Ecco il testo prodotto dalla commissione cultura e legalità per condannare l’aggressione subita dal presidente del consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi:
“La terza commissione consiliare nella seduta del 14/12/2009 alla presenza del presidente Domenico Delle Curti e dei membri: Pasquale Acconcia, Giuseppe Tartaglione, Filippo Topo, Pasquale Siciliano, Domenico Di Carluccio, Achille De Angelis, Maria Luigia Iodice, nonché dei consiglieri Giuseppe Moretta e Giuseppe Bucci, accoglie l’invito del presidente della Repubblica ad abbassare i toni della politica, condannando l’episodio di cui è rimasto vittima il Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi. Ciò costituisce un grave attentato alle istituzioni che, a prescindere da ogni considerazione politica, vanno salvaguardate da questi vili attacchi. A tal proposito invitiamo tutte le istituzioni locali, gli amministratori tutti,le associazioni, e i cittadini ad esternare con ogni mezzo possibile la propria disapprovazione. La commissione si propone altresì di porre in essere ogni iniziativa finalizzata a ristabilire il rispetto delle regole del vivere civile”.
Comunicato Stampa
Disapprovo l’attacco al nostro Presidente Berlusconi e gli auguro
una pronta guarigione l’Italia perbene e’contro questi gesti ignobili
e vigliacchi.
A Roma, nelle sedi istituzionali, nonché a Palazzo Grazioli, nonché ad Arcore, a Palazzo Chigi ecc. ecc., stavano in ansia che non arrivava alcun messaggio di solidarietà dalla TERZA COMMISSIONE CONSILIARE, da MArcianise, da Mimì Delle Curti, per il vile attacco a Berlusconi. Adesso, dopo questa catalanica presa di posizione, possono stare più tranquilli e sereni.
e noi non possiamo che associarci . ci stavamo preoccupando ,in verità . il modo migliore per compattare la maggioranza . forza silvio siete tutti noi !!!!!
w silvio !!! w la commissione cultura !!!! w delle curti !!! w la maggioranza compatta !!! w paride !!! w tartaglione !!!!
Saranno contenti Travaglio, Santoro, Di Pietro, la befana della Bindi, ma alla stragrande maggioranza degli Italiani Compreso me dispiace di cuore per questo attacco ignobile ad una persone che nel bene e nel male rappresenta tutti noi.
Auguroni di una rapida guarigione Papi.
Ci mancava il commento di marcianise s’è desta. Sei un barzellettiere di basso profilo.
grazie apostolo Pietro . ci fate gonfiare il petto nel paragonarci al nostro silvio . tutte le bardasce puzzanellare che abbiamo conosciuto hanno sempre adorato il basso profilo ( nel senso dell’altezza ) . come noi adoriamo le taglie abbondanti . lo conoscete il senso figurato ? dito indice – dito pollice , a mò di pistola ?
w i sex pistols !!! w i pistola !!! w la pistola fumante di john waine !!!!
Dottor Delle Curti, mi conscienta di ringraziarLa di persciona per la cara dimostrascione di affetto
massima solidarietà a berlusconi speriamo che santoro di pietro ed altri la finiscano di izzare gli animi verso berlusconi o verso chi gli è vicino
Questo “volantino” sarà distribuito in Piazza domenica,20\1209
E’ solo violenza!!!
Cedant arma togae ( abbasso le armi ed evviva la parola!)
L’aggressione a Berlusconi a Milano va condannata “senza se e senza ma”, perché il ricorso alla violenza tronca ogni possibilità di dialogo ed il clima di guerra, fredda o calda, non conviene a nessuno e, soprattutto, alla democrazia.
Ogni evento violento va analizzato, per conoscere le cause che l’hanno scatenato, ma, per prima cosa, bisogna esprimere solidarietà e vicinanza a chi l’ha subito.
Nel caso specifico dell’aggressione a Berlusconi, non voglio fare analisi, che mi allontanerebbero dal sentimento di solidarietà, e condanno subito l’aggressore.
Questo faccio, non perché voglio bene a Berlusconi, ma perché voglio bene alla democrazia e voglio bene all’uomo dolorante, con la faccia devastata, che mi è apparso in televisione..
La prima sensazione che deve provare un democratico di fronte alla violenza é il senso di vicinanza umana, che lo lega all’aggredito ed è questo un sentimento che sgorga direttamente dal cuore; nel caso di Berlusconi interviene anche la ragione, che riesce a leggere anche il rischio che corre la democrazia a causa della violenza.
Non c’è da esultare, quando il nostro avversario politico è aggredito, perché la violenza non è come il toro che aggredisce solo il rosso; la violenza, per essere tale, aggredisce solo la democrazia, con la quale non può mai convivere.
E’ stupido il rimpallo delle responsabilità tra le forze politiche: la saggezza sta nella solidarietà all’aggredito e nella condanna ferma del violento.
