, dai venti), possiede quei difetti che la rendono inservibile: è diluita (nel tempo e nello spazio), intermittente, inaffidabile. Diluita nel tempo vuol dire che ha una bassa potenza; diluita nello spazio significa che, per essere , richiede o enormi estensioni di territorio o che questo, anche se non proibitivamente esteso, deve essere coperto con costosissimi prodotti della tecnologia; intermittente significa che non sempre il sole brilla o il vento soffia; inaffidabile significa, per esempio, che il vento non ci avverte quando smette di soffiare. La conseguenza di quanto sopra è, ad esempio, che per produrre un 1 GWe (gigawatt elettrico) appena (l’Italia assorbe 40 GWe) sfruttando l’energia solare, sarebbe necessario raccogliere legna da ardere da 25.000 kmq di boschi; oppure impegnare 6 miliardi di euro in 6.000 turbine eoliche o 60 miliardi di euro in pannelli fotovoltaici (FV). Lo stesso potrebbe farsi impegnando 2 miliardi di euro e installare 1 reattore nucleare.
è vero .il sud ha 360 giorni di sole l’anno . ma le spiagge ,per fare i bagni sono inquinate da oltre 30 anni . il turismo balneare , la maggior risorsa legata al sole , a causa dell’inefficienza dei depuratori ( ecco il rientro a tema ) ,ha subito gravissimi danni ( non risarciti dalla regione Campania ).
dove si trovava in questi anni l’egregio sig . Scala ?
Per “Marcianise s’è desta”.
E’bello essere uno, nessuno, centomila!
Vorrei solo far sapere ai cittadini di Marcianise,che se ci troviamo in queste situazioni e grazie a Gaetano Marchesiello che quando era vice sindaco fece passare tutto al consorzio idrico(contro il parere di parecchi assessori e consiglieri?.