Noi italiani abbiamo alle spalle la terribile esperienza del terrorismo, che dovrebbe esserci di insegnamento: il vecchio PCI non ebbe tentennamenti, quando fu rapito l’avversario politico Moro e scese in piazza, mescolando le bandiere rosse con quelle bianche. Ed aveva ragione: la violenza non risparmiò i Comunisti, colpendoli con il truce assassinio di Guido Rossa.
La violenza travolge nella sua furia tutto ciò che “puzza” di democrazia e, perciò, va sempre combattuta, senza attribuirle colori.
Chi è interessato alla sopravvivenza della democrazia, non deve fare analisi sociologiche, politiche e psicologiche, ma semplicemente condannare tutto ciò che intralcia il libero dispiegarsi del dibattito e del confronto e questo rischio nasce solo con la violenza. E’ un nemico che è comune alla destra, alla sinistra, al centro, ai cattolici, ai laici, ai miscredenti ed atei.
Dopo faremo le analisi, dopo ci confronteremo sulle responsabilità, ora c’è solo la violenza da condannare e c’è solo da solidarizzare con l’aggredito.
Nella storiella del lupo e dell’agnello tutti rifiutano il ruolo del lupo, ma sono sicuro che lo stesso Berlusconi, a cui auguro una presta guarigione, con la sua verve di provetto barzellettiere, ci farà capire che non gli è mai piaciuto essere rappresentato come un agnello.
Alberto Marino
Marcianise, 18 dicembre 2009
questo volantino , caro albertone , va benissimo .anzichè insozzare la piazza ( i cestini sono pochi e non tutti i nostri concittadini sono così educati da conservarselo per il fuoco ) speditelo a Di Pietro,Travaglio,Santoro ,Vauro,Floris , Bindi e compagnia cantante e ,per restare nell’ambito locale ,a qualcuno che scrive in questi spazi coperto dal nick e a qualcuno che milita nel PD di cui non vogliamo fare il nome . a buon intenditor poche parole .
w volante 1 volante 2 dei mitici squallor !!!! w il volantino !!!! abbasso l’ipocrisia !!!! w silvio meno male che silvio c’è !!!! abbasso i finiani che cospirano !!!!
insegnamenti di alta politica ?
lavorate per il bene comune e non confondete le chiacchiere con la parola.
Caro MSD, dei miei volantini i cittadini ne fanno incetta: dopo, averli distribuiti, non ne trovo nessuno a terra. Solo questo mi é di coraggio e, perciò, per vostra disgrazia, non smetterò di farli.
bene . ci fa piacere costatare del senso civico dei nostri concittadini . a voi ,invece,suggeriamo una raccolta , una collezione dei vostri volantini che poi provvederemo a sponsorizzare come già fatto per il libro ” marcianise in cartolina ” .
ne approfittiamo per inviarle tanti e tanti auguri , caro nostro albertone e le auguriamo tanta vita e perchè la vogliamo bene e peerhè avrà ancora ( tanto , glielo auguriamo di vero cuore ) tempo di rendersene conto di quanti guasti ha apportato e sta apportando ancora , a partire dalle scuole , luogo ancora strategico per la formazione ( dovremmo favorire più finanziamenti per le scuole private , è ancora troppo poco ) , il comunismo , privo oggi del mito marxista ,in salsa positivista e scientista ,in nome dell’egualitarismo e totalitarismo .
potrà farne abiura , senza pentirsene , come già hanno fatto tanti suoi compagni quali ad esempio biondi ( ministro della cultura ) , ferrara ( il nostro elefantino ) e tanti altri ancora .
w le scuole private !!! w le scuole finanziate dalla gelmini !!! abbasso l’egualitarismo !!!!
Ho letto da qualche altra parte del blog che il maggior disprezzo è la non curanza. Quindi, Vi prego ignorate Marcianise s’è desta, lasciamolo nelle sue farneticazioni. Lui non ha niente di meglio da fare durante la giornata che mettersi a scrivere barzellette. Qualcuno mi sa dire cosa c’è di costruttivo nei fiumi di stupidaggini che ha scritto da quando si è insediata la nuova amministrazione?
si , caro PIETRO ( a voi una maiuscola intera ) , purtroppo per voi che siete ignorante . qualcosa di più costruttivo c’è . si chiama costruttivismo . ed è una teoria dell’apprendimento che avrà trovato largo impiego nelle scuole da voi frequentate . un teoria che prevede l’autoapprendimento e la costruzione da parte dell’allievo del sapere . senza l’intervento dell’insegnante . quello che è successo a voi . e che si riscontra nella scarsa capacità di traduzione dei nostri post . siete una vittima e ce ne rammarichiamo per voi . ma voi continuate a scrivere , servirete da esempio per chi non crede nei guasti derivati dal costruttivismo nelle scuole dei pedagogisti democratici .
w chi disprazza vuol comprare ( è successo anche a Scalfari ) !!! w silvio scarpa grossa cervello fini che non tremonti mai !!! w la gloriosa msd !!!!